Forum
dubbi allenamento da seguire
Ciao a tutti,mi chiamo Manuel,è da qualche mese che seguo questo sito e devo fare i complimenti per la competenza e l'accuratezza con cui si trattano varie tematiche del mondo dello sport.
Sono un nuotatore dilettante,mi alleno 2 volte/settimana e ho deciso di implementare il lavoro in acqua con un lavoro in palestra con sovraccarichi e aerobica (quest'ultima anche per perdere peso,sono 1,70x86 kg,sovrappeso ma non obeso come direbbe il BMI in quanto ho un ossatura "importante").
Ho fatto un ciclo di 6 settimane con carichi crescienti e rip. a scalare consigliato da Evangelista su un altro forum (su passa da un 6x5 a un 5x2 nell'ultima sett.,tutte le ripetizioni con buffer) ed ora ho intenzione di provare il reg park 5x5 letto proprio su rawtraining.
Vado in palestra 2 volte / settimana,e ho pensato inizialmente di suddividereil lavoro cosi :
-Martedi :
panca 5x5 ; dips complementari 2x10 bw
squat 5x5 ; calf in piedi compl. 2x 10xgamba sovraccarico
-trazioni alla sbarra palmi in fuori : 1x max + 4x 50% (qui non posso completare un 5x5 a bw)
-iperestensioni 3x10
addominali 3x15
aerobica : 15 min camminata veloce in salita
sabato :
-stacco 5x5 ; good morning compl 2x8 ;
-squat "culo a terra" 2x8 richiamo
-trazioni palmi interni 4x3 bw
-lento avanti 5x5 ; panca piana 2x8 (complementare del lento e richiamo)
-addomonali
aerobica : 10 min cyclette con scatti di 20 sec ogni 1 minuto dopo il secondo minuto e fino al nono
La mia domanda è : dato che già nuoto 2 volte alla settimana (un volume di circa 3 km/1 h a volta,che per me è abbastanza impegnativo),posso rischiare di andare in overtraining in questo modo (so che è molto più difficile da raggiungere di quello che comunemente si pensa,ma consideriamo che non sono un atleta e sono in sovrappeso)?
Ho pensato anche ad allenare pochi esercizi da fare entrambe le volte senza complementari (solo addominali) : squat stacco panca trazioni palmi in fuori.
Che mi suggerite?
scusate,dato che sono nuovo del forum e non lo conosco ancora benissimo,il post che ho inserito qui sopra va bene in questa sezione o meglio in diari?
uup..nessuno ha qualche consiglio/idea?
intanto posto un pò di massimali,dato che ho capito che sono utili alla programmazione dell'allenamento :
- panca piana : 85kg
- squat : 80 kg
- stacco : 85 kg
- pull ups : 5
- lento in piedi : 20 kg x manubrio
l'istruttore della palestra in cui vado dice che la tecnica per la panca va bene,squat e stacco li sto imparando (da ormai 2 mesi),e con quei carichi come massimali riesco a farli decentemente secondo sua opinione,oltre l'alzata si sporca (nello squat mi cede la schiena,si vede che non l'ho mai allenata come si deve).