Forum
Nuova carne da macello!
Fermi ragazzi, mi sa che mi sono espresso male o sono stato capito male.
Non stavo parlando di portare avanti in egual misura GS e bilancieri, quello è ovvio che non è possibile, come non è possibile portare avanti due sport contemporaneamente.
Se ne porta avanti uno, poi, al limite, l'altro lo si mantiene come scarico o per divertimento o per integrare.
Chiaro che se mi metto a fare seriamente GS non posso portare avanti il powerlifting come uno che fa SOLO powerlifiting.
Io parlavo dell'usare i bilancieri un paio di volte a settimana per integrare quello che faccio con le ghirie.
In questo caso ero curioso di sapere come poterli integrare nell'allenamento senza esagerare e in modo che servissero qualcosa, poi, ovvio, mi piace alzare la ghisa e mi piacerà anche se lo faccio 2 volte a settimana, ma che c'era da fare una scelta lo sapevo e l'ho fatta nel momento in cui ho deciso di darmi al GS.
Ovvio che così facendo durante il giorno dei pesi meglio andarci più piano, no?
Riassumento la mia domanda era questa: Facendo GS due (a sto punto meglio 3 a quanto ho capito) volte alla settimana, è possibile inserire un paio di sessioni con i bilancieri nell'ottica di una complementarità e di un utile potenziamento allo sport? Se sì, secondo voi, come?
...bisognava prendere una decisione...e scelsi il gs per questi motivi: lo puoi fare per tutta la vita , ti da qualita fisiche superiori a dei semplici allenamenti con bilancieri ...
quoto e sottoscrivo ...!
Son d'accordo con Mattia.....Poi leggiti l'articolo di Andrea.....Agli esercizi da gara fanno da contorno i complementari....Insomma ...c'e'da divertirsi...
Gli ho dato una letta, ora poi me lo riguardo per bene, ottimo, grazie mille.
Mi ha chiarito molti dubbi, in realtà.
Allora, ho deciso: oggi provo il massimale di slancio (completo) e vedo dove sono...finora riuscivo a fare abbastanza serie, ma sempre con le ghirie da 16.
Da oggi voglio cominciare a fare sul serio, e siccome ho intenzione di allenarmi sui 24 kg, vorrà dire che prenderò le mie palle da 24 kg e vediamo in 5 minuti quante botte gli do.
Dopodichè proverò a buttare giù una progressione di basamenti e intensità per questo mese, integrando i complementari sulle basi di quanto ho letto nell'articolo da voi consigliato.
Confido nel vostro aiuto per le stronzate che certamente scriverò! 😀
Mi piacerebbe, un giorno, riuscire a fare una garetta. Per ora, intanto, c'è la bestia-massimale da ammazzare.
Fatemi gli auguri! 😀
C'e'solo una controindicazione....Io da quando use le ghirie mi sento donna....Ma forse perche'ho esagerato con i basamenti...
@ Razor983: Perchè in slancio (completo) COMPLETO è tra parentesi????
Scusa, hai ragione.
Il fatto è che siccome qui sento spesso parlare di slancio inteso come jerk, per fare capire cosa intendevo ho usato la stessa dicitura che c'è sul sito www.ghirisport.it
Magari ho capito male, però in genere io per SLANCIO, appunto intendo la clean and jerk...cioè lo slancio quello simile allo slancio olimpico del WL, per capirci.
La spinta e basta, ovvero il movimento finale dello SLANCIO COMPLETO pensavo si chiamasse, appunto DISTENSIONE o JERK (la vecchia alzata del WL che ora è soppressa se non dico una cazzata).
Cacchio, tra poco proverò il massimale...spero almeno che riuscirò a fare una quantita di ripetizioni decente che mi dia almeno la possibilità di lavorarci.
Una domanda:
siccome comunque ho intenzine di allenare entrambe le alzate (sempre se è una buona i dea), nei prossimi giorni ho intenzione di provare anche il massimale sullo snatch.
Ora siccome lo snatch l'ho già allenato di più in precedenza so che, come livello (numero di ripetizioni), sono più avanti rispetto allo slancio, per cui:
-posso usare progressioni diverse per le due alzate oppure è meglio utilizzarne una sola da seguire per entrambe? E se si come regolarmi?
-per l'allenamento poi ha senso fare ad esempio
Giorno1 : basamenti slancio
Giorno2: basamenti strappo
Giorno 3: intensità slancio e strappo?
oppure meglio suddividere il giorno intenso negli altri due per cui allenare una volta per esempio basamenti slancio e intensità strappo e la volta dopo viceversa?
-per finire, che si intende per "giorno leggero"? cioè dire quello da inserire tra quello pesante (basamenti) e quello medio (intensità)? Come stabilire quante ripetizioni e serie fare in quel giorno?
Cacchio, rompo i coglioni, lo so...ma voglio cercare di fare un buon lavoro!
Allora io la vedo così, prima di tutto
SLANCIO: è solo il jerk, le gare di slancio sono sempre in combinata con la prova di snatch. Nel senso che nella stessa gara fai prima la prova di slancio e dopo fai pure quella di snatch. Si calcolano le rip totali e chi ne fa di più vince. Per questo chi allena lo slancio allena di conseguenza anche lo snatch.
SLANCIO COMPLETO: è clean & jerk. Le gare sono a prova unica solo sullo slancio completo.
Arrivo al punto, secondo me o ti concentri sullo SLANCIO e SNATCH oppure sullo SLANCIO COMPLETO. Questo perchè gli allenamenti sono sostanzialmente diversi
Tu scrivi:
Giorno1 : basamenti slancio
Giorno2: basamenti strappo
Giorno 3: intensità slancio e strappo?
Ma se per slancio intendi clean & jerk cioè SLANCIO COMPLETO la terza seduta mi sembra eccessiva
Sempre per lo slancio completo, se è quello che ti interessa potresti fare così:
Giorno1 : Solo slancio (Jerk)
Giorno2: Solo portata al petto (clean)
Giorno 3: Slancio completo
Perfetto, grazie mille.
Quindi in pratica se non ho capito male tu dici:
Giorno1: Solo slancio (jerk) basamenti
Giorno2: solo clean (basamenti
Giorno3: clean and jerk intensità
giusto?
Razor provo a rispondere alle domande del psot precedente
Come fai a sapere qundo è pesante/leggero ??
1 fare il massimale questo e sicuramente il primo DATO che ti serve per valutare il tuo allenamento
2 un alenamento intenso puo essere pesnate come un allenamto voluminoso puo essere pesante.
2b la differenza sta che nel primo caso (intenso ) sara pesante quando:
-con il tuo peso targhet fai intorno al 90 100% del tuo massimale
-con un peso poco piu leggero fai introno al 100 110 % del tuo massimale
-con combinazione di pesi alti e bassi e riposi brevissimi
Ragazzi.....secondo voi fare due giorni di seguito i basamenti....primo giorni snatch...secondo jerk o viceversa....il terzo e il quarto lavorare sull'intensita'....Praticamente fare tre giorni alla settimana dedicati all'intensita' e tre dedicati ai basamenti......E troppo secondo voi?
Razor provo a rispondere alle domande del psot precedente
Come fai a sapere qundo è pesante/leggero ??
1 fare il massimale questo e sicuramente il primo DATO che ti serve per valutare il tuo allenamento
2 un alenamento intenso puo essere pesnate come un allenamto voluminoso puo essere pesante.
2b la differenza sta che nel primo caso (intenso ) sara pesante quando:
-con il tuo peso targhet fai intorno al 90 100% del tuo massimale
-con un peso poco piu leggero fai introno al 100 110 % del tuo massimale
-con combinazione di pesi alti e bassi e riposi brevissimi(
3 Basamento e pesante quando
- arrivi ad un volume totale pari al doppio o anche a l triplo del tuo massimale es. 30reps 24kg max allenamento 10x 9 x 24kg =90reps di volume totale
- arrivi al volume totale del tuo massimale o piu con ghirie piu pesanti
es. 30rpes max 24kg allenamento 10x 5 x 28kg
-euando diminuisci le serie e aumenti le reps per tenere il volume costante
-quando riduci i riposi tra le serie
x te consigli all inizio di curare la tecnica e di durare 10 minuti enza troppe perplessita , solo dopo si puo fare un programma piu strutturato per aumentare le reps
P.S. altro consiglio prova per 3 settimane il tuo massimale almeno 2 volte a settimana riposando 1 2 giorni tra i due test e vedrai che gia cosi migliori.
Sei ancora acerbo e vedrai che gia cosi facendo il tuo corpo iniziera ad eliminare tensioni inutili facendoti risparmiare energia e facendoti entire menostaco durante l esercizio
Ragazzi ultima cosa scusate per qst innumerevole ripetizioni di post, ma non so perche non mi postava tutto assieme se l ammiistratore puo eliminare quello ke non serve glie ene sarei grato
ciao