Forum
Programmazione corsa e squat
Ciao,
Nell'ultimo mese ho aggiunto la corsa al mio solito programma di forza, che comprende squat 3 volte a settimana. Per ora sto correndo 2 volte a settimana, i giorni in cui non mi alleno. Vorrei portare a 3 le uscite di corsa, ma non so come incastrarla con lo squat.
Secondo voi quale potrebbe essere una programmazione corretta? In giro non ho trovato molto.
Il mio obiettivo è migliorare molto nella corsa (quindi diciamo 10 km in scioltezza ma avendo nelle gambe anche una mezza maratona) ma senza abbandonare lo squat.
Ho circa 8 mesi a disposizione, quindi direi un bel pò di tempo.
Dovrei ridurre lo squat? Sedute, ripetizioni o serie?
Grazie a tutti
Enrico
Ciao
Il Tuo obiettivo è migliorare molto nella corsa : diciamo 10 km in scioltezza - ma avendo nelle gambe anche una mezza maratona
Che sono più del doppio dei 10 km
Prima decidi cosa vuoi fare i Diecimila o la Mezza maratona .
Poi dopo puoi trovare chi ti aiuta
Le due cose non si danno molto fastidio a vicenda, almeno nella preparazione invernale che facevo ad atletica non si davano affetto fastidio.
Cosa fai di preciso per lo squat?
Per la corsa hai già qualche idea?
A che livello sei con la corsa?
In generale sarebbe una buona idea che tu ti cercassi una squadra di atletica e ti allenassi un pò con loro.
Ciao
non capisco cosa vuoi dire, quando dici le due cose non si danno fastidio a vicenda .
Senza scendere troppo nei particolari, una cosa è correre un diecimila e altra cosa è correre una mezza maratona.
Tanto per cominciare devi abituarti a correre per più del doppio del tempo che sei abituato sui diecimila . e non è cosa da poco .
Parlavo di pesi e corsa.
Per migliorare sui 10km o sulla mezza maratona dipende da quanto seriamente li si vuole fare. Senza un idea di quanto si voglia fare e di cosa si intenda per 10km in scioltezza è difficile capire se serve un lavoro specifico o se basta del lavoro generico.
Ok, cercherò di essere più preciso: consideriamo solo i 10 km, in un tempo di 40-45 minuti (lo so che cinque min sono un'enormitá ma io non devo fare gare, mi sto preparando per un corpo militare).
Quindi la mia domanda è: come conciliare un programma per la corsa di circa 3-4 mesi con un allenamento di forza con squat 3 volte a settimana? Devo togliere/inserire qualcosa?
Per ora sto seguendo il programma di albanesi per principianti: 15 min di corsa x tre volte, intervellati da 3 min di "camminata". In questo tempo copro circa 9 km.
Squat:prevalentemente front squat, massimale sui 95kg.
Ciao!
Ciao
Parlo da Non esperto .
Secondo me non sei messo male. Il tuo obbiettivo è fattibile ce la puoi fare senza farti tanti problemi . Il tempo necessario c'è. 3-4 mesi non sono pochi .
Per la corsa sei appoggiato bene Albanesi è un must per la corsa .
Inizia ad abbassare gli intervalli di camminata, alternali a fare un riposo attivo .
Coi Tempi ci sei copri già 9 km in 51 minuti +/-
Pesistica non ci capisco una mazza, ma a mio parere 95 kg sono un risultato di tutto rispetto .
Aumenta l'impegno e Auguri .
40 45 min si fanno tranquillamente in 3-4 mesi con 2-3 allenamenti a settimana.
Siccome stai lavorando di fondo non dovresti avere problemi nei giorni successivi ad un allenamento particolarmente duro di squat, al massimo ricordati di fare esercizi di mobilità articolare e qualche massaggio per scioglierti se ti senti irrigidito.
Quindi tu fai giustamente una differenziazione fra fondo e ripetute-scatti, giusto, non ci avevo pensato.
Per il momento ho saltato lo squat pochissime volte, e solo per qualche dolorino di troppo al ginocchio, per non stressare troppo l'articolazione. Vi farò sapere come va.
Come volume e intensitá cosa mi suggerite per lo squat? Io sto facendo 5 rip x 3 serie @ 85%.
Ultimamente ho avuto una deriva verso la pesistica quindi faccio molta mobilitá articolare e stretching, e un paio di volte a settimana una bella ripassata sul foam roller (credo che il rullo aiuti a sciogliere bene e risolve un pò di dolorini, che ne pensate? )
I dolori al ginocchio li hai fatti vedere ad un esperto?
Se ti sono venuti con l'inizio della corsa probabilmetente c'è un problema di appoggio o stai correndo su qualcosa di troppo duro.