Forum

Preparazione a sett...

Preparazione a settimana bianca

2 Post
2 Utenti
0 Likes
1,692 Visualizzazioni
joeatraw
Topic starter
(@joeatraw)

Vista la statura degli interventi nel forum, la mia domanda potrebbe essere forse piuttosto facilona, ma provo comunque a porla anche perchè pur cercando non ho trovato qui discussioni che trattino l'argomento specifico.
Come forse si intuisce dal titolo mi riferisco allo sci alpino classico.

Tra circa un po' più di un mese dovrei riuscire a passare qualche giorno in montagna dove di solito si scia per 4 o 5 giorni di fila da mattina a sera. Con ritmi blandi comunque, anche perchè le capacità tecniche sono quelle che sono visto che mi ritengo poco più che principiante e che pratico troppo poco (solo una settimana all'anno!).

Ho pensato di chiedere qui perchè di solito accade che al terzo o quarto giorno le gambe cedono, soprattutto di quadricipiti e sciare diventa più difficile di quanto già non sia per uno tecnicamente scarso.

Ora, probabilmente la soluzione sarebbe imparare a sciare meglio, ma non è così facile viste le poche giornate che solitamente riesco a sfruttare.

Mi basterebbe qualche consiglio su come ottimizzare la mia attività fisica in vista dell'appuntamento con la neve.

La mia forma fisica...
Sono sui 78 Kg per 176 cm e faccio lavoro sedentario.

Mi sono appassionato all'allenamento a corpo libero che prevalentemente nel mio caso verte sulla parte superiore del corpo. A dirla tutta lavoro anche le gambe con squat a corpo libero e qualche tentativo di pistols eccentriche assistite. Ma con un volume troppo basso per portare a qualche risultato apprezzabile.

Ho aggiunto a questo delle camminate in salita su un tracciato di circa 3 Km e ritorno di corsa in discesa. Anche qui, in salita nei tratti dove spiana appena cerco di tanto in tanto di eseguire degli scatti di 100m circa, poi di solito capitolo e continuo camminando.

Però al netto di questo mi accorgo che sciare è un movimento molto particolare che difficilmente si replica in altre attività sportive. Serve forza sicuramente, ma non poi così tanta... da ignorante ho la sensazione che piuttosto il problema può stare nella resistenza alla forza protratta per un tempo prolungato.

Nella corsa per esempio, si ha si la durata dello sforzo ma parliamo di sforzi notevolmente più blandi specie sui quadricipiti. Forse la bicicletta potrebbe essere lo strumento più indicato per prepararsi, però anche qui nello sci lo sforzo ha una grande componente eccentrica che nella pedalata manca. E per quello che mi riguarda non ho neanche una bici...

Inoltre vi è anche una componente piuttosto esplosiva che interviene quando si sta per affrontare una curva, per cui anche semplici squat eseguiti lentamente non replicano la sollecitazione specifica.
Inoltre, a proposito di squat, la butto lì, ma potrebbe essere preferibile focalizzarsi sulla parte finale del movimento, piuttosto che scendere in piena accosiata (sotto il parallelo)??? Chiedo perchè mi accorgo che sciando da stanco, è proprio quel movimento a mettere maggiormente sotto sforzo i quadricipiti.

Cerco di terminare qui altrimenti scrivo un trattato... e trattato di probabili sciocchezze... Anzi quello che ho scritto fin qui prendetelo come mie riflessioni, tutt'altro che fuori discussione, anzi probabilmente ho ceffato parecchie cose e se vi và intervenite a correggere... grazie!

Venendo al sodo praticamente mi servirebbe qualche consiglio su strategie di allenamento nelle prossime 5 settimane per ottimizzare la mia forma in vista dei 5 giorni di sci. So che 5 settimane non sono tante, ma l'obiettivo non è partecipare alla coppa de mondo, quanto arrivare a fine giornata sciando blandamente in compagnia.
E tenuto conto anche del fatto che non sono totalmente fuori forma, penso che qualcosa di fattibile si possa integrare.

Ho voluto chiedere qui, perchè leggendo spesso articoli e posts da questa comunity, mi sembra ci sia parecchio da apprendere anche su quanto sta dietro un certo gesto, allenamento ecc. E in più dagli interventi traspare una coinvolgente ed esperta passione che spero possa ritrovarsi anche in questa discussione.
Per cui, grazie in anticipo per le risposte!
A presto!

1 risposta
Marcovaldo
(@marcovaldo)

Allora, io ho passato più weekend in montagna a sciare che a casa negli ultimi anni, e fra preparazione atletica e tutto posso dirti che, se non puoi sciare di più ci sono due cose che ti aiutano: le salite in bicicletta e la sedia al muro. Oltre che ad ogni tipo di squat ( pistol, corpo libero, con sovraccarico..) per sedia intendo cosce parallele al terreno, schiena contro il muro e stai li!!

Rispondi
joeatraw
Topic starter
(@joeatraw)

Ok! Intanto grazie mille.
Aggiungo una cosa... non è che ne avevate già discusso sul forum?
Mi è sembrato strano non trovare niente di inerente...

Ad ogni modo, se avete altri consigli dite pure! 😀

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training