Forum
Chiarimento sul MAV
Salve a tutti 😀 mi occorreva un chiarimento sulla programmazione del MAV 🙂
Sto per affrontare il secondo step dell'allenamento proposto da Ado Gruzza in "Come allenarsi con i pesi".
Il MAV va eseguito sui complementari e fin qua ci sono 😀
Ma per i complementari non ho capito bene come funziona.
C è scritto di eseguire in ogni seduta di allenamento un esercizio di trazione e uno di spinta come complementari.
Mi sembra di aver capito che (prendendo l esempio di fare 3 allenamenti a settimana) per ogni settimana vanno tenuti sempre gli stessi complementari. Sbaglio?
Cioè nella settimana 1 (come nell esempio) eseguire parallele e curl ad ogni allenamento.
La settimana 2 cambiare complementari.
La settimana 3 pure e cosi via.
Ho interpretato male?
Grazie per il chiarimento 😀
Il MAV va eseguito sui complementari e fin qua ci sono :-D
Non mi pare. Il mav è per i fondamentali.
Nello schema descritto nell'articolo sono indicati dei complementari classici molto validi, da tenere fermi per l'intera durata del mav.
Gruzza, però, dice che puoi scegliere i complementari che vuoi, tenendoli fermi per due settimane o cambiandoli ogni settimana. La scelta è tua. L'importante è lasciare invariato lo schema dei fondamentali.
Aaaaaah!!! Perdono 😀 avevo sbagliato a scrivere 😛 si il MAV va sui fondamentali 😀
comunque allora la storia di mantenere due complementari (uno di spinta e uno di trazione) per una settimana ad ogni allenamento è giusta? 😀
Grazie 🙂
Si, ci sono comunque diversi personalizzazioni, io per esempio i complementari preferisco tenerli fissi nelle settimane e non cambiarli di volta in volta...qui dipende da te
Scusate l ennesima domanda 🙂
complementari spinta/trazione 🙂
esempi :
flessioni con peso/trazioni alla sbarra
parallele/curl per bicipiti
qualcuno ha qualche altro esempio come suggerimento? 😀 grazie mille.. piu che altro come si catalogano certi esercizi 🙂
il lavoro sui tricipiti come ercolina o french di che tipo sono?
si i tuoi esempi sono ottimi.
altri...
tricipiti del lottatore/bicipiti con bilancere
lento avanti/ trazioni prone(o supine)
spinte con manubri/scrollate
....e chi più ne ha più ne metta....
Personalmente io farei così (se ti interessa):
Giorno 1
Lento avanti/trazioni supine
Giorno 2:
Tricipi del lottatore/curl con bilancere
Giorno 3:
Parallele/trazioni prone
Spero di esseri stato utile:)
Molto! 😀 grazie per gli esempi 😀
ma i "tricipiti del lottatore" sarebbero? French, ercolina, skull... van bene tutti? 😀
E grazie per l esempio di programmazione 😀
E ricollegandomi ai discorsi precedenti (che si vede che non ho capito al 100%) tu cambi complementari ad ogni seduta durante la settimana?
Per esempio, tu per 5 settimane di MAV hai usato quello schema? Solo per capire 🙂 i suggerimenti son sempre ben accetti 😀
Grazie ancora 🙂
per il lottatore vai qua:
http://www.rawtraining.eu/forum/esercizi-e-tecniche-di-esecuzione/1028/
per i complementari:
non li cambio, li tengo fissi per l'intero ciclo. L'esempio che ti ho fatto lo tengo per tutte e 5 le settimane.
però volendo puoi anche tenere una coppia di complementari per una una settimana e cambiarla la settimana successiva. (anche se questo approccio non mi piace molto)
Prima settimana di MAV completata 😀
Ho cambiato complementari ad ogni seduta
I ---> Trazioni supine/piegamenti a terra (con panca e squat fondamentali)
II ---> French/Curl Bicipiti (con stacco e panca inclinata)
III ---> Trazioni prone/Lento avanti (leggero) (con panca e squat)
Per questa prima settimana ho tenuto i carichi e volumi dei complementari abbastanza soft 😀 ma in ogni caso, domanda, bisogna "spingere" anche sui complementari?
E un altra domanda.. il MAV è strutturato come ABA, ma in serie è ABAABAABA......
o questa settimana che comincia si parte con lo stacco e panca inclinata?
Grazie! 😀
Dunque il mav è strutturato così:
Giorno1: panca squat
Giorno 2: stacco lento avanti
Giorno 3:squat panca
...e la settimana dopo incominci di nuovo.
Per i complementari dipende dall'energia che ti rimane, ovvio che non devi farli alla c***o tanto per farli.
Perfetto 😀 perche mi era venuto il dubbio fosse uno schema ABABA..... 😀
e la risposta che cercavo me l hai data 🙂 giustamente hai ragione 😀 grazie!