Forum
Skill Isometriche II: progressioni/avanzamento
Ok, perfetto.
No il punto era che alternando gli es. ottimizzo il tempo, ma se poi ne resta uno sparigliato perderò più tempo durante il suo allenamento (visto che il rec. è sempre lo stesso).
Ho scelto di tenere fuori la frog stand, visto ch'è l'unica con 3 serie, quindi risparmio un po' sui tempi... (...ma passare da 3x20" a 3x40" non è un po' troppo?? Non è meglio 3x30"??)
Bene, mi sembra ci sia tutto; grazie mille ancora, sei un amico 🙂
(domani si prova e vediamo come va!)
sarebbe troppo se fosse un esercizio di forza. la frog stand è anch'essa un esercizio di coordinazione motoria come la handstand, coinvolgi principalmente l'equilibrio.
l'unico problema ti ripeto, potrebbero essere i polsi, ma sono solo 3 serie, non dovresti avere troppi problemi nemmeno qui.
attendo tue notizie allora 🙂 sempre felice di dare una mano!
Ok!
Allora, oggi primo giorno di skill training dopo la pausa più-o-meno forzata: devo dire che nel complesso il feedback è molto buono: le forme sembrano buone e la fatica contenuta, anche il volume di lavoro sembra sostanzioso al punto giusto.
La cosa di sostituire l'esecuzione in circuito con quella a serie alternate è stata sicuramente buona, probabilmente la prima è pensata più per le tenute di base/propedeutiche. Ora che ho più tempo, avendogli dedicato una sessione intera, posso considerare le tenute come degli es. veri e propri, e non solo come un tocco di abilità aggiunta con degli stimoli.
Il momento più tosto è stato tra adv l-sit (davvero distruttiva) e back lever, infatti i tempi di rec. si sono dilatati un po', ma comunque ho fatto tutto.
La frog stand, si ok, i 40'' andavano bene, dai... 🙂
Nessun problema ai polsi, in nessuna tenuta, e comunque ben "sforzati" a dovere, tra planche lean, frog stand e tutto.
Anche la wall handstand, si in effetti è un es. che ci va investito molto tempo, infatti stavo pensando di portare la tenuta (di questa e del support hold) a 25", così almeno facciamo due minuti pari, che dici?
Visto che di skill stiamo parlando, mi era venuta in mente una cosa mentre mi allenavo: non essendo ancora capace di fare lo skin te cat come posso impostare una progressione/programmazione (degli es. graduali che possa fare da solo in sicurezza) per arrivarci?
In generale quindi direi bene, un'oretta di skill se n'è andata con le esecuzioni.
Vorrei anche riprendermi: devo prendere un po' di tempo per capire come posso fare...
...intanto sto provando a farmi un pio di parallettes in pvc! 😉
Bye!
per imparare lo skin the cat puoi seguire le progressioni di swarovski sul suo articolo
http://www.rawtraining.eu/lavori-specifici/la-forza-agli-anelli/
Se non erro le progressioni sono queste:
Tuck pull to inverted tuck hang hold
>
Tuck pull to inverted straight hang hold
>
tuck skinning the cat
>
piked skinning the cat
...ma dico come da solo ed in sicurezza: mettendo gli anelli a terra?
E metodicamente? mi consigli di metterlo nella giornata delle skill?
Infine mi sono venuti un paio di dubbi sull'inverted hang:
innanzitutto se fatto alla sbarra il corpo sta davanti o dietro la sbarra (visto che proprio perchè c'è la sbarra non può stare esattamente perpendicolare a 0°)? Perchè se deve stare davanti la sbarra non ce la faccio proprio! :-O
poi che mi sono reso conto che continua ad essere una esecuzione troppo faticosa per il warm-up: cheffa', dici che lo devo riallenare durante la sessione come esercizio? (in questo caso l'alternerei con la frog stand)
Ciao.
l'inverted hang, si a questo punto se è troppo faticosa la alterni alla frog stand.
skin the cat: sugli anelli a terra non ho capito. ti dà tutte queste difficoltà? cmq a questi livelli puoi inserirlo quando vuoi, l'importante di un esercizio non è in che giornata farlo, ma FARLO! xD
Okè, quindi quanto faccio di inverted hang? 3x20" o di più?
Inoltre: se non riesco a tenere il corpo di fronte la sbarra? Avrebbe senso provare con gli anelli (così non c'è la sbarra di mezzo) o diventa troppo più difficile?
Per lo skin the cat: siccome io lo intendevo alla sbarra chiedevo dei modi per svilupparlo senza assistenza in sicurezza, tipo magari usare gli anelli (anzichè la sbarra in alto) ma a livello basso, tipo che in tuck sto a pochi cm dal terreno. Non so....
anche qui...l'inverted hang non è un esericio così complesso. spingi coi volumi perchè tanto lo dovresti imparare abbastanza rapidamente.
poi si, sia per l'inverted che per lo skin the cat, è molto meglio usare gli anelli, non è più difficile, è più comodo!
ottimo, quindi mi sparo un 5x20" come per la wall handstand, che dici? (e lo provo agli anelli)
poi c'era un'altra cosa che ti volevo chiedere, che non c'entra con le iso skill, ma con l'allenamento in genere: tu come gestisci i movimenti press e dip (pressing in flexion e pressing in extension)?
Mi spiego (o ci provo): facendo sessioni full body e seguendo la tabella di prilepin per un es. da 3RM (esempio) il numero di reps target per il push/press sarebbe 25 circa, da dividere quindi per gli es. - 12 reps per push e 12 per press o dip (stessa cosa ovviamente tra row e pull), diciamo - ma nel caso degli es. di spinta low fa notare che ce ne sono di tre tipi, push, press e dip (che sarebbe pressing in extension).
Quindi, in questo caso, dato tutto quello che ho riassunto, nelle sessioni di forza full body e meglio alternare i giorni di press con quelli di dip, oppure fare sia push che press che dip ma riducendo il numero totale di reps per esercizio?
(tu come ti regoli?)
Scusa ma volevo che fosse chiaro il punto.
Alla prox
...Dunque, intanto ho testato il ring inverted hang, ed in effetti è più facile, ragion per cui l'ho inserito, se anche tu approvi con un 4x30" alla fine della sessione (prima i più duri e poi a scendere)
Poi, una domanda che mi è sorta sull'rto support hold: ma è vero che va fatto con le scapole retratte?!? Perchè s'è così cambia tutto! E' decisamente più impegnativo: non riesco per nulla a stare in hollow e la schiena si estende all'indietro...
Anche il ring inverted hang va fatto con le scapole retratte o va bene neutrale?
Infine l'advanced frog stand: come preventivato l'ho aggiunto in sostituzione di frog stand e planche lean........ed anche stavolta non ne ha voluto sapere!!!!
Ragion per cui ho optato per farlo band assisted con un elastico teso sotto i piedi, fino a quando non m'imparo; perchè credo proprio sia un fatto di posizione che non mi vuole entrare "in testa", le braccia proteggono istintivamente i gomiti dalla ipertensione e quindi non riesco a stare con le braccia locked il corpo in avanti ed il peso che grava sulle articolazioni?
Che dici??
E cosa mi puoi dire sulla domanda del post precedente, please??
Seawolf, ci sei ancora???
ottimo, quindi mi sparo un 5x20" come per la wall handstand, che dici? (e lo provo agli anelli)
vai vai. basta che lavori!!!
poi c'era un'altra cosa che ti volevo chiedere, che non c'entra con le iso skill, ma con l'allenamento in genere: tu come gestisci i movimenti press e dip (pressing in flexion e pressing in extension)?
sinceramente al livello a cui ti trovi non penso sia il caso di pensarci. lavora con il programma che vai che va bene così.
ma è vero che va fatto con le scapole retratte?!? Perchè s'è così cambia tutto! E' decisamente più impegnativo: non riesco per nulla a stare in hollow e la schiena si estende all'indietro... Anche il ring inverted hang va fatto con le scapole retratte o va bene neutrale?
intanto impara a stare in support hold con le scapole depresse, poi cerchi di non appoggiarti alle funi. semplice.
per il ring inverted hang sinceramente io rimango con le scapole protratte perchè ci scendo sempre in back lever.
Infine l'advanced frog stand: come preventivato l'ho aggiunto in sostituzione di frog stand e planche lean........ed anche stavolta non ne ha voluto sapere!!!!
e allora continua a fare frogstand e planche lean! vuol dire che semplicemente non sei ancora pronto.
sinceramente al livello a cui ti trovi non penso sia il caso di pensarci. lavora con il programma che vai che va bene così.
...cioè? Scusa, non capisco: allora dovrei trascurare i movimenti di dip???
vai vai. basta che lavori!!!
si, ma come ti dicevo poi ho constatato la facilità ed ho messo 4x30'', è ok come volume/intensità?
intanto impara a stare in support hold con le scapole depresse, poi cerchi di non appoggiarti alle funi. semplice.
Si, ma questo già lo facevo.
l'rto va fatto a scapole retratte o no??
non dicevo che devi trascurarli, ma che attualmente i movimenti di press (se intendi robe tipo press handstand) sono robe che al tuo livello personalmente non allenerei (per ora).
ancora non capisco comunque perchè vuoi allenare l'inverted hang, ma 4x30'' va pur bene..
l'rto support hold (vatti a rileggere la forza agli anelli di swarovski) ha le scapole protratte, sì, ma solo dopo la giusta sequenza.
comunque bomba tutte stè pippe mentali secondo me te le puoi risparmiare, non è che per ogni minima cosa qui dobbiamo allungare troppo il post.
è come se andassi alla scuola guida e chiedessi all'istruttore a quanti giri devi cambiare marcia...eddaje, allenati e fatti il mazzo senza troppe pippe, altrimenti veramente paralysis by analysis