Forum

"Come allenarsi con...

"Come allenarsi con i pesi?" di Mr Gruzza - Domande e chiarimenti in merito.

70 Post
18 Utenti
0 Likes
17.1 K Visualizzazioni
BlackDevilMan
Topic starter
(@blackdevilman)

@deadboy: 0K, userò il MAV solo per i 3 fondamentali.
Mi spieghi perchè mi consigli stoppare i complementari per 4 settimane?
Non vorrei calassi nel numero di reps eseguibili nelle trazioni, nei dips e nei MU, eliminandoli per un mese.
Io avrei intenzione di tenerli, magari utilizzando sempre il max/75/50, che ne dici?

Certamente: inizierò col max/75/50 per le prime 3 settimane, poi 5 weeks col M.A.V., poi altre 4 col VO-BO.

Per quanto riguarda la corsa, seguirò il tuo consiglio di iniziare con 2 sessioni, per poi passare a 3 dalla terza settimana del 1° ciclo.
Mezz'ora blanda? Non rischio il catabolismo? Inoltre non posso andare così piano: mi sento come se non stessi facendo nulla! 😀 (fino a 3 anni fa correvo per 8-10Kms, senza misurare i tempi, ma mi ammazzavo e non sentivo miglioramenti siginificativi nella potenza della falcata; da quando corro a HIIT, tono muscolare e forza sono aumentate significativamente) Credevo fosse meglio lavorare sempre su scatti e pliometria, dato che cerco di correre i 1000 come un treno. Che mi dici al riguardo?
Uso 2 paia di scarpe: le cumulus e le nimbus, entrambe molto confortevoli e leggere.

Una precisazione: i giorni di sparring, o faccio i suddetti, oppure mi dedico a swing, strappi e curl massimali con manubri: non eseguo sparring e potenziamento coi pesi.

Lo schema settimanale da te proposto è sempre per il 1° ciclo o va bene anche per il 2°?

Ho letto diversi articoli, ma studio molto su libri di fisiologia, alimentazione e supplementazione, quindi non ho la possibilità di impiegare tempo su molte letture (per farmi capire: o una cosa la studio BENE, o non la studio).

@bicioo: ciao, grazie per il suggerimento, ma 2 mesi per recuperare non sono sufficienti, a meno che non ci si sottoponga a cicli di decadurabolin e altra roba che tanto ripudio. Guarda i calciatori: rotture al LCA e altro e tornano in forma da competizione agonistica in tempi record. Allenamento? No (non solo): doping e cicli di estrogeni per pulire lo schifo dopo il recupero. In tutti gli sport a livelli top c'è questa maledetta ombra.

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

Non è che avessi tanta scelta sul mav: è per le tre alzate del PL.
I complementari li tieni fermi per il semplice motivo che non potresti seguire una progressione cambiandoli ogni settimana. Poi fai quelli che ti pare, solo non mettere più esercizi di quelli indicati da Gruzza, sostituisci i complementari con quelli che vanno bene a te, ma tienili fermi.
I pesi sono già troppi per uno che si propone di fare altro, perciò quando non fai sparring, fai sacco anche la sera.
Se nella corsa sei già rodato usa il metodo che preferisci. Diversificare il lavoro significa che devi fare cose diverse, ma allo stesso tempo in giorni diversi. Se ti devi iscrivere a boxe devi chiedere a chi fa quello sport come gestire la corsa. L'articolo in materia te l'ho già indicato e se ne sta parlando anche in un nuovo post in questi giorni.
Lo schema è per il primo ciclo. Nel secondo hai detto che sarai in palestra a fare boxe minimo 3-4 giorni la settimana, quindi i pesi scendono a 2 giorni.

Rispondi
Marokun
(@marokun)

BlackDevilMan, ciao.

Mi sono distratto un attimo e siete andati avanti tantissimo, ma davvero dai retta a deadboy sul togliere roba come il curl, soprattutto se con carichi massimali.

Sembra un controsenso, ma non hai idea del salto di qualità che puoi ottenere dal separare nettamente nella tua testa il concetto di stanchezza/fatica e quello di allenamento.

C'è una forma mentale molto comune, che anche io avevo e che in te vedo potenziata a mille, che coniuga fatica e risultati. Bene: è completamente cannata!
Lo spirito di sacrificio è preziosissimo, indispensabile, ma bisogna usarlo nel modo giusto.

Se ti prendi un po' di tempo e vai a ri-leggere gli articoli di programmazione e tecnica di esecuzione, ti accorgi che sotto c'è questo filo conduttore generale. La ricerca della riduzione dello sforzo percepito, e della minimizzazione degli stress legati al lavoro di condizionamento organico e muscolare.

È un concetto fondamentale, perchè invece di massacrarti solleciti l'organismo al massimo di quella che è la sua capacità di reagire positivamente, e poi RIPOSI per dargli il tempo e il modo di adattarsi.

Mi sembri terrorizzato dal riposo e dal catabolismo. Io ti dire: stai sereno sul catabolismo, e considera il riposo come parte dell'allenamento. Perchè è così!
L'accuratezza nel recuperare e nel riposare vale quanto quella nel nutrirsi e nel sollecitare.

Quindi non spaventarti se, abituato come sei a raschiare ogni volta il fondo del barile, ti trovi a fine allenamento che ti sembra di non aver lavorato. Fidati, e guarda i risultati!

Rispondi
BlackDevilMan
Topic starter
(@blackdevilman)

@deadboy: ROGER! Grazie come sempre!!!

@Marokun: da qualche mese a questa parte sto cercando di scindere proprio mentalmente (e poi fisicamente, come conseguenza) il concetto di "fatica = lavorato bene". Dici bene e condivido in pieno l'incanalare le forze in modo intelligente.

Ridurre lo sforzo percepito è un'arte e sto cercando di imparare: prima mi allenavo con 15 superserie di trazioni (in tutte le prese e angolazioni) e dips, sempre al cedimento muscolare, poi finivo con tirate unilaterali a rematore, diamond push ups e rematori con bilanciere (giorno tipo); ora sto approfondendo l'approccio migliore per rafforzare il sistea neurouscolare, senza stress eccessivi.

Ripeto: mi state dando un aiuto estremamente importante e ve ne sono grato.

Rispondi
Marokun
(@marokun)

Beh, sapessi a me quanto hanno aiutato deadboy, Gruzza, Visione, e tanti altri !!!
Tutto ciò è una bella storia 🙂 alè!

Rispondi
swarovski
(@swarovski)

ho letto qua e la, ma siccome della boxe e delle arti marziali non so una cippa non posso esprimermi. dovrei chiedere a mio cugino... (hahaha... detta cosi' sembra una battuta!).
http://www.casertanews.it/public/articoli/2011/03/14/art_20110314065018.htm

davvero non so aiutarti nello specifico, mi viene da pensare che la LSD (long steady distance) tipica dell'ambiente sarebbe da alternare alle ripetute, ma davvero non saprei.
una cosa so per certo, una prestazione sportiva e' data dalla sinergia di:
tecnica
tattica
qualita' fisiche
qualita' mentali.
Punta all'agonismo e metti a frutto le tue capacita'.

Rispondi
swarovski
(@swarovski)

mi sa che dovete fare copy&paste dell'indirizzo perche' il link di prima non funziona

http://www.casertanews.it/public/articoli/2011/03/14/art_20110314065018.htm

Rispondi
deadboy
(@deadboy)
Inizia a farmi rabbia leggere di frasi stupide da parte di persone che magari il sabato sera si spaccano a fiumi di alcool, con l'animo di potenziali mezze cippe senza vero spirito di sacrificio.

Anche questa tua frase, però, non mi sembra molto furba. Magari tra chi ti ha risposto c'è qualcuno che si spacca il culo tutta la settimana col lavoro e l'allenamento, se il fine settimana decide di andare fuori a cazzeggiare con gli amici o di prendersi una sbronza non vuol dire per forza che il tuo stile di vita sia il migliore e che lui sia un buono a nulla.
I 2/3 dei campioni dello sport vivono proprio a quel modo e molti non si fanno mancare nemmeno la droga. Le loro prestazioni sportive, però, ne risentono solo quando fanno diventare la cosa un'abitudine. Segno che certe cose incidono relativamente sulla prestazione.
Questo è un semplice forum e qui nessuno deve niente a nessuno. Potevamo anche non rispondere e lasciarti da solo.
Ti alleni con un sacco e quando gira bene fai sparring con un amico. Capisci bene che non è come fare boxe da anni seguito da un tecnico. Sono due pianeti diversi. E' naturale che chi legge certe tue frasi poi resti un po' perplesso.
Se deciderai di iniziare seriamente con la boxe, poi facci sapere come va e se alla fine ti accorgerai che avevano ragione gli altri, sii onesto e ammettilo. Se invece le tue sensazioni sulle tue capacità troveranno conferma, meglio così. In bocca al lupo. 😉

Rispondi
Spettrus
(@spettrus)

Io rimango perplesso dai consigli di fare pugilato a un ragazzo che a quanto pare ama il combattimento Reale! Cosa ha di reale la boxe?i colpi ok ma, i guantoni "giganti"?i caschetti(per i dilettanti)?il non usare il 90% di tecniche utili in un combattimento?...
Secondo me il pugilato viene troppo sopravvalutato, credo che sia una questione culturale di noi europei/occidentali. Io lo trovo un sdc estremamente limitato e deleterio.
Vorrei sapere perchè, chi lo ha fatto, ha consigliato la boxe? ovvio che se c'è solo quello meglio di due pugni, un sacco e mezzo sparring partners.

Scusa Black l'off topic ma credo che possa interessare anche a te questa perplessità, visto che ti hanno addirittura convinto a iscriverti a fare pugilato!

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

L'ha detto lui che si allena soprattutto nel pugilato. Poi ha detto che vicino a casa la scelta è poca. Ha detto di aver fatto judo da bambino e kick da ragazzino. Potrebbe riprendere anche con la kick se vuole, mica gli abbiamo fatto il lavaggio del cervello. Probabilmente se vicino casa avesse una buona scuola di JKD farebbe quello già da un pezzo, visto che Bruce Lee e il JKD gli piacciono così tanto.
Alla fine deciderà lui, non noi, nonostante i consigli dati. 🙂
Sull'efficacia della boxe in uno scontro fisico, io non la metterei in discussione. Insieme a testate e calci, i pugni sono la cosa più usata. Se vai a guardare la preparazione di molti atleti che combattono mma, la boxe, specie in America, mantiene un peso importante: segno che è efficace anche in incontri con regole diverse da quelle della boxe.

Rispondi
Marokun
(@marokun)

ciao Spettrus, bella discussione, credo che non sia OT per BlackDevilMan, anche se - se ci allarghiamo troppo - potrà essere utile decentrarla altrove.

Però secondo me non è tanto lunga. (PS: che cosa vuol dire sdc?)

Mi assumo un po' di responsabilità nell'aver "indirizzato" il discorso sulla boxe, anche se la cosa è venuta un po' da se, era un'opzione tra le righe. Poi Black credo ascolti tutti, ma poi decida con la sua testa, non è che lo si "convince" a fare cose. 🙂

Non mi pare di aver letto in Black tanta enfasi sul combattimento "reale" (che poi come al solito ci si deve intendere) quanto sulla volontà di esprimere potenza. Io per potenza intendo potenza atletica.

Bene, come tecnica di base per i colpi portati con le braccia, non credo sia sbagliato ritenere che la tecnica puglistica sia quella che esprime il livello più elevato. Per livello tecnico e atletico: è specialità olimpica, ha un circuito professionistico, ha preparatori professionisti e una tradizione planetaria.

In più, con tutti i rischi connessi alle discipline di contatto, è l'unica che esprime alcune garanzie: visite mediche con filtri severi, assicurazioni. Assicurazioni serie.
Le protezioni e le regole per i dilettanti servono appunto per preservarne l'integrità.

Dopodichè l'incidenza del parkinson nei pugili resta alta, i rischi di infortunio li conosciamo e ci sono, ma è la base più seria che ci sia a disposizione.
Se vedo un ragazzo che ha un potenziale e voglia di esprimerlo, che ha fatto judo e quindi ha un'idea di che cosa sia la lotta, per fare una cosa seria secondo me è bene mettere a posto PRIMA la tecnica di braccia. E costruire e verificare lì la capacità atletica generale.
Le gambe vengono dopo, non sono un problema. La tecnica di braccia è molto più delicata e decisiva. I KO si fanno con le braccia.

Quando hai le braccia a posto, poi fai quello che ti pare. Per questo una base pugilistica è il miglior investimento, dal mio punto di vista.

Combattimento "reale" è - a mio parere - una espressione molto controversa. C'è stato un lungo e complesso post, introdotto e moderato da deadboy, mi sembra ci fossi anche tu, o sbaglio? a proposito della difesa e delle arti marziali. Non vorrei tornare a quelle tematiche.

BlackDevilMan parlava, mi pare, di JKD, più che di combattimento reale.
Che significa - per come lo intendo io - una ricerca personale nel mondo del combattimento.
Benissimo, la tecnica di braccia migliore, e la relativa preparazione atletica più sviluppata, la trovi nella boxe.
POI ci puoi mettere i gomiti della Thai, ma se ti imposti da Thai fin dal principio è molto probabile che tu ti tiri dietro delle lacune grosse.
Le discipline orientali "a mani nude" hanno altre origini e finalità, come capacità atletica non possiamo nemmeno tirarle in ballo, è un altro tipo logico.

Avevo appena un'infarinatura di karate shotokan, e questo è bastato per farmi tribulare per almeno un anno, per togliermela di dosso.
Intendiamoci, il karate va benissimo, se uno vuole fare karate, ma è un'altra cosa.
Bellissimo vedere i campioni di katà, ma è un'altra cosa.

Secondo me se uno vuole "esprimere la massima potenza nei colpi", questo diceva BlackDevilMan, deve avere tecnica di braccia. La tecnica di braccia la fai con il pugilato.
Non è che ci sia molto da girarci attorno.

Poi puoi fare quello che vuoi e proseguire con le tue ricerche, ma almeno ti sei fatto un'idea corretta di quale sia il livello alto.

Rispondi
cipri90
(@cipri90)

Gran bella discussione ragazzi 🙂 vi volevo ringraziare anch'io perchè tutto questo in qualche modo sta schiarendo la vista di alcune cose anche a me 🙂

Mi scuso dell OT ma la mia curiosità è tanta..
Black quanti anni hai?
Da quanto ti alleni (e ti sei sempre allenato cosi)?
Integri con proteine, amminoacidi o altra roba?
A livello "generale" quanta BF hai? (Quanto sei alto e quanto pesi :D)

Non sono un detective, ma la curiosità su uno stile cosi attivo mi affascina perchè (e non so perchè) ho come la sensazione che il tanto sia controproducente a livello neuronale e fisico, cioè che se smetti per anche un mese ti sgonfi (fisicamente) come un palloncino e a livello neuronale.... non saprei fare un esempio 😀

Se vuoi rispondere alla metà delle domande non c'è problema 😀

Rispondi
bicioo
(@bicioo)

Hai ragione, ma io te lo consigliavo perché, con il tuo allenamento, avrai dei livelli di testosterone più alti e quindi recupero più veloce... Senza mettere in ballo sostanze esogene a mio avviso con Max tre mesi torneresti almeno all 85-90% delle tue capacita attuali... Che poi potresti continuare gli allenamenti per la forza nell upper body... Che vuol dire altre sostanze endogene che ti aiutano...
Potrei sbagliare perché nella mia vita accademica ho visto/letto poco di recuperi da quelle lesioni se non nel rugby, pero alla fine perderesti tre mesocicli...

My two cents!

Rispondi
BlackDevilMan
Topic starter
(@blackdevilman)

WO ultimato, 400 gr di riso (peso a secco) e frutti di mare come condimento (tutto senza sale)! Che bomba!! 😀

@deadboy: ho scelto di usare tali parole, in quanto credo profondamente nel rispetto verso gli altri. Onestamente, se mi sento mancato di rispetto per motivi inesistenti, cerco di non muovere le acque, ma comunque di far capire a chi sbaglia che non ci siamo col modo di porsi nei concetti (privi della minima costruttività).
Ti dico: con me stesso sono estremamente severo, ma non mi pesa affatto privarmi di birre e di notti bianche: cerco di fare sempre quel che desidero e che ruota sempre attorno all'allenamento.
Anche se chi schernisse fosse Sugar Ray Robinson, ciò non giustificherebbe una condotta carente di rispetto verso gli altri. L'umiltà è importante, tanto quanto la sincerità, che in diversi casi vengono scambiate entrambe per spavalderia e superbia.

@Spettrus: amo il combattimento reale, amo la filosofia alla base del JKD, ma non mi iscriverei mai ad una palestra di JKD: se ho capito di sicuro una cosa in questi ultimi 8 anni di studi su Bruce Lee, è che bisogna imparare dagli altri e poi evolversi con la propria testa; molto arduo, ma possibile.
Non esistono "maestri", o metodi fissi, o schemi: l'individuo dovrebbe cercare l'essenziale e modificarlo sulle esigenze proprie, senza condizionamenti esterni o tradizioni (famigerata "disperazione organizzata").
Purtroppo per simulare al meglio un combattimento reale, ci si dovrebbe ammazzare, cosa non fattibile; pertanto cercavo di avvicinarmi a tale situazione (anche se resto sempre molto lontano: l'adrenalina e la condizione del momento rende reale la faccenda) simulando con tanto di protezioni.
Tuttavia, per determinare il mio personale livello di preparazione e capacità, alcuni amici del forum mi han consigliato di iscrivermi a pugilato e credo proprio andrò, almeno per vedere come stiano realmente le cose.
Non scusarti dell'OT, io te ne ringrazio: ben vengano critiche, domande e discorsi costruttivi! 😉

@Marokun: hai centrato il punto e lo hai espresso sempre coi tuoi saggi modi. Esemplare!
P.S. I K0 nella boxe si realizzano coi piedi! 😛

@cipri90: ho 24 anni, mi alleno da circa 20 (togli il periodo di convalescenza dall'operazione al LCA dx che saran stati circa 6 mesi nel 2005; ora lo sapete); no: non mi son allenato sempre così: a judo eseguivamo infinite reps di sit up, 1000-2000 ogni sessione e di fila (mezze storte, ma da bambino non ricordo fatica negli esercizi), piegamenti sulle braccia a gogo (ne eseguivo 150 tutte storte, ma sempre facendo lavorare petto e braccia; se le tiro ora 150 di fila arrivo morto e forse non le chiudo nemmeno!! :D), corsa, scambi di tecniche in movimento, ossia randori, tecniche di leva, strangolamenti, prese, combattimenti veri (non ricordo il nome tecnico giapponese), salti su altri allivei posti a terra in posizione rannicchiata, stretching... a grandi linee questo... ho qui in uno scatolone tutte le mie madaglie, tra cui 2 vittorie di fila ai campionati italiani '99 e '00; ero agonista nel 2000, cintura nera (che non serve a un cacchio) e dovevo disputare i iei primi campionati europei, ma decisi di cambiare sport (un grosso errore? sotto il profilo della carriera stletica assicurata: si; dal punto di vista della ricerca della verità personale: una saggia scelta). Feci 2° solo alla mia prima gara, avevo 6 anni e non sapevo nemmeno cosa fare sul tatami, ricordo solo l'avversario mi spinse e caddi a terra, perdendo; la presi così a male quando capii cosa avrei dovuto fare, che il combattimento seguente mi lanciai come un matto sul malcapitato, vincendo. Da allora vinsi tutte le gare a cui partecipai. Ero una promessa... va boh, breve OT.

Piano piano, iniziai con la kick e imparai a tirar calci e pugni, a saltare la corda e ad usare bene la rapidità delle gambe.

All'epoca mi allenavo più o meno con le basi del corpo libero: piegamenti, sit up, crunches, iperestensioni...

Poi lasciai e iniziai a concentrarmi sul corpo e sulla mia crescita personale vera e propria: eseguivo solo 3 esercizi, tutti i giorni: piegamenti a terra, curl con manubri, gripper da 50 lbs, alternati per diverse volte; pesavo 82 Kg ed ero bello grosso, mi sentivo forte...

Dopo, mi infortunai: lesione totale al LCA dx (se Marokun vuole saper come, glielo dico); operazione, riabilitazione e via a riprendere daccapo; sentivo la forza non era più la stessa, facevo molta fatica, poi pian piano ho iniziato a riprendermi e finalmente a studiare seriamente sistemi di allenamento, libri di nutrizione, supplementazione, ecc, sempre a scopo funzionale per il combattimento.

Gli allenamenti nel tempo sono cambiati, ma negli ultimi 4 anni il volume è stato sempre alto e intenso.

Che sia il momento di passare a un minore stress sistemico, dato da dritte che porteranno a un'evoluzione dell'allenamento e delle prestazioni? vedremo tra circa 12 settimane.

Integro con proteine dell'uovo pure nel pre-WO; gli aminoacidi seri costano un botto (big one AA) e ho difficoltà di deglutizione, quindi evito (grosso errore); uso anche altri integratori, tipo fieno greco, glucosamina d-solfato, metilsulfonilmetano, condroitina, acido ialuronico, e vitamine (a cicli); certo sarebbe meglio una bella iniezione di deca una volta alla settimana!!!!!! 😀 😀 😀

Ora che peso 68 Kg, sono abbastanza definito (magari se qualcuno mi spiega come procedere per inserire foto, faccio vedere, giusto per idea). Sono alto 177.

Sai che anche a me ha sempre preoccupato il troppo lavoro? Ma come diceva Lee: preferisco essere sovrallenato, piuttosto che sottoallenato! 😀

Rispondi
BlackDevilMan
Topic starter
(@blackdevilman)

@bicioo: se non passo al militare, giuro che mi opero: è dal 2008 che rimando a causa di impegni maledetti, prima con lo studio e poi col lavoro (avrei fatto bene a fregarmene di lavorare come un mulo in ufficio: ora, io che lavoravo sono in cig e chi si collegava e si collega tuttora su facebook, gente ignorante davvero e scansafatiche, è ancora lì; che fregatura).
Comunque, amico bicioo: i recuperi son molto più lunghi: 6 mesi sono il giusto per recuperare "naturalmente" con esercizio fisico e integratori naturali.

Questa vita è un'incognita: oggi qui, domani chissà dove a fare cosa.

Grazie mille per l'interesse.

Rispondi
Pagina 4 / 5
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training