Forum
Calcolo dell'intensità
Ciao, lavoro su 1 serie target.
Con 1 serie di slancio, 1 serie di strappo
E poi a seguire i complementari slancio ad un braccio, swing etc etc...
Sarà lo stress di questi giorni ma di mettere 2 serie (target - leggera ) non ci avevo pensato.. ahaha...
Potrei inserirla di mercoledi; è il giorno "leggero" con fondamentali + corsa per il ginocchio e un po di corpo libero...
potrebbe, oppure se usi da un po' lo stesso schema potresti alternare settimane da 5' veloci a sett da 7' più lenti (aguri). potresti usare anche altre pezzature ma li dipende quanto perdi il feeling col peso. Usare KT più leggeri ad un ritmo più alto per più tempo rimane un ottimo metodo
E portiamo avanti questo simpatico esperimento. Ho provato ad usare i pesi piu leggeri, ma non trovo siano cosi utili, almeno per come sono fatto. Mi spiego meglio, allenandomi con il peso target (nel mio caso 24) ogni volta che mi metto sotto vedo di impostare una strategia per finire tutti i minuti con un buon ritmo (tengo minimo 10 rpm di slanci e 13 rpm di strappo) e utilizzando un peso piu leggero dovrei reimpostare il tutto su paramentri che poi non sono quelli target...
Quindi mi sono andato a guardare un po di programmi di PL e WL e altri sport, magari sono io che ci arrivo tardi o magari ho sbagliato strada, ma vorrei per un po concentrarmi solo sui movimenti specifici. Quindi serie target di slancio e strappo col peso target; poi altre serie abbastanza corpose sempre di slancio e strappo per accumulare volume pur lavorando con una certa intensità.
E per finire qualche serie di un complementare per uno dei due esercizi con un peso piu elevato (che ho visto essere molto utile... soprattutto slancio 1H e swing, grazie Andrea).
Vedremo come va, ma credo che il principale limite non sia tanto il corpo; superata una certa soglia di minuti almeno fisicamente vivo le serie lunghe come sforzi aerobici che muscolarmente non sono troppo stressanti (non so come spiegarlo, l'unica cosa simile che mi viene in mente sono i round di boxe, in cui pur sentendo dolore andavo avanti perche c'era uno scopo); quindi il problema puo essere la testa che si brucia nel ragionare sempre sul come fare a durare tutti i minuti, ma credo che una volta allenata quella il resto bene o male venga da se...