Forum

Home training, Corp...

Home training, Corpo Libero

2 Post
3 Utenti
0 Likes
1,969 Visualizzazioni
Icarus
Topic starter
(@icarus)

Salve a tutti!
Vi scrivo perchè sono intenzionato ad allenarmi a casa (corpo libero in parole povere), ma non avendo mai fatto questo genere di allenamento non so da dove iniziare per impostare una sessione adeguata.
Premetto che ho fatto palestra per 6 mesi circa l'anno scorso con scarsi risultati. Adesso per mancanza di tempo, ho deciso di allenarmi a casa.
Sono 1,70 per 60kg circa, non ho ancora creato una dieta ipercalorica che faccia al caso mio.
Premetto che ovviamente non faccio attività fisica da un bel po', quindi devo proprio ricominciare da zero.
Qualcuno ha qualche consiglio o aiuto per iniziare ?
A parte guanti, corta, tappetino e tapis roulant non ho nessun altro attrezzo.
Mi affido a voi per pareri e quant'altro.
P.s. Il mio obbiettivo è principalmente estetico.

1 risposta
Zulf71
(@zulf71)

Mi sento di consigliarti un libro, "Il metodo lafay", che ho seguito per qualche mese con buoni risultati.
L'unica pecca è che insiste molto sulle dips (vengono proposte quelle tra due sedie).
Se hai la possibilità di trovare una soluzione in questo senso non ci sono problemi, altrimenti pensaci un poco sopra.
Servirebbe inoltre anche una barra per le trazioni (va bene anche una di quella intraporta).

Anche se vengono proposte delle alternative, per usufruire al meglio di questo programma (molto metodico e ben strutturato) servirebbe questo minimo di attrezzatura.
Viene poi proposta una dieta per la massa e una seria routine di stretching. Davvero completo.

Rispondi
Jari
 Jari
(@jari)

Ciao, ti consiglio di acquistare una sbarra per le trazioni e 2 parallele per le dips; gia con queste 2 attrezzature puoi fare ex fondamentali a corpo libero; di spinta (dips) e trazione (pull-ups).

Magari poi fai gambe e abs 1 volta a settimana;

crunch
crunch inversi
abs alla sbarra
crunch torsione
ecc.

e per le gambe;

squat
affondi
calf
calf a una gamba
ecc.

Poi piegamenti, piegamenti su rialzo, trazioni orizzionatli....
Già con questi ex puoi farti un ottimo programma 🙂

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training