Forum
Programma completo corpo libero (l'ennesimo che cerca una scheda? :))
Obiettivi:
- Forza e fisico "strutturato" (vedi video calistenici su youtube)
- Padroneggiare più avanti qualche skill semplice, ma intesa come espressione di grande controllo e mobilità, non come valore in sè.
Risorse:
- Bilanciere, manubri e pesi
- Sbarra
- ...ambiente 🙂
Punti di forza:
- Volontà. E' decisamente il mio punto forte, in passato ho sostenuto allenamenti frequenti, provato regimi alimentari senza sgarrare etc e sono stato sempre costante.
Criticità:
- Poca mobilità
- Poca forza
Ho iniziato a fare sport a 25 anni e ora che ne ho 29 ho ancora un fisico piuttosto legato e con alcune tensioni costanti. Sono migliorato molto ma rimango un "seghino" 🙂
Cosa ho fatto finora:
Ho provato un po' di tutto ma nell'ultimo periodo mi sono concentrato nei classici esercizi a corpo libero (push up e pull up con diverse varianti) con cedimento tecnico. I miei allenamenti sono piuttosto "istintuali" (ARGH). Presa supina i massimali sono su una 10ina di trazioni, e una 30ina di piegamenti, ma non saprei bene come individuare i massimali precisi perchè conta moltissimo la velocità di esecuzione e il ROM. Cmq non sono valori alti, ma tenete conto che sono partito da zero.
Con la corsa sono arrivato anche a fare qualche uscita da 20km, non avendo una storia nemmeno di running.
Che allenamento mi piace:
- Corpo libero
- Aerobica (correre)
Come scrivevo, non mi manca la voglia di fare, ma forse mi avrebbe fatto meglio essere passato per un po' di palestra prima di scoprire il corpo libero 🙂 Infatti mi sono fatto l'idea di aver dedicato tanto tempo (mi allenavo anche tutti i giorni) a workout poco efficaci e a perfezionare aspetti marginali (diete, sonno, etc) quando invece avrei avuto forse "fare legna".
Vi scrivo perchè non sono propriamente un neofita, ma come i neofiti forse ancora mi perdo nel mare di informazioni, compresi gli articoli di rawtraining che faccio fatica a coniugare in un mio programma personale. E ora che non riesco più ad andare avanti e mi sembra di perdere tempo (o di faticare tanto per ottenere poco), ho bisogno di nuovi stimoli.
Mi piacerebbe ricevere un input strutturato su una idea di allenamento da seguire nei prossimi mesi, secondo le caratteristiche che ho riassunto.
L'unico limite che ho è quello del recupero. Come impostereste voi il lavoro?
Grazie
http://www.rawtraining.eu/forum/diari-allenamento/1656/
Questo è il diario di Alexandre, neofita come te, cui ho dato molti consigli proprio per iniziare con i calisthenics.
http://www.rawtraining.eu/forum/diari-allenamento/1629/
Questo è invece il mio diario di allenamento.
Leggendo tutto potrai trovare, credo, molti buoni spunti per poter mettere un po' di criterio negli allenamenti. Se hai dubbi, non esitare a chiedere.
Ciao Follia, grazie della reply. Ho visitato i thread che mi hai linkato, complimenti per il lavoro che state facendo.
Tuttavia ciò in cui personalmente fatico è trovare esattamente qual è la modalità di esecuzione migliore per raggiungere i miei obiettivi.
Da quando mi alleno sui fondamentali che conosco (spinte e trazioni) ho applicato infinite varianti, sia di programmazione che tecniche. Poche rip, tante rip, esecuzione lenta, veloce, eccentriche, tenute, poco recupero, tanto recupero... insomma il corpo libero permette così tanta variabilità che non ho ancora capito, nonostante lo faccia da tempo, come lavorare efficacemente.
Tu ad esempio parli di 3x8. Come? 🙂 Veramente, forse è anche l'aspetto negativo di poter ottenere così tante informazioni, ho letto e visto video di ogni tipo e ogni metodica dice di essere la migliore 😀 Ci sono video in cui si vedono solo atleti che lavorano esplosivi; poi leggi in questo forum utenti (mi sembra thezmudin?) che lavorano con una ripetizione lentissima; cerchi ancora e trovi i serbian brothers che alternano lento/veloce...
Non voglio semplificazioni troppo facili (lento=forza, veloce=resistenza etc) ma capire come inserire e come dosare tutta la variabilità che i calistenici portano con sè, sia all'interno di uno stesso workout sia all'interno di un periodo!
Grazie e buoni allenamenti
Dipende dal risultato che desideri ottenere. Una maggiore lentezza nell'esecuzione permette un maggior controllo della stessa; inoltre, anche con poche ripetizioni si riesce così a fare un buon volume di lavoro. Può esserti utile per migliorare l'esecuzione di un esercizio, specialmente se sei un principiante. Conosco un quattrocentometrista, e il suo allenatore gli squat glieli fa fare molto lenti, ergo come ho detto si può far uso di movimenti lenti con carichi sufficientemente leggeri per superare la soglia anaerobica e fare più volume a parità di ripetizioni.
Eseguendo le ripetizioni in maniera veloce, invece - non necessariamente esasperando la velocità, cosa che porterebbe alla lunga a migliorare la rapidità di contrazione, anche a parità di forza, ma che non renderebbe più rapidi gli incrementi di quest'ultima, che io sappia - ci si concentrerà di più sull'esplosività e sulla contrazione massimale del muscolo, che poi è quel che voglio io e pertanto le ripetizioni le eseguo con una certa velocità.