Forum

Domanda tecnica sul...

Domanda tecnica sulle qualifiche federazione ghiri sport

1 Post
2 Utenti
0 Likes
1,564 Visualizzazioni
Guidoski
Topic starter
(@guidoski)

Caio ragazzi, uso da parecchio il kettlebell ed ho fatto alcuni corsi ma nell'ambito fintness. Per ciò che riguarda lo sport ne sono sempre rimasto ignorante ( in fatto di ghirie).

Ho visto che ci sono delle qualifiche in fondo a questa pagina:

http://www.ghirisport.it/regolamento3.html

Qualcuno può gentilmente spiegarmi cosa significano le sigle KMS, I rang II rang...

Perchè nell "albo" non ci sono i rang?

Inoltre le gare (biathlon,slancio,ecc..) sono divise sia per categoria di peso, ma sia per pezzature di ghirie differenti (24,32), quindi quando usare 24 e quando 32? inoltre nei video ho viste usarne 2 ma anche 1, insomma ho un po di dubbi.
Se qualcuno di voi è espero di gare mi darebbe una dritta?
Grazie mille

Lord Bafford
(@lord-bafford)

Ciao

allora i significati sono
IKMS (Master Sport livello Internazionale)
MS (Master Sport)
KMS (Canditato Master Sport)
e poi ci sono i vari rang 1...2...3...
un po' come le cinture nelle arti marziali : denotano la qualifica raggiunta in competizione

quindi se vuoi "qualificarti" a livello federale devi prepararti per una gara di calendario federale,
poi partecipi e in base alle ripetizioni valide nel tempo stabilito, otterrai, o meno, la qualifica desiderata

ogni qualifica è legata alla specialità, quindi o che tu faccia biathlon, o che tu faccia Slancio Completo, o che tu faccia la maratona

per gli uomini non ti sbagli, biathlon e slancio completo sono a due attrezzi,
la maratona ad un attrezzo

la qualifica si differenzia in base al peso dell'atleta e in base ai carichi utilizzati,
più è pesante l'atleta, più ripetizioni dovrà realizzare nello stesso lasso di tempo a parità di carico,

come vedi dalle tabelle, per diventare MS e oltre si devono utilizzare per forza le ghirie da 32kg (seria A) e non è poco

infatti se scorri l'albo vedrai che di KMS ce ne sono tanti, meno di MS, pochissimi di IKMS

Ciao 🙂

Rispondi
Condividi: