Forum
CAPIRE COME ALLENARSI COME SI DEVE
Ciao a tutti Questo è il mio 1° giorno da iscritto e anche 1° topic.E' da sempre che faccio pesi e più vado avanti più capico che l'allenamento fine a se stesso non serve a niente,si forse scricchiolii di schiena e adesso una spalla sotto osservazione.. per non parlare che sono diventato legnoso come pochi.. Comunque,mi interessa molto l'allenamento 5x5 di Pavel perchè di sicuro i giorni seguenti all'allenamento non dovrò essere a pezzi e dolorante e mi piace avere i muscoli possentii.. QUINDI IL PROBLEMA E':
Visto che vorrei utilizzare per i miei allenamenti i kettlebell tranne per i pettorali che vedo che con solo i kb mi si stanno sgonfiando(quindi utilizzerò panca con bilanciere) utilizzando il sistema 5x5 Si può combinare anche allenamenti per il functional training come la bullbag(la sto facendo ma il brico vicino a me ha esaurito la sabbia) o esercizi che fanno i bartendaz ( ci terrei molto)e salto della corda.
Il fatto è che non sò come organizzare tutte queste cose in una programmazione intelligente es: 2 allenamenti 5x5 poi 1 allenamento bullbag poi.. non vorrei fare qualcosa di inconcludente.. però la voglia è tanta!!!!! 😉
(una curiosità:per me le croci con i kettlebells sono ottimi,non ho sentito parlare a nessuno di questa cosa)
Spero di essermi fatto capire anche con la confusione che ho in testa!!!!!!!!
Grazie di cuore!!!!!!!!
ciao, su questo forum c'è un sacco di gente davvero esperta, molto più di me.
però forse posso esserti utile anche io, infatti ho capito che la prima e forse + importante cosa x avere successo nell'allenamento, è porsi degli obbiettivi.
per cosa ti alleni?
vuoi essere bello oppure grosso, oppure forte, oppure adatto a un qualche sport, in buona salute o tutte queste cose assieme in misura minore?
cerca di avere molto chiaro quello che vuoi, allora riuscirai anche a capire come raggiungerlo 😉
e soprattutto parti dai numeri, fai un test iniziale. altrimenti tutto va a sensazione. sai quanta gente si crede forte perchè utilizza i kettlebell. peccato che poi siano kettlebell da 16 🙂
Per Kairon:Hai ragione,ho parlato dell'allenamento e non dell'obbiettivo.
Voglio dedicarmi alla funzionalità come prima cosa quindi essere veramente allenato con allenamenti si sinergia muscolare (swing,clean,snatch,pistol ma anche sacco da boxe per intenderci..)comunque visto che è da 11 anni che faccio pesistica tengo (ma in maniera secondaria) a mantenere una buona ipertrofia muscolare ecco perchè non condivido l'idea di avere grandi spalle ma un pettorale inesistente..
Mi piacciono molto gli allenamenti e il fisico di steve cotter ma tra il dire e il fare..
Pavel consiglia con il 5x5 di fare ogni giorno un esercizio multiarticolare per ogni muscolo principale facendo 5 serie da 5 (le prime due come se fossero un riscaldamento più pesante)Quindi potrebbe essere:G.1:distensioni su panca con bil. G.2:chin up G.3:kettlebell jerk e così via..
Mi può stare bene.. ma tutti gli altri esercizi balistici,funzionali dove li metto??
allenarsi tutti i giorni forse non è sempre possibile e in questa maniera dovrei dopo il 5x5 dovrei mettere gli altri esercizi che mancano(swing,clean,snatch e cosi' via..)
Quindi si ritorna al fatto che si potrebbe dividere il programma in esercizi per ipertrofia, esercizi balistici per esplosività ,funzionali.. MA COME?????
Qual'e' il giusto dosaggio delle cose??????????
Per Visione:Hai ragione anche tu,sto ancora macinando sui kettlebells da 24 e mi fanno gola quelli da 32.. 😉