Forum

Longevità Atletica

3 Post
4 Utenti
0 Likes
2,226 Visualizzazioni
Freki
Topic starter
(@freki)

Ciao ragazzi! Leggevo questo articolo dal blog di IronP

[url= http://smartlifting.org/2012/01/06/e-morto-bob-delmontegue/ ]e-morto-bob-delmontegue[/url]

e mi è venuta una curiosità...faccio un esempio per cercare di renderla comprensibile:
Presi un Ginnasta, un Powerlifter, un Ghirevik, uno Sprinter, un Fondista e un Rower di 20 anni in che % caleranno fisiologicamente le loro prestazioni a 50 anni?

O messo sport a caso per coprire un range maggiore (ho incluso il canottaggio perché mi sembra abbia un basso impatto articolare) ma non vuole essere una restrizione

Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà contribuire...

2 risposte
orsettoKT
(@orsettokt)

Domanda interessante, credo che per rispondere sia sufficiente vedere oggi quanti 50 enni ci sono che si dedicano ai vari sport. Non necessariamente devono gareggiare, a 50 anni lo sport è più un passatempo che altro (se ci riferiamo a gente con famiglia, lavoro etc...) e quindi mettiamo come limite solo quello fisico e non altri impegni che portano a lasciare lo sport.
Ma per fare una statistica di questo tipo occorre sentire gente di ogni settore.

Per quanto ne so nel GS ci sono 60 enni che gareggiano, quindi credo che il numero di persone che si dedicano all'attività (ponendo che quelli che gareggiano sono una piccola parte) sia elevata. Credo sia un indice che tanto distruttivo come sport non è...

Per il resto non sono informato, attendiamo altri interventi...

Rispondi
Lord Bafford
(@lord-bafford)
 orsetto

Per quanto ne so nel GS ci sono 60 enni che gareggiano, quindi credo che il numero di persone che si dedicano all'attività (ponendo che quelli che gareggiano sono una piccola parte) sia elevata. Credo sia un indice che tanto distruttivo come sport non è...

... guarda, Visione sta facendo il corso in osteopatia, quindi secondo me la tattica è che prima ci distrugge e poi ci porta tutti rotti al nuovo studio di osteopatia Biasci&C. .....ahahahah!! sto scherzando (Andrea) , scusate OT 🙂

ci punto anch'io: al fatto che a 60 anni si possa praticare GS in tutta tranquillità, a detta di alcuni (molto più esperti di me) nel WL a 30 sei un catorcio da rottamare, nel PL vedete voi le classifiche in Italia ... per i fondisti da 70 anni e passa: francamente non me ne importa nulla .....

Rispondi
Visione
(@visione)

ahahahha mi avete scoperto diciamo che l'invecchiamento porta a:

Perdita di fibre IIx
Perdita d'elastina
Usura cartilagini

Questo a livello fisiologico è quello che succede all'organismo , tralasciando l'assetto ormonale che cambia, la disidratazione, ecc.

Parlando del GS se ritrovo sul youtube russo c'è un servizio del telegiornale sui vecchi che fanno GS, ovviamente tutto in russo e la giornalista (me l'ha tradotto mattia) chiede a tutti se non fa male alla schiena ahahhaahahahh

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training