Forum

L'allenamento per g...

L'allenamento per gli sport da combattimento

4 Post
3 Utenti
0 Likes
2,372 Visualizzazioni
Nutria
Topic starter
(@nutria)

Visto che ormai sono quasi guarito dall'infortunio volevo rivedere i miei metodi di allenamento e creare una periodizzazione adatta agli sport da combattimento, nel mio caso submission wrestling e mma.
Ci sono una miriade di articoli sul sito e molti sono già stati letti ma volevo un confronto con voi che mi porti a costruire un piano personalizzato.
Ad esempio, quali sono le qualità di un buon atleta? Forza, velocità, resistenza (e i vari tipi)?
Come è possibile allenare queste qualità?

Personalmente, sento la necessità di migliorare nella zona del collo e nella presa, come potrei fare?

3 risposte
sgangaster
(@sgangaster)

Indubbiamente forza in tutte le sue forme (massima, veloce, resistente), ma anche agilità, coordinazione, gesto tecnico, mobilità/flessibilità, equilibrio, capacità aerobica (capacità di recupero) ed elevata soglia anaerobica...direi che per fare le cose fatte bene non si può prescindere da una periodizzazione. L'argomento interessa molto anche a me, spero che qualcuno di più ferrato in materia dica la sua.
Per rinforzare il collo io uso i grandi classici della lotta: candela e ponte sul collo, sempre previo accurato riscaldamento (la cervicale ringrazia), così come esercizi isometrici (es.: ti metti una mano sulla tempia e spingi con l'intento di far piegare la testa da un lato, opponendo però resistenza con il collo per mantenere la testa al suo posto). La forza nella presa è data dalla combinazione dell'azione dei polsi, delle dita e degli avambracci; anche qui vado molto con l'isometria, che è la stimolazione che meglio simula le fasi del combattimento (almeno in quelli di grappling in generale, dove le prese non le stacchi quasi mai): maniglia da tenere chiusa il più a lungo possibile, farmer walk, pinch farmer walk, oltre ai classici esercizi con manubri e bilanceri. Molto valido anche restare appeso alla sbarra per le trazioni, ad esaurimento; più la sbarra è "ciccia" (larga) e più l'esercizio è impegnativo. Oppure metti a cavallo della sbarra la giacca di un gi e ti ci appendi ai baveri, alle maniche...

Rispondi
Nutria
Topic starter
(@nutria)

Speravo avesse più successo ma a quanto pare l'ho posta in maniera troppo generica (non ho le idee per nulla chiare) oppure l'argomento non interessa 😀
Per quanto riguarda il collo è quello che facciamo noi, più o meno, però ci dedichiamo poco tempo secondo me. Inserirei altre sedute durante la settimana ma non saprei quanto allenare la muscolatura per non rischiare di stressarla troppo. A dire il vero non mi sono quasi mai allenato in isometria, l'unica cosa che mi viene in mente a riguardo (correggetemi) è lo stretching (pnf) isometrico.
Qui si aprirebbe un'altra parentesi importante: lo stretching, frequenza e modalità. Noto che vi sono diversi tipi di stretching, qual'è quello più efficace?

Magari si potrebbe partire dal grappling come base per poi passare a discorsi relativi allo striking, concludendo quindi il discorso con le mma.

Logicamente la periodizzazione varia in base agli incontri che un atleta ha ma rimanendo sul generale, da che punto/qualità si dovrebbe partire?
Io ora come ora cercherei di migliorare la resistenza aerobica, cercarei di "fare fiato". Sono portato a pensare questo da quello che sto provando su di me e da quella che è la mia esperienza negli sport, ciclismo: prima si pensava a "fare fiato/gamba", ovvero fondo, inserendo però anche lavori di potenza, poche pedalate con rapportoni lunghi in salita.

Per allenare la resistenza aerobica mi viene da pensare solo a lavori di endurance..

Rispondi
Marco
(@marco)

Provo a dirti la mia in base alla mia esperienza. Mi alleno nel bjj da ottobre scorso quindi sono ancora un principiante. Il lavoro da svolgere dipende molto dal soggetto: quanti giorni ti puoi allenare, dove hai più bisogno di migliorare ecc. Per la resistenza io corro lo stesso giorno in cui faccio pesi, faccio una ventina di minuti. Secondo me il modo migliore per allenarla è fare sparring. Per il collo non ti so aiutare, per la presa quoto sgangaster.

Rispondi
Nutria
Topic starter
(@nutria)

Grazie per il contributo!
L'intento mio era di non arrivare al soggettivo ma di rimanere sul generico ma senza perdere informazioni. Poi nel caso discutere sulle carenze personali. Quindi, la resistenza aerobica o anaerobica nel complesso ma sempre in riferimento ad uno sport come il grappling, il tutto però è riconducibile, con aggiustamente, anche alla kick ad esempio.

Per il collo, conta tanto nella submission quanto nelle mma o nella muay thai, no? Idem per la presa.

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training