Forum

CAPIRE COME ALLENAR...

CAPIRE COME ALLENARSI COME SI DEVE

3 Post
3 Utenti
0 Likes
2,542 Visualizzazioni
ER PRINCIPE
Topic starter
(@er-principe)

Ciao a tutti Questo è il mio 1° giorno da iscritto e anche 1° topic.E' da sempre che faccio pesi e più vado avanti più capico che l'allenamento fine a se stesso non serve a niente,si forse scricchiolii di schiena e adesso una spalla sotto osservazione.. per non parlare che sono diventato legnoso come pochi.. Comunque,mi interessa molto l'allenamento 5x5 di Pavel perchè di sicuro i giorni seguenti all'allenamento non dovrò essere a pezzi e dolorante e mi piace avere i muscoli possentii.. QUINDI IL PROBLEMA E':
Visto che vorrei utilizzare per i miei allenamenti i kettlebell tranne per i pettorali che vedo che con solo i kb mi si stanno sgonfiando(quindi utilizzerò panca con bilanciere) utilizzando il sistema 5x5 Si può combinare anche allenamenti per il functional training come la bullbag(la sto facendo ma il brico vicino a me ha esaurito la sabbia) o esercizi che fanno i bartendaz ( ci terrei molto)e salto della corda.
Il fatto è che non sò come organizzare tutte queste cose in una programmazione intelligente es: 2 allenamenti 5x5 poi 1 allenamento bullbag poi.. non vorrei fare qualcosa di inconcludente.. però la voglia è tanta!!!!! 😉
(una curiosità:per me le croci con i kettlebells sono ottimi,non ho sentito parlare a nessuno di questa cosa)
Spero di essermi fatto capire anche con la confusione che ho in testa!!!!!!!!
Grazie di cuore!!!!!!!!

2 risposte
kairon
(@kairon)

ciao, su questo forum c'è un sacco di gente davvero esperta, molto più di me.
però forse posso esserti utile anche io, infatti ho capito che la prima e forse + importante cosa x avere successo nell'allenamento, è porsi degli obbiettivi.
per cosa ti alleni?
vuoi essere bello oppure grosso, oppure forte, oppure adatto a un qualche sport, in buona salute o tutte queste cose assieme in misura minore?

cerca di avere molto chiaro quello che vuoi, allora riuscirai anche a capire come raggiungerlo 😉

Rispondi
Visione
(@visione)

e soprattutto parti dai numeri, fai un test iniziale. altrimenti tutto va a sensazione. sai quanta gente si crede forte perchè utilizza i kettlebell. peccato che poi siano kettlebell da 16 🙂

Rispondi
ER PRINCIPE
Topic starter
(@er-principe)

Per Kairon:Hai ragione,ho parlato dell'allenamento e non dell'obbiettivo.
Voglio dedicarmi alla funzionalità come prima cosa quindi essere veramente allenato con allenamenti si sinergia muscolare (swing,clean,snatch,pistol ma anche sacco da boxe per intenderci..)comunque visto che è da 11 anni che faccio pesistica tengo (ma in maniera secondaria) a mantenere una buona ipertrofia muscolare ecco perchè non condivido l'idea di avere grandi spalle ma un pettorale inesistente..
Mi piacciono molto gli allenamenti e il fisico di steve cotter ma tra il dire e il fare..
Pavel consiglia con il 5x5 di fare ogni giorno un esercizio multiarticolare per ogni muscolo principale facendo 5 serie da 5 (le prime due come se fossero un riscaldamento più pesante)Quindi potrebbe essere:G.1:distensioni su panca con bil. G.2:chin up G.3:kettlebell jerk e così via..
Mi può stare bene.. ma tutti gli altri esercizi balistici,funzionali dove li metto??
allenarsi tutti i giorni forse non è sempre possibile e in questa maniera dovrei dopo il 5x5 dovrei mettere gli altri esercizi che mancano(swing,clean,snatch e cosi' via..)
Quindi si ritorna al fatto che si potrebbe dividere il programma in esercizi per ipertrofia, esercizi balistici per esplosività ,funzionali.. MA COME?????
Qual'e' il giusto dosaggio delle cose??????????
Per Visione:Hai ragione anche tu,sto ancora macinando sui kettlebells da 24 e mi fanno gola quelli da 32.. 😉

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training