Forum
new routine
ciao a tutti!da un pò di tempo volevo cambiare il mio allenamento in palestra con uno a corpo libero, secondo voi se facessi flessioni su un braccio, trazioni con un braccio e squat su una gamba farei un allenamento completo? dovrei inserire altri esercizi? quante volte a settimana dovrei allenarmi? quante serie e ripetizioni?
@ visione
??????????????
io ci metterei
anche le handtsand pushup
si alleni tutto il corpo
per le serie ripetizioni puoi seguire diversi schemi l'importante che stai lontano dall'esaurimento muscolare
ma sopratutto la tecnica
in rete vedi gente che si riprende che fa 70 one hand pushup, ma che sono un obrobrio obrobriante
non so se mi spiego, l'unico modo nel corpo libero per aumentare l'intensità è tenere una tecnica impareggibile, è inutile cheattare per dire ha ne faccio 10!!
ti consiglio di non andare oltre le 3 ripetizioni finchè non avrai una tecnica perfetta
dai un occhio qui
per la frequenza io mi allenano 6 giorni a settimana
se tieni una frequenza così alta tieni d'occhio il volume globale dell'allenamento, sopratutto se fai altri complementari
personalmente per alzare le ripetizoni sto seguendo questo schema
1 1 1 1 1
1 1 1 1 2
1 1 1 2 2
..............
vorrei arrivare a 30 globali per poi ridurre le serie e farne 30 di fila poi vedrò che fare
in questo modo sali controllando sia il volume per singola serie che avendo un aumento di volume giornaliero assimilabile dal corpo
stai alla prima riga finchè non le fai veramente bene
ovvio tutto IMHO
Quoto GhostDog, una tecnica corretta nel corpo libero è fondamentale!
Ti assicuro che allenarsi a corpo libero da molte soddisfazioni ed è efficace quanto con i pesi!
Per rispondere alle tue domande, la prima cosa che devi sapere è: Cosa vuoi ottenere dal tuo allenamento? Vuoi migliore l'estetica? Vuoi migliorare la restistenza? Vuoi diventare più agile?
Rispondi a questa domanda e poi organizzati per raggiungere il tuo obiettivo!
Senza una meta è come brancolare nel buio!
😉
si mi sono buttato sull'alzare le ripetizioni, ma ci sono altri fattori che puoi considerare
velocità di esecuzione in primis
ci sono poi i pliometrici
potresti voler anche imparare a fare l'handstand e il bridge (sulle braccia) per unirli in unico movimento motlo ginnastica classica
oppure lavorare come i bartendanz , sui fondamentali e poi fare le loro mille figate
come pure chi fa parkour
certo devi cmq iniziare da quei 4 esercizi findamentali e padroneggiarli prima 🙂
grazie a tutti per le risposte, non potreste darmi qualche consiglio in più sulle serie e le ripetizioni? il mio obiettivo è quello di migliorare la forza e mantenere un pò di massa
fammi indovinare, vieni da allenamenti stile Bodybuilding? se è così la mentalità è quanto mai la più lontana possibile
guarda a corpo libero epr la forza puoi fare 1-3 ripetizioni degli esercizi già detti
ma quando li farai perfettamente è per te non saranno più un peso serio
cè poco da fare o aggiungi peso, o fa varianti lievemente più difficili
ora non so a che livello sei, qualche info aiuterebbe
ma questi 4 esercizi (magari il pistol no) tengono impegnati epr un bel pò
poi puoi o aumentare le ripetizioni guadagnando all'inizio un po di massa e poi migliorando la resistenza (come sto facendo io che punto alle 30 , ma è un numero arbritario)
oppure lavori su serie da 5-6 ripetizioni in maniera esplosiva
oppure fai le clap pushup o gli squat jump, sempre per l'esplosività
cè gente che fa anche i one hand clap pushup e i pistol jump
ma per la pliometria cè tempo meglio rinforzarsi prima con i 4 esercizi proposti
con il corpo libero prima alleni la forza massima quando impari a fare perfettamente gli esercizi, poi passi alla massa appena alzi un pò le rep, poi alla resistenza, poi alla forza esplofiva quando torni giù di rep e alzi il ritmo e poi la resistenza alla forza veloce... e poi ? e poi basta ai esaurito il potenziale "fisico" del corpo libero, il peso è quello lo hai imparato a gestire in tutte le salse che vuoi di più?
prendi tutto quello che ti sei costruito (che comunque è un bel fisico) e lo usi in una disciplina, arti marziali, parkour, bartendaz oppure integri con pesi con movimenti che completano il corpo libero, snatch stacchi etc
tieni conto che il corpo libero non è come i pesi, non cè un "voglio fare massa" "voglio fare forza" etc
non ha senso, si tratta di imparare a gestire il proprio corpo in maniera perfetta e va oltre il semplice , alzo 100 alzo 200
è infatti per BW difficile capire a che livello si è, perchè tutto passa per la tecnica, bisogna essere onesti con se stessi
per iniziare te come ti ho suggerito
comincia con un 5x(1-3)
ogni giorno finchè non le farai benissimo
poi ne riparliamo
grazie per il chiarimento, comunque di flessioni ad un braccio ne riesco a fare con una buona tecnica 10 consecutive mentre il pistol mi fermo a 5
gli handstand?
i chinup normali?
hai ancora margine di manovra
finchè non ne fai 20-30 puoi ancora migliorare
poi esplosività e conditioning
e mille altre cose a corpo libero
ma cmq se cerchi forza (e un pò di massa) ed è quello il tuo obbiettivo
ti conviene tornare ai pesi e seguire le indicazioni di chi fa PL
li hai una forza massima impareggiabile
ps : nei pushup tieni le gambe al massimo all'altezza della anche come apertura? usi la tenica armin? vedi la il link che ti avevo postato
chinup normali 20 gli handstand non so perchè mi causano dolore alla spalla
nei pushup tengo le gambe alla stessa larghezza delle spalle e uso la tecnica armin
complimenti 😉
mmh il dolore non è un buon segno dovresti approfondire
ho sempre avuto questo problema anche con i pesi
io approfondirei
perchè non senrve a nulla alzare mille kg e poi tra 5 anni trovarsi con una spalla andata
potrebbe essere un problema "strutturale" o anche dovuto ad un deficit vedi cuffia dei rotatori etc
se qualcosa fa male e ti impedisce di allenarla, non la si ignora e non la si allena , vai da un medico e scopri perchè
ovviamente è un solo un consiglio poi vedi te 😉