Forum
tecnica per progredire
Salve atleti... sono nuovo nel mondo del calisthenics... quindi mi chiedevo quali fossero le tecniche migliori per progredire...
inizialmente ho iniziato in ottica B.B. in ogni esercizio pensavo di arrivare al cedimento... ma pian piano facendo ricerche ho cambiato il metodo... purtroppo mi sono trovato difronte ad un infortunio mentre tentavo d'imparare i chin up.... (chi me l'ha fatto fare) difatti stavo pensando di prendere gli anelli..... per imparare...
Da un pò ho imparato a bufferizzare gli esercizi più importanti (push up - dips.. ecc... ) e ho integrato l'allenamento a corpo libero con qualche pesetto leggero 3/4 kg...(giusto per riabilitare il gomito).. a questo punto mi domando... per progredire anche col numero totale di ripetizioni nei vari esercizi utilizzare un piccolo sovraccarico potrebbe essere la tecnica vincente???
per esempio: push up 5x5 con 5 kg sulle spalle
dopo 3/4 sett. provo il mio massimo di push up. se è aumentato continuo in quest ottica... capite cosa intendo???
l'obbiettivo è acquisire più forza in modo tale che appena guarisco completamente mi verrà più facile fare le trazioni...e tanti altri esercizi che ora evito perchè non mi sento pronto... e ho paura che torni il dolore.... (la salute prima di tutto) nei miei allenamenti ho iniziato a utilizzare anche kettlebell (e a breve sacca bulgara)
inoltre il mio obbiettivo finale è il fisico! io mi alleno per il fisico! il fisico calistenico mi affascina.... e vorrei raggiungere l'obbiettivo durante questi anni....
non sono quel tipo di persona che vuole fare trazioni col medio ma semplicemente imparare le tecniche migliori per allenarsi e sfruttare al massimo l'allenamento funzionale... aumentando di forza e resistenza, crescendo a livello mentale e muscolare.