Forum
instabilita', reclutamento e forza
gli esercizi eseguiti su superfici instabili, come i dip agli anelli, avendo un reclutamento non ottimale, possono peggiorare la capacita' di imprimere forza, se utilizzati come fondamentali?
Bella domanda.
ti dico la mia, per quel che vale.
In generale secondo me nn la peggiorano. magari non la migliorano. sembra difficile dire che ieri facevo 2 dip agli anelli, ora ne faccio 20 e ho peggiorato la forza...
ma al di là delle suggestioni credo che una buona questione da porsi sia: quanto l'esercizio x allena i compensi? sono i compensi che ostacolano il reclutamento.
anche fare lo squat sculato è allenare un compenso, quindi il tuo discorso vale anche per i fondamentali.
quindi molto dipende da come riesci a fare l'esercizio tu. se i dip agli anelli sono stabili e fluidi bene.
a questo punto è questione di esercizi. nel senso che a parità di esecuzione ci saranno esercizi più utili e altri meno.
se fatti male anche i fondamentali sono abbastanza uno spreco di tempo ed energia.
Secondo me nel lungo periodo si. Se uno facesse squat sulla swiss ball e sulla tavoletta propriocettiva, alla lunga allenerà i compensi e nulla più. Per se nel lungo periodo un atleta di buon livello manca di arrivare a soglie di attivazione più elevata, potrebbe avere un degrado di questa capacità.
Parlo giusto per esperienze personale e per quello che ho provato.
Dato che posso usare praticamente solo gli anelli per fare dip e trazioni, le rare volte che mi trovo a farle ad una postazione fissa, in particolare le trazioni, le trovo molto meno difficili e riesco a farne un numero maggiore, ma sono sicuro che se facessi più trazioni alla sbarra ne farei ancora di più.
Quindi direi sì come complementari, no come esercizio fisso perché si perde troppo e ci si abitua a tirare in base alle difficoltà poste dall'attrezzo e non rispetto al carico o alla fatica.
davvero interessante questa discussione. mi pare di aver capito che gli esercizi instabili, come possono essere quelli agli anelli non dovrebbero essere usati come fondamentali, quindi che fare? alternare periodi su cui si lavora con esercizi instabili (in questo caso agli anelli) a periodi lavorando senza condizioni di instabilità?
Puoi usarli come complementari.
Come dice sempre Andrea Biasci nel momento in cui scrivi una cosa questa diventa già vecchia, è uscito due settimane fa il mio articolo sulla programmazione per le trazioni e già l'ho "evoluto".
Guarda il programma "abbreviato", a metà trattazione [url= http://www.accademiaitalianaforza.it/?p=2069 ](qui se vuoi leggerlo)[/url].
Il giorno A lì ho messo la progressione, mentre il B quella di riflesso alla progressione, ovvero il 5x5 fisso (o 5x4).
Ad un ragazzo che seguo ora ho messo sempre un giorno B di riflesso all'A, però agli anelli, perchè trovo che allenarsi instabili nella ricerca del maggior numero di ripetizioni aiuta, perché nell'istante in cui diventi stabile sei più forte.
Difficilmente lo puoi applicare alla forza massimale, a meno che non ti metti a fare il giocoliere su una swiss ball.
Tra l'altro possono essere usati anche come complementari per "alleggerire" il lavoro sulle articolazioni. Ad esempio le trazioni agli anelli sono più leggere a livell articolare di quelle alla sbarra e se fai tanto volume una cosa simile può davvero fare la differenza.
grazie per la risposta leviatano! l'articolo l'avevo già letto e se ti ricordi mi sono già complimentato con te perchè l'ho trovato ottimo (non vedo l'ora di poter provare il tuo programma ma l'artrite per ora non me lo permette...)
quindi un lavoro instabile porta benefici più sul numero di ripetizioni da quanto ho capito...e se si puntasse su un lavoro instabile con l'aumento di carico(sempre abbinandolo a lavoro stabile)? che benefici si possono avere? oppure, al contrario, si potrebbe riscontrare una perdita di forza massimale in un esercizio stabile?
Diciamo di sì. Sai perché? Più che altro perché squatti 200kg devi essere altro che stabile, quando invece trovo che lavori di resistenza, che necessitano maggiormente di sapersi "riposare" e di usare i muscoli giusti, abbiamo una maggiore necessità di instabilità nella prima fase di allenamento. Non credo infatti sia una qualità da allenare sempre, quando si entra nella fase di "competizione" o del test è uno stress da togliere.
Per il lavoro con sovraccarichi, se parliamo di sola instabilità non credo abbia lo stesso effetto. Io faccio ogni tanto trazioni sovraccaricate, l'instabilità degli anelli diminuisce molto per il maggior peso.
Al contrario, nelle dip l'instabilità è qualcosa di pesantissimo a livello dorsale. Il dorso impedisce l'abduzione dell'omero, ovvero fa sì che non ti si aprano le braccia e non fai una "croce", con il sovraccarico è un sovralavoro da paura che credo serva a poco, impari a non spaccarti in 2 più che a diventare più forte.
Per questo dicevo che è meglio quando si parla di lavori di resistenza, perché vai a lavorare in modo instabile con lo stesso carico che userai nella "gara", quando invece c'è tutto un lavoro di modulazione del carico e di cambio di stimolo nel lavoro per il massimale che secondo me rema contro.
grazie a tutti per le risposte!
come dice leviatano, anche le trazioni agli anelli sono un esercizio instabile, ma in quantità estremamente inferiore alle dip. cioè, le dip agli anelli e alle parallele sono praticamente due esercizi differenti.