Forum

Curl in scheda forz...

Curl in scheda forza...

7 Post
4 Utenti
0 Likes
2,902 Visualizzazioni
unknown
Topic starter
(@unknown)

Ciao ragazzi, quest'anno sono ritornato ad allenarmi seriamente con in pesi, ho impostato una scheda con solo multiarticolari e progressioni per la forza.
La scheda è composta da squat, panca, lento, trazioni e dip, un po' essenziale ma dato il poco tempo che ho a disposizione non mi sembra così male e in questi due mesi che la sto applicando mi ha dato buoni risultati.
Il mio problema è che mi sembra di trascurare troppo i bicipiti, quindi starei pensando di introdurre il curl col bilanciere, penso che sia l'esercizio più adatto in una scheda di forza...
Tutta la scheda è impostata con delle progressione che, con tempistiche diverse per ogni esercizio, mi permettono costantemente di aumentare i carichi, detto ciò la mia domanda è che progressione potrei applicare al curl? Avete qualche schema da consigliarmi?
Ringrazio anticipatamente chiunque parteciperà alla discussione

6 risposte
Follia
(@follia)

Le trazioni alla sbarra impiegano i bicipiti in maniera tale da non rendere necessari ulteriori esercizi per questi muscoli. Inoltre, essendo un movimento multiarticolare - a differenza del curl, che è monoarticolare e per questo detto "di isolamento" - sono molto più adatte allo sviluppo della forza. Se per il tuo attuale livello sono troppo semplici, zavorrati oppure inizia le progressioni verso quelle a un braccio; i curl in confronto vanno bene al massimo come cool down a fine allenamento.

Rispondi
Markino96
(@markino96)

Non vedo lo stacco, come mai? 🙂

Rispondi
Ermenegildo
(@ermenegildo)

I curl con bilancere se eseguiti bloccando i gomiti con l' attivazione delle spalle e senza strani dondolii sono un ottimo complementare per le schede di forza, ricordati che vanno tirati un pò di più degli altri multi articolari.

Rispondi
unknown
Topic starter
(@unknown)

Per prima cosa grazie a tutti per le risposte!
Lo so che i curl non sono un esercizio multiarticolare però come dice ermenegildo in una scheda di forza li vedo bene, è un esercizio con cui si può caricare bene e andrebbe a dare uno stimolo allenante al bicipite che le trazioni, anche se le faccio zavorrate, secondo me non riescono a dare...
Per rispondere a Markino96 lo stacco purtroppo nella palestra in cui vado non è visto di buon occhio e non me lo lasciano eseguire...
Riuppo la mia domanda che tipo di progressione potrei applicare a questo esercizio? Avete qualcosa da suggerire?

Rispondi
Ermenegildo
(@ermenegildo)

Com'è il resto della scheda?
Io lo userei per fare un pò di volume, con un esecuzione il più pulita possibile, userei schemi tipo quelli che si usano negli schemi di forza per principianti tipo
4x6 75%
5x5 80%
6x4 85%
L' importante è la massima onesta quando si calcola in massimale

Rispondi
unknown
Topic starter
(@unknown)

Allora io faccio tre allenamenti a settimana, il primo com panca squat lento e trazioni, il secondo con lento trazioni e dip, il terzo con panca squat lento e dip...

Anche secondo me una progressione tipo quella che mi hai proposto sarebbe ideale, i pensavo di inserire i curl il secondo giorno, dato il volume minore della seduta e il fatto che il terzo giorno non devo eseguire trazioni, dici che potrebbe andare? La progressione da te consigliata dura tre settimane e poi si ritesta il massimale?

Rispondi
Ermenegildo
(@ermenegildo)

Dopo tre settimane a seconda di come sei andato o alzi un poco il carico o accorci i recuperi o curi ancora di più tecnica e velocità o magari fai le eccentriche più lentamente o metti un fermo di qualche secondo.
In fondo si tratta di un complementare, non è necessaria una progressione particolamente accurata.

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training