Forum

Primo mesociclo

6 Post
2 Utenti
0 Likes
1,692 Visualizzazioni
Rising94
Topic starter
(@rising94)

Salve a tutti ragazzi non sapevo dove presentarmi quindi posto il mio primo topic in questa sessione sperando di non sbagliare!
Vengo da 6 mesi di palestra e NON NE POSSO PIU'! e un paio di mesi che ho scoperto l'allenamento a corpo libero e devo dire che mi incuriosisce parecchio!
Odio aumentare "i pesi i ghisa" come un mulo, volevo provare ad all'enarmi all'aperto.
Mi sono letto molti articoli su questo forum che mi hanno aperto un nuovo mondo ma ho qualche domanda sulla mia prima settimana di allenamento!
Lunedi inizierò con il primo mesociclo trovato qui sul forum per i principianti ed ho gia 2 problemi.
1_ non ho una sandbox per i "Sandbag Bear Hug Squat" e sinceramente essendo agli inizi vorrei vedere come va e se sopratutto mi piace questo tipo di allenamento quindi se c'era un qualcosa per sviare a questo problema. Anche perchè andro in un parco in bici e anche in futuro sarà un po un problema portarmi dietro questo generi di pesi
2_stesso problema ma per i kettlebell "Step ups (alternato)"
Soluzioni?

Ho anche scaricato il diario di allenamento ma sotto la colonna "TEMPO" ci sono indicazioni di questo tipo (1-0-x-0) oppure (2-1-x-0) riuscite a darmi una dritta su come leggerli?

5 risposte
Rising94
Topic starter
(@rising94)

ragazzi lunedi vorrei iniziare, potete darmi qualche dritta? 😀

Rispondi
Rising94
Topic starter
(@rising94)

Dai su ragazzi per favore! se facessi dei semplici squot con le braccia tese in avanti?
mentre x gli step ups salire i gradoni senza i kettlebell?

Rispondi
Gladio
(@gladio)

Per gli squat a corpo libero, se vuoi puoi prendere come riferimento l'esecuzione consigliata da Andrea Biasci

http://www.youtube.com/watch?v=q7-YvK5pnZA

Per gli stepup non so, ma comunque essendo kettlebell si parla di sovraccarichi modesti, forse vanno bene anche senza.

Quei numeri sono i tempi di esecuzione, 4-2-4-0 vorrebbe dire: concentrica in 4 secondi, pausa di 2", eccentrica di 4" e subito un'altra eccentrica (immagina una trazione: sali in 4", pausa mento alla sbarra di 2", scendi in 4" e risali subito)

Rispondi
Rising94
Topic starter
(@rising94)

grazie gladio sei stato molto esaustivo! proverò a fare gli overhead come mi hai detto!
anche se non capisco perchè nei bodyrows (presa prona) e nei pushup (mani ravvicinate) nella colonna tempo ci sia una "X" (1-0-X-0) salgo 1", scendo subito, e poi x??? forse sta nel ripere?

Rispondi
Gladio
(@gladio)

Credo significhi che il tempo della negativa è libero, quindi la fai comunque controllata ma senza un tempo preciso 😉

Rispondi
Rising94
Topic starter
(@rising94)

perfetto!

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training