Forum

Skill Isometriche I...

Skill Isometriche II: progressioni/avanzamento

45 Post
3 Utenti
0 Likes
10.7 K Visualizzazioni
Bomb Jack
Topic starter
(@bomb-jack)

...ah scusa, un'ultima domanda: come credi sia meglio eseguirle, in circuito (con rec. alla fine di ogni passata) come facevo prima, alternate a coppie o singolarmente (entrambi i casi con rec. ampi, di 3')??

😉

Rispondi
SeaWolf
(@seawolf)

premetto due cose bomba, la prima è che andavo di fretta, la seconda è che avevo come l'impressione che potessi spingere molto deppiù.

1. e 2. facciamo che accolgo la tua prescrizione così com'è, in fondo io ho chiesto lumi a te e tu sei più esperto di me! facciamo che quindi vado così per due microcicli (4 WO) e poi passo alle più avanzate, ok??
...però io con le levers ancora non ero al 3x20", come mai direttamente 4x20"??

semplicemente perchè i tuck levers sono facili. se non sei migliorato è solo perchè secondo me avevi bisogno di uscire dall'allenamento "ortodosso" e cominciare a spingere un po'.

se non ci arrivi, sentiti libero di modificare come vuoi, anche 15'' van bene.

3. right!

4. quindi basta bridge hold, inveted hang e support hold se non nel riscaldamento, insomma??
considera che l'inverted hang però ancora non ero arrivato ai 20" (anche se ci riuscirò sicuramente)

sono esercizi che comunque devi fare ora come ora praticamente sempre, tanto vale farli come riscaldamento specifico. compreso l'inverted hang

p.s. della 5. hai parlato di passare alla successiva con 6"-8", ma tu mi hai messo dieci nella progressione in parentesi...?
my fault. io quando passo di skill solitamente alleno il 6x6/8'', ma se riesci a fare 5x10'' è il top!
scusami ma andavo di fretta e ho scritto erroneamente!

6. ...per l'appunto, come dicevo anche nella 4. ma per altra skill: se io ancora non sono arrivato a tenerla per 1' di fila la devo quindi continuare ad allenare e tenerla nelle sessioni in questioni o no?? (mumble...)
certo, la puoi sempre inserire nel workout.

..ah scusa, un'ultima domanda: come credi sia meglio eseguirle, in circuito (con rec. alla fine di ogni passata) come facevo prima, alternate a coppie o singolarmente (entrambi i casi con rec. ampi, di 3')??
io preferisco singolarmente, ma devi vedere tu cosa preferisci.

Rispondi
Bomb Jack
Topic starter
(@bomb-jack)

Eh, mi piacerebbe spingere di più, ma voglio andarci cauto perché se no non progredisco (oppure mi ammazzo nelle prime serie e poi scemo nelle altre).
Don't worry, comunque, anzi grazie: l'importante è arrivare a capirsi.

Ok, dunque, alla luce degli ultimi consigli e rettifiche, i due WO dovrebbero somigliare ad una cosa del genere:

A

Wall Handstand 5x20"
Ring Tuck Back Lever 4x>15''-

Rispondi
Bomb Jack
Topic starter
(@bomb-jack)

Eh, mi piacerebbe spingere di più, ma voglio andarci cauto perché se no non progredisco (oppure mi ammazzo nelle prime serie e poi scemo nelle altre).

Ok, dunque, alla luce degli ultimi consigli e rettifiche, i due WO dovrebbero somigliare ad una cosa del genere:

A

Wall Handstand 5x20"
Ring Tuck Back Lever 4x>15''-

Rispondi
Bomb Jack
Topic starter
(@bomb-jack)

AHHHRGH!!! perchè mi taglia il post!?!?!

Rispondi
Bomb Jack
Topic starter
(@bomb-jack)

A

Wall Handstand 5x20"
Ring Tuck Back Lever 4x >15''- 15''-

Rispondi
Bomb Jack
Topic starter
(@bomb-jack)

A

Wall Handstand 5x20"
Ring Tuck Back Lever 4x + di 15''- di 20'' (e dopo 2 microcicli circa passo a 6x6''/8'' di back lever tuck adv)
Planche Lean 4x30" (e dopo 2 microcicli circa passo a 6x6''/8'' di adv frog stand)
Ring Tuck Front Lever 4x + di 15''- di 20'' (e dopo 2 microcicli circa passo a 6x6''/8'' di front lev tuck adv)
Advanced L-Sit 5x + di 10''- di 15" (con i 15'' non sarebbe più giusto fare 4 serie??)
Frog Stand 3x40'' (e dopo 2 microcicli circa passo a 6x6''/8'' di adv frog stand)

B

Wall Handstand 5x20"
Ring Tuck Back Lever 4x + di 15''- di 20'' (e dopo 2 microcicli circa passo a 6x6''/8'' di back lever tuck adv)
Planche Lean 4x30" (e dopo 2 microcicli circa passo a 6x6''/8'' di adv frog stand)
Ring Tuck Front Lever 4x + di 15''- di 20" (e dopo 2 microcicli circa passo a 6x6''/8'' di front lev tuck adv)
Advanced L-sit 5x + di 10''- di 15"
Frog Stand 3x40'' (e dopo 2 microcicli circa passo a 6x6''/8'' di adv frog stand)

Questo più rto support hold: quanto? in entrambe le sess.?
(la frog stand l'ho messa pure nel wo A, così andiamo in pari; oppure, se ritieni che farla una volta sola per microciclo vada bene e per il support hold pure allora li mettiamo uno una volta ed uno un'altra)

E inverted hang + bridge hold nel riscaldamento.

Infine: pensi possa almeno fare serie alternate a coppie come faccio per gli es. dinamici? Non voglio che l'allenamento diventi infinito!!

Dimmi tu! 😉

Rispondi
Bomb Jack
Topic starter
(@bomb-jack)

(che fatica...! - per favore cancellate chi può i post sbagliati su)

Rispondi
SeaWolf
(@seawolf)

se riesci ad alternare gli esercizi senza affaticarti troppo puoi farlo!

l'rto support hold lo puoi sempre inserire in entrambe le sessioni, anche a fine allenamento, non è un problema se lo fai dopo un esercizio di spinta come la frog stand che alla fine è più di equilibrio che di forza.

infine la frog stand va benissimo metterla in tutti e due i workout, anzi è meglio!

fammi sapere come va l'allenamento, non conoscendoti di persona nè sapendo come ti alleni vorrei sapere se e come riesci a fare tutto l'allenamento che abbiamo pianificato 🙂

Rispondi
Bomb Jack
Topic starter
(@bomb-jack)

Quando intendo alternate intendo non superset, ma una serie di uno, 1'30'' rec., una serie l'altro, 1'30'' rec. e poi di nuovo: è il modo semplice e tipico per ottimizzare gli allenamenti, ma bisogna che i gruppi muscolari stimolati si sovrappongano il meno possibile: come mi suggeriresti di alternarli (sempre se pensi sia ok, in genere)??

Quindi aggiungo pure l'rto support hold come e nell'allenamento, alla fine: ma come, 5x20", 3x40" o 4x30"?????? (perchè mi pare di capire che pure in questo caso vada accumulato molto tempo nella posizione come nella wall handstand...)

Infine inverted hang e bridge hold abbiamo deciso di stralciarle e metterle sempre nei riscaldamenti (a questo punto ci aggiungerei un hollow rocks ed un wall squat hold) nel riscaldamento, right??

Si certo, non appena aggiustati questi ultimi particolari ed al primo allenamento (dovrei finalmente ricominciare ad allenarmi sabato) ti faccio sapere senz'altro! 🙂

Rispondi
SeaWolf
(@seawolf)

alternate così va bene, rimango sempre dell'opinione del mio ultimo post, se riesci a farlo e a risparmiare tempo va bene!

support hold 5x20'' se riesci va benissimo.

si li metti come esercizi di mobilità articolare ad inizio workout senza problemi.

Rispondi
Bomb Jack
Topic starter
(@bomb-jack)

mh, ok, c'è tutto allora.

ultima cosa: consigli su come quale es. alternare con quale per evitare di bruciarmi?

Rispondi
SeaWolf
(@seawolf)

mmm io direi che puoi alternare principalmente

planche tuck con front lever

L-sit con back lever

per il resto penso che puoi anche evitare di alternare. l'handstand e frogstand puoi anche metterle assieme, a patto però che non vada troppo a stressare i polsi.

fammi sapere come ti va 🙂

Rispondi
Bomb Jack
Topic starter
(@bomb-jack)

...planche lean volevi dire: giusto?

(...gli es. sono dispari! :-/)

P.S. (comunque ho pensato di alternare wall handstand e ring support hold, mi sembra una buona accoppiata...?)

Rispondi
SeaWolf
(@seawolf)

si scusami, è stato un lapsus, intendevo planche lean.

cmq non ti preoccupare se gli esercizi sono dispari, è normale 🙂 se fai due esercizi di spinta insieme non è la fine del mondo, vai tranquillo.

wall hs e support hold ci possono pure stare insieme a questo livello 🙂

Rispondi
Pagina 2 / 4
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training