Forum

condizionamento fis...

condizionamento fisico per sfgt

3 Post
2 Utenti
0 Likes
1,711 Visualizzazioni
jimmy88
Topic starter
(@jimmy88)

Ciao ragazzi. Ho scelto un titolo un po' provocatorio usando la sigletta che ho letto su un vecchio articolo di Paolo Evangelista 🙂 non prendetevela.

In questo periodo mi è venuta voglia di cambiare approccio al mio allenamento con i pesi. Pratico downhill (discesa in mountainbike) da circa 8 anni, ma in questi ultimi 2 ho messo l'allenamento con i pesi al primo posto, trascurando un po' la bici. Sono un vorace lettore degli articoli di rawtraining e aif; le mie metodiche di allenamento cercano quindi di essere quelle predicate dai vari autori (ironpaolo, Gruzza ecc).

Quello che ora vorrei fare è tornare a praticare discesa come sport principale, e allenarmi con i pesi per migliorare le abilità che servono per questa disciplina.

In questo sport, secondo me le cose importanti sono:

-forza esplosiva
-forza applicata da posizioni scomode
-forza resistente (nelle discese pietrose o bucate le gambe e le braccia sono sollecitate per periodi di tempo di 5/10min con continuità)
-fiato

Per farvi un esempio con sport un po' più conosciuti, direi che si potrebbe paragonare al motocross o allo sci (nella bici ovviamente la sollecitazione interessa moltissimo anche la parte alta del corpo).

Leggendo i vari articoli sul conditioning, ho notato che, complice il fatto che molti di questi riguardano gli sdc, si tende a cercare un picco di prestazione al momento dell'incontro.

Nel mio caso (e qui entra in gioco il concetto di sfgt), l'anno sportivo si divide semplicemente in 2 periodi: stagione bella e stagione brutta :). Nella bella stagione ovviamente sposso uscire più volte in bici.