Forum

Nuova carne da mace...

Nuova carne da macello!

44 Post
9 Utenti
0 Likes
9,788 Visualizzazioni
Razor983
Topic starter
(@razor983)

Salve ragazzi, come avrete intuito dal titolo sono abbastanza nuovo per quanto riguarda il girevoy sport.
In realtà utilizzo i kettlebell da qualche tempo, però niente da considerarsi serio in termini di prestazioni di un girevik.
Per dire che sì, faccio quelle 7, 8 serie per 10-12 reps di snatch coi 24kg, ed ho quel minimo sindacale di tecnica, però so di essere una mezza sega nel campo, anche perchè mi rendo conto che per il mio peso corporeo (circa 80kg) sono ben lontano persino dalla prova del moribondo di andrea.

Ciò detto io vorrei allenarmi con le ghirie in maniera seria, programmando gli allenamenti. Ho letto parecchio sul blog di andrea per farmi un'idea sui basamenti, l'intensità etc...ho capito la ratio alla base (tra l'altro per un po' mi sono allenato seguendo le indicazioni sul sito ghirisport.it) di queste progressioni, ma ad esempio non so se sarei in grado di ideare progressioni per conto mio o quant'altro, vabè.
Già da qualche anno mi alleno con i pesi e, nonostante i miei massimali nelle 3 alzate da PL non siano certo fenomenali (102 BP - 120 SQ - 150 DL) , tengo comunque la bocca chiusa e continuo a dargliele più secche che posso.

Pensavo, per cominciare, di dividere l'allenamento in 4 sessioni settimanali, 2 da dedicare all'utilizzo dei KB e altre due ai pesi magari...piucchealtro perchè ho i KT anche a casa, mentre, ultimamente, non riesco ad andare in palestra più di un paio di volte a settimana.

pensavo così:

GIORNO A:
Riscaldamento
Addominali
Snatch (basamenti)
Spinte con ghirie
Isometria con ghirie? (suggerimenti ben accetti)

GIORNO B:
Riscaldamento
Addominali
Squat
Affondi
Balzi

GIORNO C:
Riscaldamento
Snatch (intensità)
Mezzo squat con ghirie (alte ripetizioni magari?)
Isometria con ghirie?

GIORNO D:
Riscaldamento
Addominali
Stacchi da terra
Trazioni
Panca piana
Dip parallele

Questa è solo una rozza idea, partorita in base a quello che credo di aver capito dal sito, dal forum (che già da un po' seguo come lurker) nonchè dal blog di andrea. E'giusta? Avete qualche suggerimento per la progressione? Magari mi conviene allenare entrambe le alzate insieme? O inserirle nei giorni in cui vado in palestra?
Scusate se vi stresso, ma non vedo l'ora di cominciare!!!

43 risposte
orsettoKT
(@orsettokt)

Ciao, vedo dal profilo che siamo vicini!
Per la poca esperienza che ho ti direi che se vuoi fare GS è meglio che levi un sacco di roba e ti butti sugli esercizi di GS.
Mi spiego meglio:
Se per spinte con ghirye intendi lo slancio, credo sia poco inserirlo una sola volta a settimana...

Credo poi sia meglio inserire allenamenti con le ghirye almeno 3 volte a settimana, ma credo che paghi la palestra e se ci vai una sola volta mi sembra un investimento inutile... Cmq vedi te...

Passiamo poi alla parte logistica: che KB hai? e quali altri attrezzi possiedi in casa?

Detto ciò io farei un semplice:
Slancio -> basamento
Strappo -> intensità

e poi invertito, per i primi tempi in modo da tenere d'occhio la tecnica e iniziare a spingere sull'intensità e il tempo sotto i pesi.
Per quanto riguarda i complementari qualche altra info sarebbe utile, tipo: un video per vedere carenze tecniche, e un tuo parere (il piu oggettivo possibile) su quali siano le tue carenze (che possono essere date da esperienze sportive passate o caratteristiche proprie) in modo da andare a puntare con i complementari ad eliminare gli anelli deboli...

Per quanto riguarda l'allenamento in palestra stessa solfa, ovvero: che ti manca? Rispondi a questo e punta li per migliorare.

Rispondi
Razor983
Topic starter
(@razor983)

Uè, orsetto! Grazie mille!

Bah, guarda, per la palestra ci vado un paio di volte a settimana max 3 in questo periodo causa degenero lavorativo.
In realtà mi ritaglio orari assurdi per allenarmi, tipo quando la gente normale mangia, o quando la gente normale guarda la televisione, ma vabè...piuttosto di stare fermo mi allenerei di notte! 😀

Per spinte con ghirie intendevo la pressa per le spalle o military press o lento avanti, insomma quello lì 😀

Quanto agli attrezzi, io ho due KB da 24 e una bulgarian bag da 17, con la quale mi alleno un sacco soprattutto per la presa.

La mia carenza più grande è ed è sempre stata la resistenza...nel senso che penso di avere una soglia anaerobica piuttosto bassa ed è un parametro che ho sempre durato veramente molta fatica a migliorare, mentre dal punto di vista muscolare riesco più in fretta.

Grazie mille! Ho visto che anche tu sei delle mie parti! Bella lì! 😀

Rispondi
Mundicheddu
(@mundicheddu)

Razor se posso permettermi.....Elimina tutto il superfluo come ti ha detto Orsetto....Non vorrei esagerare ...ma io non faccio neppure i crunch per gli addominali....ma facendo jerk e snatch ogni giorno il mio sistema appuntellatorio e'incredibilmente efficente....Ti ripeto...non son nessuno...ma purtroppo mettendo troppa carne sul fuoco rischi di non cuocerne bene nessuna....Personalmente a fine allenamento...come contorno metto i tre fondamentali del bodybuilding....uno alla volta naturalmente e senza seguire nessuno schema.....Lavoro molto con le singole,in quanto dopo aver fatto jerk e snatch non ho molta voglia di fare serie alte...per alte intendo sino a 5 ripetizioni.....In questo modo i tuoi massimali possono tranquillamente ancora salire.....Ma purtroppo....o per fortuna....devi giocare con pochissimi esercizi.....Jerk e snatch ti daranno tantissimi benefici....Jerk,snatch....e a giorni alterni panca...squat e stacchi......Mi permetto di scrivere questo,perche'mi pare che al bilancere non vuoi rinunciare....e secondo me fai bene

Rispondi
Visione
(@visione)

yes troppa roba senza entrare nel GS lo squat una volta a sett è dura, se ci calchi ti lascia i segni, se non ci calchi non dai stimoli allenanti.
Tu pensa che non devi allenare i muscoli ma il cervello. e quando il cervello migliora, quando impara?
quando fa e ripete un gesto. è quella la chiave di svolta.
Tu non ti alleni impari.

Ti do io 4 esercizi perfetti e completi

Slancio completo (se non ti piace slancio e strappo ma la strada è più in salita)
Trazioni AL PETTO
Piegamenti sulle braccia naso a terra braccia ben distese
Jump squat culo a terra salti esplosivi.

Ora non è per dirti di fare questi ma è solo un esempio di come scegliendo pochi esercizi si possa ripetere il gesto più volte a sett. questi esercizi li puoi fare comodamente a casa.

In ultimis a meno che gli addominali non li usi come riscaldamento sempre alla fine (se proprio devi). Gli addominali sono muscoli della dinamica prestati alla statica (by Boris) rispettiamo la loro funzione 😉

Rispondi
Razor983
Topic starter
(@razor983)

Perfetto, grazie mille!

Quindi secondo te non c'è bisogno di fare cose come stacchi e squat? Oppure gli esercizi che mi hai consigliato sono per i giorni in cui mi alleno a casa e poi posso comunque allenarmi con i bilancieri?

Perchè mi rendo conto che è dura pianificare un allenamento in 4 o anche 3 volte in modo tale che sia allenante ma allo stesso tempo non così sfinente che dopo una settimana non ce la fai più e cominci a disertare le sessioni.

Fondamentalmente a me piacciono i bilancieri e mollarmi mi dispiaceva...volevo cercare di capire, secondo voi, quanto e se sono compatibili con il gs fatto per bene...

Rispondi
Visione
(@visione)

Ma si sono compatibili secondo me però così i bilancieri non sono compatibili neanche coi bilancieri, la panca piana io la vedo bene MINIMO 2 volte a sett, idem lo squat.
Insomma a parte lo stacco (ma anche li solo se supportato da sessioni di squat) non vedo bene nessuna alzata 1 volta a sett.
1 volta a sett vuol dire 4VOLTE AL MESE. Come fai ad imparare qualcosa facendola 4 volte al mese?

piuttosto coi bilancieri fai?
squat
panca
trazioni

panca
squat
trazioni

2 Volte a settimana non ti permetterà di sviluppare quella specificità che ti farà fare il salto di qualità. Alla fine rimmarai mediocre in tutte e due. Se ti speciallizzi diventerai molto bravo in uno e buono nell'altro.

Per capirci io facevo 200kg di stacco , col Gs sono sceso a 130 (fermandomi al cedimento tecnico), andando avanti col GS senza fare lo stacco sono tornato a 200kg. Ora senza allenare lo stacco, 200kg non sono affatto male. Corso FPL 110kg di panca col fermo, non allenandola mai.
110kg d'atlas stone

[video] http://www.youtube.com/watch?v=g7uepKkWEfA [/video]
tgu 48kg fine allenamento senza avere la minima idea di come farlo

e così si continua con la corsa e i relativi test, per finire al dimagrimento.

nell'ultimo video pesavo 105kg, ora sono 94kg. Per dimagrire ho fatto dei semplici accorgimenti , moderandomi senza mai aver troppo fame e evitando le merdate che mangiavo prima.
11kg in una estate (tra l'altro in sett faccio un articolo con correlate esame del sangue e analisi tricompartimentale). questo perchè alla base c'è un lavoro che se supportato da una giusta alimentazione ti asciuga (pure troppo 🙂

Per sfondare una porta, se si parte attaccati, bisogna fare due passi indietro.
PEr cui vedi te, è logico che all'inizio perderai nel resto ma una volta superato un certo livello (32+32) recuperi tutto con gli interessi.

Bisogna vedere cosa ti piace, è inutile scegliere la strada migliore se poi non ti diverte 😉

Rispondi
Razor983
Topic starter
(@razor983)

Ok, avevo letto tra l'altro anche l'articolo sul metodo russo che consiglia di allenare praticamente tutte le alzate ogni sessione.

Quindi secondo se non ho capito male:

-allenare le alzate del GS almeno 3 volte alla settimana

-usare i bilancieri come complentari nei restanti giorni o in coda all'allenamento con KT e comunque, allenare tutte le alzate principali o quasi in ogni sessione (ovviamente tenendo conto del volume di lavoro globale).

Giusto?

A sto punto mi sa che non mi resta altro da fare che non stabilire una progressioncina per basamenti e intensità e incominciare dargliele secche.

Scusatemi se vi stresso, è che per tante cose sono nel buio e vorrei capirci per cominciare a fare un qualcosa di sensato e di ragionato.
Grazie per la pazienza! 😀

Rispondi
Lord Bafford
(@lord-bafford)
 Visione:
..... 2 Volte a settimana non ti permetterà di sviluppare quella specificità che ti farà fare il salto di qualità. Alla fine rimmarai mediocre in tutte e due. Se ti speciallizzi diventerai molto bravo in uno e buono nell'altro. ....

bell'articolo, mi ci vedo ....

Rispondi
Mundicheddu
(@mundicheddu)

Andrea ti vorrei chiedere una cosa e non in tono polemico.....Perche'allora la maggior parte dei powerlifters allena un movimento massimo due volte la settimana?.....E ancora....Ho visto che nel tuo blog fai l'esempio dello squat a tempo col bilancere....Per me e'molto piu'fastidioso per il sistema questo genere di lavoro ad esempio,piuttosto che lavorare con delle singole a salire sino allo scadere del limite tecnico...Non son polemico,ma vorrei sapere perche'in questo caso du volte alla settimana non e'un lavoro ottimale.....Prendiamo il lavoro sui pettorali...Consigli i piegamenti a tavoletta giusto?...Ho capito bene?....Il problema di mettere tanta carne sul fuoco alla fine...uno dei problemi e'l'affaticamento del sistema giusto?...In posizione di reck con i pettorali ancora gonfi per i piegamenti del giorno prima si potrebbero avere dei problei?....Lavorando con le singole in panca questo problema sparisce e ci si abitua a gestire pesi piu'consistenti....Per quanto mi riguarda ho intenzione di eliminare anche la panca,perche'poi mi si presenta un fastidio al gomito che mi pregiudica il reck sullo snatch.....e quindi non sto dicendo che bisogna fare panca.....ogni persona fa storia a se.....Ma fammi capire meglio....Secondo il tuo parereda quello che ho capito se non si solleva giornalmente col bilancere e facendo sempre los tesso esercizio non ci sono miglioramenti...o saranno mediocri.....Certamente se si fa ghiri sport i miglioramenti col bilancere saranno inferiori se si va sotto di esso bello fresco.....ma comunque dei benefici si svranno....Ora il punto e'...perche'si deve integrare con altri esercizi?.....Perche'la logica parte da qui....Tu lo hai spiegato nel tuo bell'articolo e potresti fare copia e incolla...Ma il tutto parte da qui....

Rispondi
Razor983
Topic starter
(@razor983)

Probabilmente sto affogando in un bicchiere d'acqua.
Solo che forse sono rimasto un po' confuso.

Dando un'occhiata qui agli articoli al forum etc...ci sono un sacco di possibilità di progressioni, metodi etc...tutti indubbiamente validi è che a me, che quanto a programmazione sono alle prime armi, risulta difficile orientarmi.

Il mio problema è proprio riuscire a capire come partire.

Rispondi
Mundicheddu
(@mundicheddu)

Andrea non rispondermi...Ho trovato la risposta rileggendo il tuo articolo sui complementari....Non era una polemica la mia...volevo solo capire alcune cose....Razor leggiti questo articolo di Visione... http://www.kettlebellinvictus.it/classificazione-e-inserimento-degli-esercizi-nel-girevoy-sport-parte-1/

Rispondi
Leviatano89
(@leviatano89)
Perche'allora la maggior parte dei powerlifters allena un movimento massimo due volte la settimana?

E' il compromesso migliore tra frequenza e semplicità di volumi ed intensità, ma si potesse (e soprattutto, si sapesse!!) dividere per più giorni sarebbe assolutamente meglio!

Rispondi
Mundicheddu
(@mundicheddu)

Ma il tutto e'soggettivo.....Nessuno pero'parla dei tanti infortunii che ci son stati nel sollevamento pesi dell'est.....La scuola bulgara poteva andar bene per atleti particolarmente robusti..parlo a livello di cartilagini....Perche'anche se l'intensita percepita era bassa.....Un culturista pazzo o vero..per intenderci.....ci va...o ci andava in passato..non so ora...molto piu'pesante...si lavorava e si lavora pur sempre con carichi notevoli.....Devi essere veramente una roccia per reggere non il ritmo,ma i carichi....Prendi me ad esempio...Un normalissimo fequentatore anziano di sale pesi....Il mio massimale post infotunio al pettorale e'di 160kg.....Anche lavotrando con una bassa intensita' dovrei e mi son giostrato anche giornalmente con 130...140kg....Alla fine c'e'sempre qualcosa che mi fa fermare...spalle...gomiti....Bella storia fare panca ogni giorno.....ma va bene quando si lavora col mav...ma anche cosi dopo un po'qualcosa mi fa crack.....Ho fatto il mio esempio per capirci meglio.....Una frequenza di una volta a settimana mi fa aumentare i carichi....ma la mia frequenza piu'congeniale per la panca e'una volta ogni cinque giorni.....Del resto abbiamo un Costantinov ....un campione di stacchi,che fa lo stacco anche ogni 10 giorni.....Le possibilita'sono tante quindi.....Non esistono solo i bulgari o i russi...che hanno una grandissima scuola....Ma attenzione pero'.....Ora... a me piacerebbe fare panca anche ogni giorno....ma i poi mi troverei male col jerk...e con lo snatch,per problemi che arrivano ai gomiti....non c'e'un bio da fare..arrivano.....Ecco che con una frequenza piu'rarefatta posso divertirmi anche con i bilanceri dopo gli esercizi base del ghiri sport....Ma serve caricare cosi per questo sport?....In un post Andrea dice che la forza e'importante....Mattia predica la specificita'....Ma allora dobbiamo ricercare la forza e lavora con le ghirie,che e'il nostro strumento da gara....oppure no?....Andrea dice di non usare piu'di 70kg sullo squat se si usano i due da 24,lavorando a tempo e migliorando quindi la densita'della prestazione con lo squat.....Torniamo alla vecchia diatriba..o meglio al classico bivio in cui i praticanti del ghiri sport si trovano ,se provengono dal mondo dei bilanceri.....Sollevare pesante e'bello...ma serve per questo sport?

Rispondi
MattiaGS87
(@mattiags87)

Ciao Razor . il consiglio che ti posso dare e di scegliere una sola strada principale .
io facevo pesistica olimpica e quando vidi il GS non mi fece una grande impressione, e per un po di tempo provai a portare avanti entrambe le disciline facendo solo disastri...bisognava prendere una decisione...e scelsi il gs per questi motivi:
lo puoi fare per tutta la vita , ti da qualita fisiche superiori a dei semplici allenamenti con bilancieri , ti da una capacita di sopportare il dolore piu elevata ..insomma e uno sport e bello perche e difficile.

in conclusione io ai tempi della pasistica facevo 230kg di stacco da terra ...dopo 3 anni che non lo allenavo piu e portavo avanti solo il gs , ho riprovato e ho fatto ancora 210kg

[video] http://www.youtube.com/watch?v=cDjGx5KHu0c [/video] con in piu dei records personali di 76 slanci completi 110 slanci e 160 strappi tutto con ghirie da 32kg .....
insomma sta a te la scelta!:-) ma quello ke decidi portalo avanti fino in fondo perche solo alla fine , tutti gli sforzi ti saranno ripagati
ciao

Rispondi
Pagina 1 / 3
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training