Forum
piccolo dubbio sulla programmazione
Ciao a tutti.
In una programmazione di allenamento simultaneo parallelo, secondo voi è praticabile fare uno schema conditioning(lattacido)-forza-riposo-conditioning(lattacido)-forza-riposo e così via o è più efficace (salubre?) fare forza-conditioning(lattacido)-riposo-forza-conditioning(lattacido)-riposo (che è quello che sto seguendo attualmente)??
Cioè se quindi il primo schema non inficia l'espressione delle qualità necessarie e/o mina il recupero.......vabbè, insomma, spero che mi abbiate capito comunque! (so che molti di voi sanno di che sto parlando, in sostanza)
(i tipi di allenameto di forza e conditioning/resistenza variano, ma ho scritto quanto serve ai fini di quello che va considerato in questo caso)
Scusate la penuria espressiva di oggi. 🙂
grazie a tutti
Non penso cambi molto, quando facevo atletica i pesi non accusavano e ripetute del giorno prima e vice versa, quello che conta davvero è il carico settimanale e mensile di lavoro lattacido che può rallentare la tua crescita.
I due lavori entrano in conflitto, in quanto non sono recuperabili completamente in 24 ore.
Di conseguenza devi decidere qual'è la tua priorità, se il condizionamento o i pesi e mettere per prima quell'attività.
Quello che stai seguendo adesso premia il lavoro in palestra.
Ok, ragazzi, pensavo che mettere prima il giorno di conditioning inficiasse il lavoro di forza (ed ovviamente voglio evitarlo)
Ceccherini, cosa intendi per 'lavoro in palestra'?
Di preciso cosa fai?
perchè conta tanto quello sui recuperi
...cosa vuoi sapere di preciso?
Che vuol dire 'conta tanto quello sui recuperi'?
che il tempo di recupero dipende dal tipo di lavoro che fai a livello specifico, numero di serie e ripetizioni, recuperi, intensità ecc. in somma cosa fai settimananlmente.
Ah si, capito: ti rispondo per esteso appena ho un po' più di tempo.
Intanto vorrei sempre capire in che senso la sequenza che adotto ora premia il 'lavoro in palestra'...?
Penso si riferisca a un lavoro di qualità con i pesi fatto per la forza dando per scontato che tu usi i pesi per migliorare la forza
@Ermenegildo
Ciao, scusa se rispondo solo ora.
Dunque: faccio 4 sessioni in sei gg, uno max strength, uno dynamic/explosive strength, uno di strength endurance e conditioning e l'altro di power endurance e conditioning, entrambi di capacità lattacida.
Tutte total-body, multipiano (tutte con 6 es.) ed enfasi sul calisthenics.
Tutte le sessioni di conditioning sono precedute da una serie di tenute statiche propedeutiche per il calisthenics (3x20" a circuito tra loro).
L'impostazione è come detto sopra, ma se è fattibile vorrei passare all'altro modello.
Molto genericamente:
max strength: calisthenics, 5x3-5, ovviamente no cedimento, più due serie per es. di "reclutamento/attivazione", recuperi 2'-3' con serie alternate di 2 es. (recupero attivo)
dynamic/explosive strength: pliometrici, 4x6-8, recuperi di almeno 3' con serie alternate di 2 es. (recupero attivo), anche qui ovviamente fino a quando si mantiene la dinamicità e l'esplosività
strength endurance e conditioning: bodyweight, circuito a intervalli di 20", no rest tra gli es. (a parte il "riposizionamento"), 5 giri, 1' di rec. tra i giri
power endurance e conditioning: band resisted tranne 2 bodyweigth, coppie di es. alternati 20"/10" per 6 volte, 3'-5' tra le coppie.
Credo sia tutto, in sintesi.
Dimmi tu... 😉
non mi sembra un lavoro lattacido così massacrante da peggiorare significativamente il lavoro di forza del giorno dopo.
Non preoccuparti se vuoi puoi anche scambiarli
Bhe, quello di power endurance un po' lo è... 🙂
Comunque, ok, grazie.
Bye!