Forum
Domanda tecnica sulle qualifiche federazione ghiri sport
Caio ragazzi, uso da parecchio il kettlebell ed ho fatto alcuni corsi ma nell'ambito fintness. Per ciò che riguarda lo sport ne sono sempre rimasto ignorante ( in fatto di ghirie).
Ho visto che ci sono delle qualifiche in fondo a questa pagina:
http://www.ghirisport.it/regolamento3.html
Qualcuno può gentilmente spiegarmi cosa significano le sigle KMS, I rang II rang...
Perchè nell "albo" non ci sono i rang?
Inoltre le gare (biathlon,slancio,ecc..) sono divise sia per categoria di peso, ma sia per pezzature di ghirie differenti (24,32), quindi quando usare 24 e quando 32? inoltre nei video ho viste usarne 2 ma anche 1, insomma ho un po di dubbi.
Se qualcuno di voi è espero di gare mi darebbe una dritta?
Grazie mille
Ciao
allora i significati sono
IKMS (Master Sport livello Internazionale)
MS (Master Sport)
KMS (Canditato Master Sport)
e poi ci sono i vari rang 1...2...3...
un po' come le cinture nelle arti marziali : denotano la qualifica raggiunta in competizione
quindi se vuoi "qualificarti" a livello federale devi prepararti per una gara di calendario federale,
poi partecipi e in base alle ripetizioni valide nel tempo stabilito, otterrai, o meno, la qualifica desiderata
ogni qualifica è legata alla specialità, quindi o che tu faccia biathlon, o che tu faccia Slancio Completo, o che tu faccia la maratona
per gli uomini non ti sbagli, biathlon e slancio completo sono a due attrezzi,
la maratona ad un attrezzo
la qualifica si differenzia in base al peso dell'atleta e in base ai carichi utilizzati,
più è pesante l'atleta, più ripetizioni dovrà realizzare nello stesso lasso di tempo a parità di carico,
come vedi dalle tabelle, per diventare MS e oltre si devono utilizzare per forza le ghirie da 32kg (seria A) e non è poco
infatti se scorri l'albo vedrai che di KMS ce ne sono tanti, meno di MS, pochissimi di IKMS
Ciao 🙂