Forum

Calcolo dell'intens...

Calcolo dell'intensità

17 Post
4 Utenti
0 Likes
6,732 Visualizzazioni
orsettoKT
Topic starter
(@orsettokt)

Ciao a tutti.
Riguardando un po gli allenamenti passati, i record non raggiunti e tutta un'altra serie di cose, è un po che rifletto sul concetto di intensità. Ma mi mancano un bel po di conoscenze.
Mi spiego meglio: nel sollevamento pesi cosi come nel PL la percentuale di carico si misura come percentuale del massimale e su quella si lavora.

Nel girevoy sport si puo/deve fare lo stesso? Cioè se una data persona ha un massimale di 50 slanci con i 24 mettiamo e lavora al 80% dovrà fare 40 ripetizioni.

Anche qui è bene lavorare oltre una certa soglia percentuale?
L'acido lattico come interferisce sull'andamento delle serie?

Ho provato a spingere su pesi piu elevati o ad accumulare volumi elevati, ma ho visto che (magari su di me è cosi su altri no) i miglioramenti sulle serie "lunghe" erano bassi...

Su altri forum ho visto che alcuni usano in ogni allenamento serie a tempo abbastanza lunghe, insomma non puntano tanto sulle molte serie di ripetizioni piu basse, ma sulle poche serie ma lunghe, cioè con una buona percentuale del massimale, o se lavorano su serie brevi (10 ripetizioni o giu di li) lo fanno variando il peso tra una serie e l'altra e senza pausa tra le serie.

16 risposte
Visione
(@visione)

allora dove il peso è fisso l'intensità viene calcolata appunto sul N di rip.
Il discorso del basamento ha senso come preparazione alla tecnica. Praticamente è un allenamento tecnico, piano piano ti stanchi e cerchi di mantenere con un accumulo di fatica una tecnica decente.

Una volta superata la prima fase che in media dura un annetto, si inizia a lavorare sull'intensità. Il pregio del lavoro intenso è che con 30' finisci la parte fondamentale dell'allenamento facendo al massimo 2 serie.
Il difetto è che spalmi su più giorni gli allenamenti.

Se lavori con una serie target da 5' nel jerk, hai ottimi benefici a farla 5 giorni a sett.
Non variare ne di peso ne di ritmo e abituati alla frequenza. Fare tot rip al min per 5' deve diventare normale.

Io da quando lo faccio sono passato in 2 mesi da 45rip a 61. Direi che i benefici sono stati enormi.

ribadisco non è il tuo caso perchè hai una tecnica decente che prima di lavorare sull'intensità conviene avere una parvenza di girevik.

Nello strappo è ancora più evidente la cosa dove la maggior parte fa un massimale di 10-12' al giorno tutti i giorni come allenamento 🙂

Rispondi
orsettoKT
Topic starter
(@orsettokt)

In pratica provano il massimale ogni volta? o una cosa cosi... Una specie di metodo bulgaro?
Un'altra cosa: nei vari giorni lavorano sempre con il peso target o alternano il peso usando a volte quello piu pesante e cosi via... Come una sorta di massimale tutti i giorni ma una volta sulla singola, una volta sulle triple...

Lo chiedo perchè guardando video sul tubo vedo molti che fanno lunghe serie anche con pesi che non sono quello di gara, magari sono video di massimali etc... ma non essendoci luoghi dove reperire queste info, a parte questo forum, meglio fugare ogni dubbio...

Rispondi
orsettoKT
Topic starter
(@orsettokt)

@Visione: Ciao, a proposito del metodo che dicevi nel post precedente, nel caso di preparazione al biathlon si fanno nella stessa sessione slancio e strappo? quindi una sorta di simulazione di gara?

Rispondi
KoalaKb
(@koalakb)

Ciao OrsettoKT! io non faccio le gare quindi non lo so come si preparano quelli veri, posso dire però che la cosa a me sembra abbastanza sensata..
dovendo eseguire una gara di strappo (massimale) dopo aver eseguito una gara di slancio (massimale) probabilmente oltre ad eccellere nelle singole discipline bisogna anche avere la "dote" di poter eseguire le due prove a distanza di breve tempo
"dote che probabilmente viene allenata.
Oltretutto dico (penso) sia una cosa sensata anche perchè a quanto pare il fatto di allenare 2 tipi di alzate per sessione di allenamento è comune anche ad altri sport
Vedi l'articolo di RW "Dalla Russia con forza e potenza"
Nel Metodo#2 cita proprio questo...
Ciao!

Rispondi
Visione
(@visione)

Allora ottime domande e ottimi interventi

@orsetto di solito fanno lo strappo 4-6 giorni a settimana. mentre lo slancio 3-5. dipende dal periodo. ovviamente nella maggior parte dei casi le sedute si sovrappongono

@koala giustissimo nei due mesocicli prima della gara ti devi allenare obbligatoriamente con la combinata assieme. Alla fine anche così facendo di strappo si fa sempre meno che se si facesse solo quello.
Lontano dalle gare io mi preparavo anche con 3 giorni di strappo 3 giorni di slancio.

ovviamente se uno ha tre giorni e basta a disposizione deve fare tutte e due.

1 giorno
Slancio volume
Strappo leggero

2 giorno
Strappo volume
Slancio leggero

4 giorno
Slancio intenso
Strappo intenso

Oppure

1 giorno
Slancio intenso
Strappo intenso

2 giorno
Slancio intenso
Strappo intenso

3 giorno
Slancio intenso
Strappo intenso

mentre il primo schema ci sta bene all'inizio il secondo va bene per accellerare.
Il problema dell'intesità è che alla fine ti ciuccia via tutto il volume e il corpo perde capacità di carico. Alla lunga devi alternare i due

Rispondi
orsettoKT
Topic starter
(@orsettokt)

Grazie a tutti delle spiegazioni, il tutto è sempre con il peso target?

Lo chiedo perche riflettendoci un po ho pensato che una volta che uno ha acquisito una buona tecnica con un certo peso credo sia conveniente nel caso della prima opzione di Visione di usare un peso superiore per il volume, ma ho pensato anche che forse con il peso target si puo fare volume ma alzando la percentuale di carico a cui si lavora. (c'ho preso almeno con una delle due?)

Mi è venuto in mente questo perchè credo che una volta acquisita la tecnica con un certo peso, almeno io mi ritrovo che di volume a bassa intensità ne potrei fare quanto voglio, ma poi mi trovo in crisi quando l'intensità aumenta, quindi con un peso con cui ci si muove "sicuri" direi che è meglio puntare sull'intensità in modo da migliorare la tecnica in uno stato di affaticamento simile a quello di gara, cioè dopo un po che il peso non tocca terra...

Per quanto riguarda il secondo schema proposto da Visione, non si potrebbe alternare l'ordine degli esercizi in modo da avere a volte lo strappo come primo e affrontarlo quindi piu freschi?

Rispondi
Visione
(@visione)

allora la prima domanda da fare è:
Duri 10'?

In base a questo cambia la struttura dell'allenamento.
Io ti consiglio di lavorare principalmente col peso target. Al massimo con ghirie più leggere per aumentare il tempo o il ritmo.
Quelle più pesanti usale nei complementari.

Prova a lavorare a tempo sui 5' nel jerk. Una serie target ma fatta spesso, con ritmo costante.
Per lo strappo puoi fare anche li una serie target ma al massimo. Questo perchè tanto la fatica accumulata nello snatch è sempre bassa visto che è un esercizio per la presa.

Questi lavori però con altà intensità e basso volume (una serie target sola) vanno fatti spesso. Anche tutti i giorni.

Altrimenti a fare il breve, infrequente, ecc si fa un passo avanti le prime settimane ma poi praticamente non ci si allena.
Se hai imparato a fare molto volume in 3 giorni dilazionano su più giorni ma aumenta l'intensità.

alla fine mi sembra che stai per fare il passaggio per diventare un uomo, un girevik volevo dire. ahhaahah

Comunque se impari a fare 5' tutti i giorni vedrai che ti si apriranno molte porte. Questo discorso vale per te però che sino a ieri ti sei spaccato mani e testa sulla tecnica.
Un discorso del genere per chi non ha basi tecniche (QUASI TUTTI) è DELETERIO. perchè l'intensità ti fa subito guadagnare facendoti credere d'aver trovato la soluzione. ma poi ti impantani sino al collo.

Rispondi
orsettoKT
Topic starter
(@orsettokt)

Grazie mille, illuminante come sempre! Trovare certe informazioni anche in rete è molto difficile, e il traduttore di google ho scoperto che ha dei problemi non da poco con il cirillico, e anche con lo slang inglese non se la cava meglio...

Detto questo appena potrò mi metterò sotto con questo metodo (credo da fine agosto ormai), vediamo cosa ne viene fuori, col vecchio programma per ora ho capito che se alleni molto il volume, migliori molto nel volume.

Per il resto invito tutti i vari lettori a porre domande e dubbi qui sul forum in modo da creare un centro di info utili anche per i novizi che si avvicinano e che come molti qui non hanno modo di avere istruttori o palestre nelle vicinanze.

Rispondi
orsettoKT
Topic starter
(@orsettokt)

Ciao a tutti le vacanze sono finite (per me da un bel po ormai...), ho messo in pratica i consigli di questo post con ottimi risultati... Beh ottimi relativamente a me, sono riuscito a tornare dove ero circa 8 mesi fa dopo essermi perso in allenamenti controproducenti e infortuni...

Ora la domanda che mi sorge è sullo scarico, va fatto?
Lo chiedo perchè dopo una settimana di "ripresa" e 3 di questo allenamento non ne sento veramente il bisogno (con altri protocolli avevo la sensazione evidente di dover scaricare dopo un po...).
Quello che ho pensato è di inserire dei giorni piu leggeri quando proprio non ce n'è, ad esempio ieri invece dei 5' di slancio ne ho fatti 3 e ho ridotto le 3 serie di complementari a 2.

E' un metodo che puo portare da qualche parte o è meglio la canonica settimana di scarico ogni tot di carico?

Rispondi
Visione
(@visione)

Ma lo scarico non è obbligatorio anzi se si può non fare tanto meglio. io di solito vedo però che dopo 3-4 sett se non c'è un calo fisico di sicuro c'è un palo psicologico e motivazionale.
pertanto faccio fare una settimana in cui si ripassa il gesto tecnico e in cui si fanno esercizi che normalmente non si fanno, andando a lavorare su altre linee di forza e andando a far sfogare la voglia di altro.

Quinidi la funzione dello scarico non è solo una necessità fisica ma anche una motivazionale.

L'idea dall'allenamenti leggeri quando ti senti più stanco va benissimo

Rispondi
orsettoKT
Topic starter
(@orsettokt)

ok allora continuo con questa linea, avevo pensato a fare una settimana come dici con altri esercizi etc etc... ma alla fine sarei finito a rifare quelli che faccio (che sono quelli che mi divertono) o a non fare niente, a sto punto finchè il fisico regge vado avanti...

Rispondi
orsettoKT
Topic starter
(@orsettokt)

Scrivo sempre qui in modo da non aprire un'altro post, il programma procede e da diverse soddisfazioni.
Mi trovo però ad un intoppo, la resistenza non è mai stata la mia qualità migliore, nella forza me la cavo meglio, e sento dopo un po che un po gli stabilizzatori un po la "sensibilità" (non so come si definisce la capacità di "comandare" il peso come dico io e non come vuole lui, insomma va su ma l'incastro non è dei migliori) se ne vanno.
Pensavo quindi di inserire un giorno (dei 5 di allenamento) con un peso ridotto (diciamo 18-20 kg) sempre su una serie target di uno o due minuti più lunga per lavorare sulla resistenza e abituare il corpo a lavori piu lunghi (avambracci e polsi in primis).

E' un'idea che ha un senso?

Rispondi
canotta
(@canotta)

Io non sacrificherei una serie con il peso target per una con minor peso
Nel senso, fare questi famosi 5 minuti con il peso target funziona se si fanno almeno 5 volte a settimana... deve diventare un gesto normale. La serie con peso ridotto di 6 o 7 minuti prova a piazzarla un giorno o due la settimana dopo però aver fatto come sempre la serie target, così lavori in stato di affaticamento e soprattutto non hai sacrificato una serie target.

Rispondi
Visione
(@visione)

Pensa di dover scardinare un baule, di quelli dei pirati per intenderci 😉
Col piede di porco si allenta a destra della serratura , spingi ma non cede oltre sembra innammovibile,
Che fai continui o provi a forzare da un altro angolo?

Spero d'aver dato l'idea , Floriano ha ragione la prima serie target va preservata se lo scopo è quello d'abituarsi al lavoro e al ritmo.
Ma ti su quante serie lavori 1 o 2? Perchè nel secondo caso la tua soluzione è ottima.

Altra cosa è cambiare serie target portando tutto sui 6'-8' con un peso più leggero.

Oppure tornare al classico alternando i lavori tra i giorni.

Prova postare la sett odierna

Rispondi
Pagina 1 / 2
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training