Forum
avambracci, polsini, trigger points
Ciao a tutti,
Quasi per caso, come in una coincidenza astrale mi sono trovato con un avambraccio dolorante causa stupidità mia, la lettura degli articoli di Ironpaolo sui trigger points (ancora grazie per il blog e la quantità di info che condividi) e l'idea di acquistare dei polsini, girovagando in rete mi sono imbattuto in questo blog che mette tutto insieme:
http://kettlebellfitnessdk.wordpress.com/2009/05/20/gear-review-forearm-protection/
Siccome di domande ne ho in quantità, ma di risposte poche chiedo a voi:
Polsini si- polsini no?
Trigger points nell'avambraccio esperienze?
Metodi per migliorare quel doloretto sempre presente?
Per quanto mi riguarda ho 2 polsini di quelli da pesista presi tramite olympian, ma mi trovo meglio senza a livello di comodità durante gli esercizi, la maniglia mi sembra incastrata meglio e l'appoggio più solido, ma magari sono solo io che ho usato poco i polsini e non ho trovato una posizione confortevole con questi.
Per quanto riguarda il doloretto nel punto di appoggio mi limito a tenerlo dato che fino a questo ultimo periodo non è mai stato invalidante, perciò poco male...
Giusto domenica mi vedo con Thierry l'autore danese del blog e le lo chiedo direttamente a lui.
Per i polsini io consiglio d'usarli solo all'inizio quando la tecnica e le strutture molli non si sono ancora adattate all'esercizio. poi sbilanciano solo il KT e limitano l'afflusso di sangue almeno a livello cutaneo.
Per i trigger point non sono competente in materia.
Per il doloretto invece è una cosa abbastanza comune nei primi anni, di solito anche cambiare di pochi millimetri cambia la situazione.
Ottimo, allora qualche risposta giusta l'avevo indovinata! 🙂
Ero arrivato a conclusioni simili, dopo ore e ore di pensieri sconnessi.
Quindi a lungo andare si ha un'adattamento anche dei tessuti molli? Interessante la cosa, come avviene? Cioè cosa cambia tra il prima e il dopo?
Fin'ora mi sono sempre limitato al: "ti abitui e il dolore non lo senti più"...
Per quanto riguarda il blog davvero molto interessante, se lo conosci allora evito di mandarti un file che ho scaricato da li sull'allenamento per il GS...
Questo adattamento credo sia simile a quello muscolare per il carico... Quindi anche qui è bene seguire una certa progressione di carico senza salti eccessivi?
Te lo chiedo perchè l'ultimo motivo di dolore e rabbia è un nervetto del braccio proprio dove poggia il peso e a questo punto (valutando tutta una serie di cose...) credo sia dovuto a questo...
Ma all'inizio si forma un'edema sull'avambraccio, poi verrà sostituito dal del collagene. Praticamente poi sembra che tu abbia l'abduttore e l'estensore breve del pollice grossisimi. in realtà rimangono sempre gonfi e duri. Un ragazzi che aveva iniziato con me ha smesso per 6 mesi e in quel lasso di tempo si è ridotto. Quinidi è un processo reversibile.
Sul carpo scafoide invece si forma un bel callo che esce fuori, io ce l'ho solo sulla mano destra, i misteri del corpo umano.
Per l'adattamento semplicemente il miglior modo è usare in progressione:
20kg
24
28
32
e cercare di raggiungere un 120-140 snatch e 70-80 jerk prima di passare al peso successivo.
...Quanto li odio sti dolori!!!
Io avendo iniziato da poco ce l'ho sia sull'avambraccio che sul carpo. Andrea, anche io sento più pressione sulla mano destra.. forse perchè in rack appoggio sul destro?!
Per quanto mi riguarda i polsini li ho provati mezza volta poi mi davano noia e li ho tolti.
Il dolore all'avambracci ce l'ho avuto per un mesetto poi ora non mi fanno più niente, bisogna vedere però se aumentando il peso( non ho mai strappato più del 24 ) le cose cambieranno.
@Andreakb io appoggio sul sinistro, ed è 2 mesi circa che non ho più sensibilità al mignolo e sul carpo, non fa male ma rompe le scatole...
@Visione: ottimo allora c'avevo preso, bene! ora che la mira è aggiustata basta lavorare per fare i numeri... (Pare poco!) Ma almeno la strada è bene o male illuminata e il grosso degli infortuni possibili l'ho gia avuto o posso evitarli.
@Procchiese: ciao, anche io per un po, circa 3 settimane ho perso la sensibilità a mignolo anulare e medio sinistri quando ho iniziato a slanciare con i 32; ci si convive anche se è piu difficile farsi il bidet :-). Credo che il problema sia sempre quello: voler sollevare pesi che si sentano. Quindi è bene seguire la progressione di peso come ha postato Andrea (Visione).
Mi spiego meglio, magari sono io che ho delle fisse ma come sento il peso un minimo leggero portandolo su da terra parto in quinta per il peso successivo, senza pensare che con il peso "leggero" ci devi combattere 10 minuti.
Pensandoci un po e vedendo anche un mio amico che si allena con i KT da poco, credo sia una fissa un po comune a chi viene dal mondo della palestra dove si cerca sempre di correre al raggiungere il peso, a sentire la fatica immediata (10 ripetizioni di panca, squat etc... non sono 2 ore di corsa) e questo passando al GS credo vada un po dimenticato avvicinandosi alla forma mentis di chi viene da altri sport di endurance, cioè il maratoneta non parte con le scarpe di piombo perchè fare 10 passi e poi morire è inutile.
Non so se mi sono spiegato come volevo, la morale della favola credo sia quella di aspettare di aver raggiunto dei buoni risultati con un certo peso, anche se lo sentiamo leggero, prima di passare al successivo.
Il tutto naturalmente è un'esperienza personale, quindi magari sono l'unico che fa sti errori da scemo.
Ma per insensibilità alle dita parlate di vere e proprie parestesie? Quelle a occhio e croce dovrebbero derivare dalla compressione causata dalla presa carpea. A me capitò anni fa con le stampelle, che comprimono la mano nello stesso punto
@Procchiese84: C***o.. all'insensibilità non ci sono ancora arrivato!!! Però con i classici dolori sull'avambraccio e sul carpo è dall'inizio che ci combatto. Spero di abituarmi col tempo.. ;). Ma quindi il fatto di sentire più dolore o di avere più callo nella mano sulla quale si appoggia è giusto? Cioè.. io ad esempio il dolore lo sento su entrambi i carpi.. però a destra leggermente maggiore..o compare leggermente prima.. secondo me è dovuto al fatto che appoggio a destra e la maniglia del kb sinistro è di poco più staccata e quindi fa un po meno pressione!
Comunque è si un dolore martellante.. MA COME MOLTE COSE, SI VINCE CON LA TESTA!!! Questo si piega perchè quando sto per finire la serie, anche se ho dolore, però poi continuo a sparare ripetizioni e alla fine manco ci penso più. Certo si sente..però per quanto sia martellante ci si passa sopra. 🙂 Il GS forse ancora non lo capisco.. ma questo per fortuna si..
@orsettokt si è vero quello che dici, il raggiungimento dei 32 è un obiettivo al quale i neofiti come me puntano sicuramente, ma non c'è fretta, anche perchè coi 32 non sono ancora in grado di fare nemmeno una ripetizione.
@andreakb bè se non perdi sensibilità secondo me è meglio, non so però se questa è una "tappa" obbligatoria, invece penso che i dolori all'avambraccio sono comuni a tutti gli aspiranti girevik..
@Andrea: non so cosa sia una parestesia, a me è successo di sentire le dita che formicolano e che sono "addormentate" come il braccio quando ci dormi sopra... insomma le muovevo ma non con la precisione dovuta. Cmq si, credo anche io sia dovuta alla pressione, anche perche in un secondo momento premendo con l'altra mano un po qua un po la il braccio in questione ho visto che dove poggio dovrebbero passare i nervi o tendini o boh, che si collegano alle dita in questione.
Cmq niente di preoccupante, non faccio l'orefice e una penna la si tiene con 2 dita quindi le ultime tre addormentate non mi creano molto danno 🙂
Una cosa di cui mi sto accorgendo è che conviene trovare subito una posizione comoda di rack / appoggio delle ghirye, cercando di infilare la mano per bene fin dal primo allenamento, cioè studiarsi la propria posizione.
Ultimamente ho trovato che prendendo la ghirya piu sull'angolo poggiava meglio e era piu stabile però è una posizione che si scosta un po da quella fino ad ora usata quindi poggia in un altro punto e il doloretto che non c'era piu è tornato a far visita; quindi credo che perdere una mezz'ora i primi tempi a studiarsi bene in che posizione ci si sente più solidi possa aiutare molto negli allenamenti futuri.
Ciao Ragazzi,Io ho avuto anche io il problema del dolore ai polsi e le mani che formicolano.... a mio avviso problema molto indisponente, che ti porta ad un calo della concentrazione ,forza mentale e di conseguenza della prestazione...!
Ho passato le ultima 2 settimane a cercare di risolverlo (premetto che il male non diminuisce coi polsini).
Ero arrivato ad un dolore tale che ho dovuto interrompere 1 settimana gli allenamenti.
Purtroppo , o per fortuna , a vostra discrezione... la soluzione sta nella presa...imparare ad impugnare nel modo giusto la palla aiuta molto e il dolore arriva ad un livello di sopportazione accettabile....

non so il motivo ma non riesco a far venire l'anteprima delle foto.... 🙁
Comunque io usavo i kb con il manico un po' più basso rispetto a quelle che vendono adesso... (per intenderci ,quelle che si usavano in gara 1,5 2 anni fa...)
Adesso sto usando quelli con il manico leggermente più alto ed un pelo più grosso (che sono in commercio adesso) e mi hanno aiutato molto ad incastrare il braccio nel manico, calandomi nettamente il dolore....