Forum

crossfit power snat...
 

crossfit power snatchc

5 Post
2 Utenti
0 Likes
2,241 Visualizzazioni
checco
Post: 225
Topic starter
(@checco)
Registrato: 16 anni fa

Ciao ragazzi, volevo togliermi dei dubbi sul power snatch che viene spesso usato nei wod di crossfit. Premetto che io non lo ho mai utilizzato xche' da quanto ho capito non è un esercizio che si possa imparare da soli...... pero' mi piace molto guardarlo e spesso e volentieri leggo articoli su di esso. Prima ho visto un video (tutti belli e motivanti)di maddaloni dove davide uno dei suoi top allenatori faceva un wod dove doveva fare 30 snatch nel minor tempo possibile.
Al mio occhio inesperto mi sembravano fatti male..... pero' vi ripeto che il mio parere conta poco. Vorrei capire a cosa serve utilizzare un esercizio come questo in un wod x tempo......è chiaro che dopo le prime ripetizioni la tecnica va' a putt...., capisco la filosofia crossfit pero' ccredo che esercizi come il power snatch usato in questo modo sia la strada piu' veloce x farsi male.......Che ne dite in proposito?????

4 risposte
Visione
Post: 1456
(@visione)
Registrato: 17 anni fa

Che le vie del signore sono infinite.
Allora ci sono diversi articoli di paolo sull'economia del gesto nel sollevamento. In poche parole nel crossfit si cambia la tecnica classica perchè è la più efficace ma la più dispendiosa. in più non si carica molto (30rip), alla fine si usa la miglior tecnica per lo scopo che uno si prefissa.
Il problema però è che per trovare una tecnica migliore bisogna dedicarci tempo e non passare da un esercizio all'altro.

Infatti la grossa differenza tra i nostrani e gli stranieri è proprio la dedizione alla tecnica che da noi manca abbastanza.

Nel crossfit non ci sono atleti che lo praticano dall'età di 7 anni, chi viene da ambienti professionisti ed è un atleta in declino ha comunque una marcia in più rispetto a chi si avvicina a questa disciplina venendo dalla palestra.

Rispondi
checco
Post: 225
Topic starter
(@checco)
Registrato: 16 anni fa

Concordo col tuo discorso, pero' non capisco il perche' inserire lo snatch in wod a tempo.......che tra l'altro il wod isabel (30 snatch for time) è uno dei piu' famosi.
non riesco a capirlo xche' se mi dicono che ''più l'esecizio e difficile e più e' allenante o piu' aumenta la prestazione ecc... ecc..'', non sono d'accordo. lo ripeto a me questo modo d pensare mi smbra il piu' facile x farsi male, soprattuto x i ragazzi che non hanno esperienza.

Rispondi
checco
Post: 225
Topic starter
(@checco)
Registrato: 16 anni fa

Il cross fit mi piace, non vorrei passare per uno che lo odia........però a volte bisogna dare il giusto equilibrio di difficoltà ai wod che si scelgono..... ''ripeto è solo il mio parere''.

Rispondi
Visione
Post: 1456
(@visione)
Registrato: 17 anni fa

Ma io non credo che si facciano le cose con senso. Credo che la maggiore sia fai e ucciditi. Più ti stanchi e meglio è. Alla fine l'originalità è un vanto di molti trainer.
Poi sul farsi male sicuramente è possibile però dipende.
Credo che ci sia una progressione d'esercizi da far fare a seconda del livello.
Persone allenate a certi carichi poi quando fanno i circuiti difficilmente si fanno male perchè i sovraccarichi sono troppo leggeri.

Rispondi
checco
Post: 225
Topic starter
(@checco)
Registrato: 16 anni fa

Verissimo.......però durante lo snatch credo che i muscoli debbono lavorare insieme senza essere mai rilassati.....in primis la schiena....beh qundo si è in debito di ossigeno è facile perdere la concentrazione e la tensione muscolare (si dice così?? ah ah ah), il farsi male poi a volte non si nasconde dietro l'allenamento....ma dietro gli allenamenti!!!!

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training