Forum

esercizi balistici

5 Post
4 Utenti
0 Likes
3,344 Visualizzazioni
pironman
Topic starter
(@pironman)

volevo fare una domanda riguardante l'aumento di forza.
attualmente sto seguendo un programma di allenamento in sile powerlifting, basato quindi principalmente nei 3 esercizi principali, oltre a trazioni alla sbarra ed addominali. in questo caso, il corpo riceve uno stimolo, che è quello del peso da spostare, e di conseguenza cerca di aumentare la forza, per farlo aumenta la sezione trasversa del muscolo.

ma se io do uno stimolo diverso al corpo, ad esempio uno jump squat oppure delle flessioni a terra cercando di lanciarsi ad ogni ripetizione, la forza che esprimo è massima perchè cerco di dare la massima accelerazione al mio corpo.
il corpo, quindi, cercherà di adattarsi per saltare più in alto la volta successiva, e quindi si ottiene un effettivo incremento di forza e quindi della sezione del muscolo?

grazie

4 risposte
Beowulf
(@beowulf)

Per quanto ne so io gli esercizi che citi tu spesso vengono definiti pliometrici e servono ad aumentare l'esplosività più che la forza.
Difficilmente otterrai rilevanti aumenti di forza e sezione traversa del muscolo con la pliometria, inoltre occhio a non farti male. Con i piegamenti a terra balistici ad esempio devi stare attento ai polsi.

Rispondi
Dart89
(@dart89)

Se nell'allenamento della forza conviene sempre cercare la massima velocità nel muovere il carico(poichè la forza oltre a dipendere dalla sezione trasversa del muscolo dipende soprattutto dalla capacità nervosa di reclutare le fibre) detto questo basta ke qualsiasi esercizio tu faccia, anche a carichi elevati, tu cerchi sempre la massima esplosività!
se gli esercizi ke intendi tu sono quelli pliometrici (come dice beowulf) se non sbaglio quelli sfruttano la forza immagazzinata nella componente elastica del muscolo in fase eccentrica, quindi fondamentalmente ti danno un aiutino(ma di sicuro con carichi elevati sno pericolosi, ammesso ke si riescano ad eseguire correttamente).
Potresti provare a farli senza sfruttare quell'aiutino lì, quindi fermi e riparti.(ma io così a occhio li vedo troppo traumatici).

Rispondi
Dart89
(@dart89)

p.s: sno nuovo di queste parti, e questo era il mio primo intervento, spero di non aver detto boiate xP Ciao a tutti 😉

Rispondi
Ermenegildo
(@ermenegildo)

Se fatto con criterio male non fà, però non aspettarti miracoli, funziona e fanno crescere solo nella misura in cui risultano uno stimolo nuovo, dopo di che diventa uno stimolo molto specifico.
Valgono le classiche regole del lavoro qualitativo, una valanga di serie con poche ripetizioni, il poche ripetizioni, non è il poche ripetizioni dei pesi ma sta intorno alle 6 ripetizioni, cerca di darti dei paletti tecnici così che i movimenti si assomiglino e datti un altezza da saltare.

Parlo per esperienza personale, quindi è roba abbastanza parziale e riferita ad un principiante, perchè il lavoro ibrido palestra balistico-pliometrico l' ho fatto ben organizato per il primo anno ed ha dato buoni risultati.

Rispondi
pironman
Topic starter
(@pironman)

ringrazio per le risposte.

voglio specificare che la mia è una pura curiosità, per ora non voglio addentrarmi in questo genere di allenamento.

per quanto riguarda il movimento, io stavo pensando ad un movimento che assomigliasse il più possibile ad una panca balistica, per cui fermo in basso sfiorando il terreno e poi "esplosione" in alto, niente rimbalzi o lavori dinamici

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training