Forum

HSPU: programmazion...

HSPU: programmazione

24 Post
5 Utenti
0 Likes
6,968 Visualizzazioni
andrea
(@andrea)

Parere personale. Non sono d'accordo. Non si può minimamente paragonare uno squat sopra il parallelo e schiena curva ad un hspu con schiena LEGGERMENTE inarcata.
Qui si tratta solo di mettere il corpo nella condizione di esprimere massima potenza (a questo proposito michelino giustamente paragona la questione a trazioni prone/supine).
Tutto si gioca su una questione millimetrica. Un movimento sporco e di cheating si vede lontano un miglio, e finito l'esercizio, si avvertono quasi sempre fastidi. Avere banalmente lo sguardo al terreno, vi farà iperestendere la schiena quel tanto che serve per reclutare più muscoli possibile (devo ancora vedere un lento avanti verticale). Mantenere la verticalità e spingere tutto di spalle e di tricipiti oltre che essere vagamente utopistico mi da molto di più la sensazione di costringere il corpo e di conseguenza di farsi male. Tempo fa vidi un video di Enamait (che adesso no trovo), dove appunto lui dominando il movimento, aveva però lo sguardo a terra quel tanto che basta.
L'esercizio in questo senso viene codificato dall'atleta che lo esegue nel rispetto di alcune regole. Poi deciderà michelino come e quando intervenire sulla tecnica se lo riterrà necessario. Quando avete cominciato a fare le trazioni, la vostra prima trazione è stata completa da braccia distese a mento sopra la sbarra? Non credo proprio. Ne avrete fatte davvero un bel po' da braccia a novanta gradi prima di dominare il movimento.
Scusate, ma i discorsi "non fate questo perchè è troppo tecnico" non li vedo proprio corretti. E questo vale anche per le alzate olimpiche. Ma questa è un'altra storia

Rispondi
SuperMario
(@supermario-2)

Io non dico "non fate questo", ma fatelo con cognizione di causa! Se farlo tecnicamente da schifo...è meglio far altro, perchè sicuramente più gratificante in termini di risultati! Come con i pesi, nel corpo libero ci sono progressioni. Non si può iniziare facendo ora e subito l'esercizio con maggiore difficoltà!
Enamait ha una verticale pietosa, anzi...mi sa che non la sa prorpio fare, non trovo nessun video a riguardo almeno su youtube. Poi magari mi sbaglio perchè le farà nei suoi DVD's! tant'è che per questa skill io guarderei video di Ido Portal o sul sito Beast Skills e trarrei li spunto per capire come va fatta e allenata...

Se però parliamo di Crossfit o allenamento funzionale allora ok...l'impostazione di michelino mi può anche andar bene, però non sono quelli gli HSPU. E in questo modo ne passerà di acqua sotto i ponti prima di farli in maniera decente!

Comunque credo che la diatriba nasca dalla semplice contrapposizione nel considerare gli HSPU. Michelino ed Andrea lo considerano esercizo per le spalle e a se stante. Io invece le considero skills da allenare ed approcciare come un percorso lungo e non immediato. Cambia la prospettiva...

Rispondi
andrea
(@andrea)

Nessuna diatriba. Ma sicuramente un discorso interessante. Anche se a spese di Michelino ; )
Però io non lo considero un esercizio per le spalle, ma un bel multi articolare proletario!

Rispondi
SuperMario
(@supermario-2)

Vabbè diatriba era per dire...scambio d'opinioni è la giusta definizione! 😉
E sopratutto alle spese di michelino che ha lanciato il post.
Ecco...è un multi molto casereccio, e mi pare di aver capito che è prorpio quello chi intende anche michelino. Invece io e swarovski lo consideriamo skill...è la prospettiva ad esser diversa! Poi, ripeto, in base alle finalità si può far tutto e come meglio lo si crede. I miei interventi son solo pareri basati sulla mia piccola esperienza...

Rispondi
swarovski
(@swarovski)

se scegliere il modello crossfit/funzionale
http://www.youtube.com/watch?v=JGhdSLkf-8o

o quello ginnastica/forza
http://www.youtube.com/watch?v=yqvOLHC-1sk

sara' anche una scelta personale (discutibile), pero' bisogna cercare di essere obiettivi nelle valutazioni. Chi sara' piu' forte un cf trainer o il pluriolimpionico?

Rispondi
swarovski
(@swarovski)

con i pullup non cambia nulla, li insegno con gambe a penzoloni, schiena inarcata e con scalciata purche' uno ci riesca piu' in fretta possibile sentendosi gratificato o gli illustro un percorso molto molto piu' lungo dove si parte dall'hollow a terra e dal dead hang? come sempre sono scelte personali. Ognuno definisce i propri obiettivi e i propri modelli in base alle proprie inclinazioni.

Rispondi
andrea
(@andrea)

Vabbè, sei andato a prendere l'esecuzione più brutta del web e l'hai contrapposta a quella più bella : )
La ragazza del video deve essere una contorsionista 😉
Io dicevo che qualcosa del genere del video di Enamait è allenante. E la curvatura è a quel minimo che permette: massimo reclutamento, e soprattutto di rimanere attaccati al muro (ho trovato il video):

http://www.youtube.com/watch?v=_fbxRxpnEN8

Poi come diceva Supermario, io sto parlando di esercizio in quanto tale, non come l'inizio di una progressione

Rispondi
swarovski
(@swarovski)
Vabbè, sei andato a prendere l'esecuzione più brutta del web e l'hai contrapposta a quella più bella : )

hehehe... mi hai beccato!! pero' quello e' davvero uno dei tutorial ufficiali crossfit.com
http://media.crossfit.com/cf-video/CrossFit_HSPUVariations.wmv

non male quello di enamait, non l'avevo ancora visto. Se l'obiettivo non e' quello di arrivare a farlo free, cosa che immagino a lui non freghi assolutamente, ci puo' stare. Sicuramente cosi' ha imparato uno schema motorio lontano da quello della versione free, in cui come vedevi nel video di jovtchev i gomiti sono sempre davanti al busto ed il corpo s'inclina uniformemente in hollow verso un elbow lever, pero' direi che e' comunque un buon esercizio di forza perche' lo fa alle parallele, scende senza inarcarsi troppo ed ha una buona forma generale, niente a che vedere con il primo video che avevi postato, enamait e' sicuramente molto forte.

Rispondi
michelino
Topic starter
(@michelino)

Tra circa un anno ho intenzione di fare il concorso per il GOI della marina...quindi a me serve forza nelle spalle.. non mi verrà richiesto di fare una verticale perfetta ma mi verrà chiesto di arrampicarmi, trasportare pali e zaini ecc quindi mi serve forza nelle spalle e in tutto il resto del corpo.. le HSPU mi sembrano un modo veloce e poco monotono per ottenere un buon risultato ma non ho un grande interesse a sviluppare la skill di per se

Rispondi
swarovski
(@swarovski)

veloce no, poco monotono si. almeno per la mia esperienza quella di altri e quello che riportano i pochi autori in merito. se cerchi di sviluppare forza a corpo libero ti scontri inevitabilmente con l'artistica e l'arrampicata.

Rispondi
Pagina 2 / 2
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training