Forum

KETTLEBELL TRAINING...

KETTLEBELL TRAINING DI MILETTO

42 Post
13 Utenti
0 Likes
17.8 K Visualizzazioni
ER PRINCIPE
Topic starter
(@er-principe)

Cosa ne pensate del Kettlebell Training di Umberto Miletto.. ripetizioni troppo alte????
Schede di programmazione troppo intense???

41 risposte
Visione
(@visione)

Molto bello io ne ho comprato 10 copie

Rispondi
ER PRINCIPE
Topic starter
(@er-principe)

HAHAAAa a HA haha e daje.. dammi un commento da professionista.. 😉

Rispondi
Visione
(@visione)

Ma io ho la mia visione che è quella sportiva, quindi neanche mi viene in mente di pensare ad allenare le braccia o la schiena, ecc. Se non ricordo male il suo libro è molto settoriale. Ha poi inserito un po' di metodi da palestra coi kettlebell. Insomma dipende dagli scopi e dagli obiettivi, essendo un mondo talmente lontano dal mio non posso giudicare 😉

Rispondi
ER PRINCIPE
Topic starter
(@er-principe)

Hai risposto in una maniera molto corretta,grazie comunque.

Rispondi
DirtyClean
(@dirtyclean)

Per come la vedo io, ci sono due motivi principali per utilizzare i kettlebell
1) la loro peculiare forma si presta molto a movimenti balistici (swing, clean, jerk, snatch)
2) il carico decentrato.

Ora, il libro di Miletto per i suoi sette ottavi ripropone esercizi con manubri svolti coi kettlebells dedicando solo le prime 3 pagine, dieci righe ad ogni esercizio ai movimenti balistici. Spiegare lo swing in dieci righe (sono proprio dieci dieci eh), corredate da due immagini (posizione "alta", posizione "bassa") è assurdo.
Ecco che la prima motivazione per utilizzare i kettlebell (che è forse la principale) perde il suo senso di esistere.

Ma vediamo quali sono poi questi esercizi: uhm... alzate laterali, rematore... per molti di essi il carico decentrato non viene nemmeno sfruttato; per tutti gli altri, beh... se sai fare un curl con manubri non c'è bisogno di un libro per spiegarti come farlo coi kettlebell.

Rispondi
ER PRINCIPE
Topic starter
(@er-principe)

Grunt concordo con te.. forse era meglio fare 20 righe di spiegazione o un video di spiegazione in allegato al libro..
Mi piace il suo concetto perchè non trascura nessun distretto muscolare ed è un misto tra girevoy sport e pesistica per chi vuole essere ipertrofico e più sinergico muscolarmente parlando..
Purtroppo mi piace solo il concetto perchè ritengo che nelle sue programmazioni è conosciuto per le sue alte e lunghe sessioni di allenamento che provano molto l'altleta medio, vedi il suo M.I.T. system..
Peccato per il M.I.T. perchè mi sarebbe piaciuto se invertito..(+ sessioni di kettlebell e functional e - pesistica..)

Rispondi
A J
 A J
(@a-j)

AH AH AH Visione sei troppo forte.... 10 copie AH AH AH AH AH ... Concordo (e come non potrei) con Andrea e Grunt. volevo solo aggiungere che in uno dei libri di Umberto (peraltro un professionista, forse un pò fagocitato dal business) c'è una foto di posizione finale di swing che purtroppo è allucinante, voglio sperare che sia semplicemente sfuggita nella correzione di bozza, se vi capita di vederla, il mento vi cade sul petto.... dico solo una cosa, le ginocchia non sono in blocco articolare ma in posizione semi semi breve (leggermente piegate), sarei davvero curioso di vedere l'energia dell'hip snap nel gesto della foto.... che dite.... passiamo oltre Er Principe? 🙂

Rispondi
ER PRINCIPE
Topic starter
(@er-principe)

Si AJ se non hai nient'altro da dire di più su quello che ho chiesto ben venga..
Adesso che ci penso è meglio che fai un altro topic cosi' tutti lo possono vedere dal titolo e come sai più gente è..

Rispondi
A J
 A J
(@a-j)

Scusa E P sarà perchè piove ed è lunedì ma .... non ho mica capito, che topic dovrei aprire?

Rispondi
ER PRINCIPE
Topic starter
(@er-principe)

In sunto Miletto sarà bravo ma a parere mio fa allenamenti troppo logoranti visto che per una persona che vuole fare ipertrofia(il giusto) e poi functional deve avere un minimo di freschezza per non finire dopo un mese di prima scheda snervato..
Non penso che dia la "libertà" di fare altri allenamenti al di fuori delle schede proposte.
Lo reputo un allenamento "d'elite" e molto vincolante..
Pensate che ho comprato il libro.

Si @AJ la pioggia fa un brutto effetto anche a me.. volevo dire, passiamo oltre.. 😉

Rispondi
adogruzzaq
(@adogruzzaq)

Ragazzi però fate attenzione:
ogni autore va letto in relazione al proprio mondo di appartenenza. Miletto è un PT. Non è l'allenatore della nazionale kazaka di powerlifting, ma non è nemmeno uno che si è inventato una professione. Miletto è un PT, e scrive in ottica PT. Con tutti i limiti tecnici che un ruolo di questo tipo possa avere.

Più grave è quando scrivono megastronzate quelli che si spacciano per supertrainer, ma che in realtà sono dei PT. Miletto è un PT e si propone come tale, e come tale immagino sia bravo.

Non ho letto il libro semplicemente perchè non è inerente alla mia attività, però occhio a definire lavori "troppo logoranti". Sinceramente io continuo a vedere persone natural Deallenate. Per cui un po' di logoramento in più non farebbe male, e partendo da questo presupposto tendo sempre ad essere dalla parte di chi fa lavorare TANTO.

Rispondi
ER PRINCIPE
Topic starter
(@er-principe)

Si Adogruzzaq tendo sempre a vedere sovrallenamenti anche perchè desidero "mettergli in mezzo" altre tipologie di allenamento.
Questo topic è incentrato sul Kettlebell training Comunque a parere mio il M.I.T. è mentalmente logorante,tra lavoro e impegni(insomma la Vita) fare sessioni lunghe e quasi ogni giorno non lo trovo molto producente.. il fisico segue la testa,la testa segue il fisico..
SI,Miletto è un P.T. ho voluto discutere del suo metodo anche con i suoi limiti tecnici perchè mi ha incuriosito il suo stile di allenamento e come sempre tendo a sviscerare ogni concetto per riuscire a crescere sportivamente.
Grazie

Rispondi
ER PRINCIPE
Topic starter
(@er-principe)

Comunque se si mette il 5 x 5 nelle schede di kettlebell training al posto del 3 x 8 quando ci sono le superserie diventa un ottimo allenamento di forza..
A parere mio ,provate per credere.

Rispondi
adogruzzaq
(@adogruzzaq)

Il mio amico e superesperto di KB (anche troppo umilie ma vi garantisco che ne sa moltissimo a tutto tondo) Andreone Biasci ti direbbe che fare un 5 x 5 coi kb non abbia molto senso. A meno che non si usino KB quasi fuori commercio.
Non sono un esperto di materia, per cui non mi esprimo più di tanto, ma a rigore di razionalità la tesi di AB mi sembra alquanto convincente.

Rispondi
Pagina 1 / 3
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training