Forum
Come allenano le gambe i ginnasti?
Mi spiego meglio: le gambe hanno due funzioni nella ginnastica: saltare, andare più in alto possibile per permettere migliori movimenti nel corpo libero, e assorbire gli impatti, scendendo dagli anelli, dalle parallele, in pedana ...
La domanda è questa: usano i pesi? O si allenano solo con esercizi esplosivi a corpo libero (balzi, ecc) e pliometria per gli impatti?
Avevo letto l'articolo sulle alzate olimpiche per i ginnasti in via di sviluppo, ma mi chiedevo se usassero già squat, stacchi..
Ciao Marcovaldo, ti posso direi con molta certezza che dai ginnasti che competono nel campionato di serie B italiano agli olimpionici che nessuno di loro esegue esercizi con il bilanciere. Nel mondo della ginnastica gli arti inferiori vengono allenati all'attrezzo/specialità in maniera specifica e speciale e attraverso esercizi generali attraverso esercizi a corpo libero (balzi, multi balzi orizzontali e verticali, drop jump da varie altezze, CMJ bipodalico e monopodalico). Spesso gli esercizi generali vengo svolti dopo il riscaldamento e prima del lavoro agli attrezzi a volte prima e dopo o anche soltanto dopo, dipende dalla fase della stagione.
Spero di esserti stato utile.
Saluti
Grazie, curiosità risolte!:)