Forum

Correlazione forza ...

Correlazione forza veloce - endurance

4 Post
2 Utenti
0 Likes
1,832 Visualizzazioni
MrStamina
Topic starter
(@mrstamina)

Sabato scorso ho avuto modo di provare una macchina (la Thorax Trainer) che simula, abbastanza fedelmente, un passo dello sci di fondo detto scivolata spinta (insomma, la spinta "di braccia").

Insieme ad altri amici, con cui il giorno dopo abbiamo fatto la Vasaloppet, abbiamo simulato gli ultimi 200 metri della gara, facendo uno sprint.

La cosa che mi ha fatto riflettere è che ho notato una buona correlazione tra i risultati di questa prova (tempo tra i 30 secondi e il minuto abbondante) e la Vasa del giorno dopo (tempi medi tra le 5 ore e le 9 ore) ...

Mi ha fatto riflettere che, probabilmente, un allenamento della forza veloce su base regolare (insieme ovviamente a tutte le altre "componenti" della forza) può essere molto più utile di quanto comunemente si pensi negli sport di endurance, soprattutto per quelli sport in cui la performance è un misto di forza applicata ad una resistenza e di velocità di esecuzione.

Trovare un modo di allenarla con i pesi o resistenze simili è però complicato, perché un buon sollevamento (squat, piegamenti sulle braccia ...), magari può anche essere eseguito in maniera dinamica, ma di sicuro non velocissima e ripetuta alla massima velocità, pena il rischio di sfasciarsi o perdere la buona esecuzione...

3 risposte
swarovski
(@swarovski)

mah... lo skiroll non avra' la possibilita' di replicare la scivolata spinta, però mi sembra tutto sommato una simulazione più efficace almeno in salita, l'hai mai provato?
cosi' giusto un'idea più raw, io in ogni caso non ne so nulla...

Rispondi
MrStamina
Topic starter
(@mrstamina)

ciao Swarovski, grazie x la risposta.

Skiroll ne faccio pochi perchè: A) per fortuna posso sciare da novembre ad aprile; B) mi danno un fastidio incredibile alle tibie le vibrazioni dell'asfalto ruvido.

La mia domanda viene dal fatto che gli allenamenti "per la forza specifica" e "con il mezzo specifico" (sci o skiroll) sono ovviamente necessari ed in quantità, ma da soli non bastano.
Anzi, a volte rischiano di "stancare" piuttosto che di allenare, per 1.000 motivi (ad es., arco di movimento limitato, movimento solo o quasi concentrico oppure al contrario alto impatto del movimento ...).

Personalmente, trovo anche molto giovamento dagli allenamenti "classici" per la forza (pesi), ma è come se mancasse un link tra allenamento della forza generale (coi pesi) e allenamento con mezzi specifici...

In sintesi, vorrei dei mezzi per "trasformare" la forza lenta in forza veloce (scusa i termini poco tecnici).

Rispondi
MrStamina
Topic starter
(@mrstamina)

Precisazione sugli skiroll: sono un mezzo altamente tecnico, ottimo per l'equilibrio e la coordinazione, ma in termini di forza sono inferiori allo sci vero e proprio.

inoltre, tanto è bello sciare, quanto è palloso fare skiroll.

Rispondi
swarovski
(@swarovski)

guarda, ribadendo che appunto di cross country skiing non ne so praticamente nulla, su Science and practice of strength training c'e' proprio l'esempio di come sia difficile e poco efficace l'allenamento a secco per i nuotatori, la resistenza idrodinamica alla bracciata ha delle sue caratteristiche uniche che non permette di trarre molto vantaggio dai sovraccarichi e per certi versi credo che ci siano molte similitudini con il tuo sport. Quindi partendo dal presupposto che nulla possa sostituirsi alla specificita' del gesto e dell'allenamento credo che tu possa sentirti dire di tutto e di piu', ovvero che dovresti fare allenamenti functional o al contrario di forza con sovraccarichi o addirittura crossfit, penso dipenda tutto dal background di chi ti risponde. Questo non per dirti di allenarti ad istinto come da estrazione BB ma che le tue sensazioni contano probabilmente di piu' di quelle di un PT magari neanche tanto preparato nello specifico.
Dal mio punto di vista ti direi che il nuoto possa appunto essere un'ottimo complementare, molto piu' di altre cose, poi e' ovvio che se sei a buoni livelli e fai gia' tanto volume sulla resistenza, integrare e diversificare il lavoro con tipologie di allenamento differente non potra' che giovarti, ma sai meglio di me che un maratoneta corre per l'80-90% dei suoi allenamenti, allo stesso modo in cui un ciclista pedala, un nuotatore nuota ed un canoista pagaia con quei volumi. Negli sport di resistenza, crosscountry skiing in primis, il volume dell'allenamento specifico e' il primo elemento da curare, tutto il resto arriva dopo e solo da certi livelli in su.
Magari dico una banalita' ma in off-season potresti fare un ciclo di forza di 3-4 mesi e integrare degli allenamenti triathlon, ma in stagione farei solo lavoro specifico. Comunque vuoi per le mie inclinazioni ma vedo anche un allenamento dove punti ad ALTI numeri di pushups, dips, pullups e rows a corpo libero molto pertinente in off season. Poche balle, per fare 30 o piu' pullups lente e pulite ci va tanta forza su cui poi sviluppatre la resistenza alla fatica muscolare.
Spero di non aver detto solo banalita'...

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training