Forum

quando passare a gh...

quando passare a ghirie più pesanti?

13 Post
5 Utenti
0 Likes
3,644 Visualizzazioni
Strelok
Topic starter
(@strelok)

posseggo due kettlebell da 24, due GHIRIE da 32 , e altre pezzature piccole (due da 16 ) con i quali ho preso confidenza.

non è che io voglia correre e fare le cose di fretta ma... ma sinceramente spero di allenarmi con le 24 ancora per il minor tempo possibile, dato che sono Kettlebell e non ghirie. quindi quando mi tocca la giornata strappo mi vien la depressione, essendo ruvide e portandomi via la pelle nel giro di pochi minuti, non permettendomi nemmeno la presa carpea...
e tra l'altro, avendo il manico spesso, il rack è scomodo, non riuscendo quasi ad afferrare le due maniglie assieme.

ora la domanda è :
voi prima di passare ai 32, quanto consigliereste di arrivare come massimali con i 24 negli slanci/strappi o slanci completi?

ps: così, per curiosità, ho provato oggi a fare qualche jerk per la prima volta con le due ghirie da 32, come impugnatura le ho sentite più comode rispetto al kettlebell da 24 e pesando di più riuscivo anche a spinger meglio con le gambe... ma ho fatto solo una decina di ripetizioni.. mi sento demoralizzatissimo!! 🙁

12 risposte
Lord Bafford
(@lord-bafford)

una decina di Jerk coi k32 non sono affatto male,
già ti permetterebbero di programmare adeguatamente

che numeri hai con i K24 , pure se kettlebell ?
guarda la ranking su ghirisport.it , sei già a livello di KMS coi K24 ?

Rispondi
canotta
(@canotta)

Dipende dal tuo peso corporeo in primis, comunque a grandi linee
con i 24
slanci completi almeno 65/70
slanci 80/90
strappi 140

Fare 10 slanci con i 32 significa solamente che hai una buona base di forza, nel GS si parla di power endurance quindi le cose cambiano parecchio

Diciamo che prima di passare ai 32 almeno un 8' consecutivi con i 24 sono il minimo sindacale se ti stai allenando per delle gare 😉

Rispondi
Strelok
Topic starter
(@strelok)

Lord Bafford : il mio massimale da 24 kg non lo so ancora perchè sono a metà mesociclo, tra 2 settimane avevo in mente di provare i massimali , così scrivo tutto 🙂

canotta: peso 80 kg
allora penso che dovrò macinare ancora per un bel po' di mesi con i 24 , prima di arrivare a 80 slanci
pensavo di prendermi anche due ghirie da 24, ma essendo uno studente squattrinato penso che terrò duro e continuerò con i due kettlebell 😉
grazie per le risposte!

Rispondi
canotta
(@canotta)

Perfetto i miei numeri erano proprio riferiti a quel peso 😉

Rispondi
UnoQualunque
(@unoqualunque)

Ciao

Dipende dal tuo peso corporeo in primi s......

Non sono d'accordo .

Dipende dal tipo di allenamento svolto .

https://www.youtube.com/watch?v=W9J61y1WBV4

Rispondi
canotta
(@canotta)

Scusami mi sono espresso male, era riferito ai numeri che ho scritto dopo, e alla precedente risposta di lord che diceva di guardare il ranking

ogni volta che vedo i video di sti ragazzini mi viene voglia di smettere 🙂

Rispondi
UnoQualunque
(@unoqualunque)

Ciao

""ogni volta che vedo i video di sti ragazzini mi viene voglia di smettere""

MAI arrendersi ..
Sono davvero sorprendenti formidabili .

Ciao.

Rispondi
Strelok
Topic starter
(@strelok)

tronco a metà questo mesociclo (il secondo da quando ho approcciato il GS ) per qualche errore mio di programmazione , non mi piace molto come l'ho impostato per cui mi prendo 6 giorni di scarico. e vedrò di non metter più slancio e strappo lo stesso giorno, in modo da non arrivare troppo stanco con il secondo esercizio ma farli entrambi con la mente lucida, dato che quello che mi serve principalmente è la tecnica, la resistenza verrà da se col tempo.

Lord Bafford : ho provato i massimali lo strappo oggi, lo slancio non ho potuto perchè mi si sono aperte le mani dopo 1 minuto di test, ma ho tenuto duro e almeno il test dello strappo l'ho finito.

Strappo 24 kg in 5' : 105 ripetizioni ,ritmo regolare, facendo però più di un cambio mano. (mani a pezzi, non potevo usare presa carpea sul kettlebell per la forma del manico, ma nota positiva: energia ce n'era ancora. )

lo slancio invece voglio testarlo alla fine del prossimo mesociclo anche se presumo non sarà molto.

obiettivo del prossimo mesociclo (anzi facciamo tra due) , arrivare al livello 1 del biathlon, con almeno un punteggio di 130 con i 24 😉

Rispondi
Lord Bafford
(@lord-bafford)

105 strappi in 5' (sono il RKC test) e 10 slanci coi K32 è il mio livello di circa un annetto fa, ora sto messo un tantino peggio .....

io nel mio piccolo ho come riferimento 10' ma di slancio completo visto che praticamente biathlon non l'ho fatto mai

il discorso è che ci potresti passare al K32, ma avresti sempre e comunque bisogno delle pezzature inferiori per il wo (my opinion)

se sei veramente interessato al GS credo che una coppia di ghirie sia un po' pochino, però picchiare duro sulle 32 anche con serie brevi dovrebbe dare i suoi frutti

Rispondi
Strelok
Topic starter
(@strelok)

ciao chiedo ancora una informazione.. non sono ancora buono ad usare la presa carpea o false grip o come si chiama... utilizzavo la presa da kettlebell training fino a poco fa, e ora sto provando ad usare l'altra presa con SCARSISSIMI risultati, dato che tenere una ghiria con questa presa mi crea un male insopportabile all'avambraccio ma soprattutto al palmo della mano dove poggia, impedendomi di fare anche solo una ripetizione...
questa mia presa è corretta?

non penso sia corretta, altrimenti non mi farebbe male oppure al massimo proverei solo fastidio... con il 16 nessun problema. coi 24 non lo so perchè ho una kettlebell normale, non una ghiria.
e coi 32... ahia!! :,(

Rispondi
SoloSimone
(@solosimone)

Ciao, credo che bene o male ci siamo passati tutti, i primi tempi con nuove pezzature si soffre 🙂 Cmq se vuoi posta una foto in rack e/o in lock out. Con il kt a terra come nella foto che hai postato si può dire tutto e niente...

Rispondi
Strelok
Topic starter
(@strelok)

@simone: Ho risolto, era solo un'impugnatura che non ho mai utilizzato quindi all'inizio faceva un male cane ma coi 16 non la sento nemmeno, coi 32 c'è da soffrir parecchio..
comunque oggi mentre provavo L' "inserita" della presa carpea nello snatch poco prima dell'incastro sopra la testa mi sono infortunato, non ho più controllato la ghiria che è scesa lateralmente invece che in avanti e ho fatto un brutto movimento col gomito, spero non sia una slogatura...

innanzitutto adesso vendo le mie due kettlebell da 24 che per il ghirisport non riesco ad usare e le sostituisco con due ghirie da 24, in modo da ricominciar da zero, dimenticare tutto del kettlebell training e rinforzarmi a suon di snatch.
poi tra qualche mese quando avrò assimilato il movimento ritornerò anche sulle 32

Rispondi
SoloSimone
(@solosimone)

Mi dispiace per l'infortunio, spero non sia niente di grave. Per il resto mi sembrano tutte sagge decisioni 🙂

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training