Forum
Resistenza alla forza o resistenza alla potenza?
Nel ghiri sport si allena la resistenza alla forza?..O la resistenza alla potenza?....O la forza resistente?....Scusate ma ci vorrei capire qualcosa......Attendo una barbuta risposta....
Ola resistenza alla potenza, o meglio potenza resistente.
Questo è l'unico motivo per fare GS.
Se tu facessi una gara di stacchi da terra probabilmente tra la prima rip e l'ultima ci sarebbe una bella differenza di velocità.
Nello slancio e lo strappo invece c'è un minimo di velocità, sotto l'alzata fallisce.
Così sei sempre costretto a metterci forza inerziale per completare l'alzata. Questo è quello che allena la potenza resistente.
Questa si può definire forza resistente? Forse voleva solo allenare un po' la presa 😉
[video] http://www.youtube.com/watch?v=62ZZ_AyytHA [/video]
azz veramente 50kg per 10' io non riuscirei mai. a parte che a sto punto l'avrei allenato coi kt in mezzo alle gambe come si fa di solito.
varamente cappello però 250 rip 😀
Grazie Andrea
Andrea scusa la domanda "ignorante".. ma la potenza resistente centra qualcosa con l'esplosività??
bella domanda perchè i termini potenza e esplosività su internet sono abusati.
Diciamo per essere pratici i kettlebell allenano la capacità di reclutare il massimo della forza nel minor tempo possibile nel tempo.
Questo per poter avvenire però deve essere allenato su movimenti balistici
Quindi dato che la potenza è la massima espressione di forza nel minor tempo possibile, e i kettlebell la allenano rendendola duratura nel tempo (correggimi se sbaglio) e quindi una base di potenza credo sia assicurata.
Ma che tipo di somiglianza c'è fra potenza e esplosività? non sono simili?
In fisica la potenza è definita come il lavoro compiuto nell'unità di tempo (wikipedia docet 😉 ).
Il GS, come diceva Andrea, è proprio questo. L'essere esplosivi permette di ottimizzare lo sforzo x poter protrarlo nel tempo.
Sisi..la potenza in pratica è data dal rapporto tra forza e velocità.. però quello che vorrei capire meglio è la somiglianza fra l'esplosività e la potenza.. oppure se per esplosività si intende la qualità che esprime la potenza (o qualcosa del genere)...
Forza - Potenza - Resistenza - Esplosività - Sono funzioni della forza, quindi sono capacità condizionali, sia la forza, sia la resistenza, sia la velocità, come la potenza. È ovvio che per essere resistenti o veloci o esplosivi o se vuoi potenti si deve applicare una forza [di diversa entità ] contro una resistenza.
allora io odio la fisica ma prendila così
P= FxV oppure scritto in modo più corretto P=L/T
Esplosività = capacità di reclutare il massimo della forza nel monor tempo possibile
Bompa dice che secondo lui per allenare la reistenza alla potenza...per questo ho fatto questa domanda....occorre usare il 75% o l'85% del proprio massimale....Io non prendo alla lettera questi luminari,perche'per capire veramente a fondo questi scienziati,occorrono anni di esperienza e di dati con allenamenti programmati e scientifici....Ecco perche'alla base di tutto c'e' sempre e comunque la forza....Il jerk diventa una fucilata se questo non e'il tuo 5 rm.....Ecco perche'forse occorre essere modesti soprattutto all'inizio..e per inizio intendo i primi anni...con i carichi....La fisica deve stare al nostro servizio e quindi ci deve dare dei suggerimenti sui carichi da usare....E comunque a Bompa e Zarato?????Insomma quello...Preferisco il blog di Andrea.....
Ok..grazie!
Comunque ora ho cercato di documentarmi un po',ma su internet c'è di tutto e di più ma abbastanza in modo confusionario!!!
Penso di aver capito da varie fonti che la potenza è la massima espressione di forza nel minor tempo possibile (ma questo già lo sapevo);
L'esplosività è l'eseguire l'inizio di un movimento con la massima velocità, e per essere allenata si deve usare un carico relativamente alto;
Poi io facendo karate mi sono interessato anche alla forza veloce o rapida, stesso concetto ma espressa con carichi leggeri o del tutto assenti,comportando una rapida contrazione miuscolare.
Comunque Andrea, ti avevo fatto la domanda all'inizio perchè volevo sapere se la potenza resistente potesse avere un transfert positivo sulla forza veloce e esplosività richieste dal karate..
si ci sta calcola poi che nel karate il è il peso dell'arto a venir spostato, non credo che il maesto Shirai facesse 200kg di panca.
La forza oltre un certo livello ha bisogno di peso per venire espressa.
Se prendi una sbarra di piombo , più sei forte e più la muovi velocemente.
Me se prendi un ramoscello più sei forte e più la velocità con cui lo sposti rimane invariata