Forum
Kettlebell Training
Oggi ho ripreso gli allenamenti dopo 1 sett di "riposo"
Strappo 32kg 3x4min (15 rip al min)
Slancio 24+24 5min (non ho contato le rip ma sulle 7 al min)
Trazioni 50
Jump squat 50
il ritmo di slancio sta iniziando ad essere buono, almeno per le mie possibilità.
Nell'allenamento di strappo di venerdì proverò a raggiungere i 100 strappi (50per braccio).....
E' ormai un mese che non tocco kettlebell 🙁
Purtroppo a seguito di un infortunio alla spalla mi sono dovuto fermare, non ho partecipato alla gara del 4, e dopo tutto questo tempo un po di fastidio ancora c'è (spalla destra-posteriore).
Però nulla mi vieta di fare SQUAT! 🙂
Così da lunedì ho cominciato:
Riscaldamento - 10' tappeto (ritmo blando), mobilità articolare, serie di avvicinamento.
5x6 80 Kg (carico medio, forse un po' bassino, ma per le prime volte..)
Singole fino a 102 Kg (puro cazzeggio 😉 )
Defaticamento - 10' tappeto (ritmo blando), stretching.
Oggi:
Riscaldamento - 10' tappeto (ritmo blando), mobilità articolare, serie di avvicinamento.
5x6 80Kg
Squat specifico con risalita sulle punte 3x1' 50Kg.
Defaticamento - 10' tappeto (ritmo blando), stretching.
Purtroppo per ora non potendo ancora toccare i kb mi devo allenare così... avete esercizi del genere da consigliarmi?
Andre i carichi sono di tutto rispetto per essere le prime volte, fimati e vediamo la tecnica ora lavora su quella
Ok.. dopodomani mi filmo. Una cosa.. tenendo le gambe poco più larghe delle spalle, sento più coinvolti i femorali, e mi ci trovo anche bene.. è soggettivo?
Allenamento di oggi:
Slancio 32+32 10x5rip rec 1':30" (a fare una serie ci mettevo 40"-1')
Strappo 24 6' 15rip al min ( giusto per defaticamento)
Trazioni 50
Sto iniziando a sentire alla mia portata i 32, ma ci vado cauto, con rispetto.Strafare , l'ho provato a mie spese, non porta risultati!
@AndreaKB:
a fianco dello squat io introdurrei anche lo stacco da terra; all'inizio ti puoi tranquillamente permettere di fare 2 giorni a settimana di squat e 1 di stacco.
Diventare più forte nello squat e nello stacco non fa mai male, o forse ti farà diventare un pochino più forte anche nel ghirisport.
Prova questo approccio basato su squat e stacco
giorno1:
squat
poi tutto quello che riesci / puoi fare
giorno2:
stacco da terra
giorno3:
ancora squat (magari cambia schema serie/ripetizioni)
Ciao a tutti volevo chiedervi una cosa....io mi alleno 3 giorni alla settimana....lune,marte, venere coem dice Andre...però ad esempio oggi mi sento carico...non è in programma ma mi alleno lo stesso.
La domanda che vi pongo è questa, a voi capita di uscire dalla programmazione in termini di giorni di allenamento? Lo ritenete produttivo?
ciao Slash , dipende...sinceramente se ti sei affidato ad un programma e molto meglio seguirlo , anche perche una delle regole guida migliori è:
meglio fare un po di meno e dare di piu domani, che fare il botto oggi e fermarsi
Gavazzi, si sono 2 minuti per braccio a 15 rep al min.
Slash, segui le indicazioni di Mattia,se poi continuando per altri 2-3 allenamenti, ti rendi conto che la programmazione è stata scarsa (cioè che l'allenamento è leggero rispetto le tue capacità) puoi aumentare ;ma se un giorna sei in forma e non arrivi "all'osso" non insistere, ma sfrutta la situazione per un recupero più veloce,così anche la volta dopo potrai spingere di più 😉
@ Gavazzi:
La spalla ancora non permette di staccare da terra..purtroppo..
Comunque ti ringrazio e quando potrò lo farò di sicuro 😉 .
Fra qualche giorno magari provo con poco peso.. bisognerebbe vedere se contraendo durante lo stacco mi dà fastidio.. ma sicuramente si perchè il dolore va dal romboide al grande rotondo.. è difficile individuarlo bene, ma stando a quello che dice il medico ho una contrattura e una distrazione di primo livello.
Un grazie a GAVAZZI che mi ha messo il pallino dello stacco! 😉
Oggi ho provato a fare qualche ripetizione, sempre con pesi non altissimi (da 60 a 124Kg), ed è andata bene.. Nello stacco, come nello squat non avverto dolore alla spalla. Il pericolo penso che stia nei movimenti balistici.
Allenamento di oggi:
Cone ho scritto prima su facebook, è stato il più corto da quando pratico girevoy sport:
Srappo 32kg
Massimale, 8min 101rip (50sx e 51 dx)
volevo fare qualche complementare dopo, ma non ero fisicamente propenso, ho datto tutto con lo strappo.
Il resto domani.
Non vi dico la soddisfazione per questo traguardo...stavo per mettermi a piangere...
GRANDE MIRKOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Grandissimo Mirko sono via ma l'eco delle tue gesta è giunto sino a me. Veramente veramente sei un grande