Forum

quanti kili

7 Post
3 Utenti
0 Likes
2,705 Visualizzazioni
drmacchius
Topic starter
(@drmacchius)

ogni anno in questo periodo mi riprometto di riprendere a fare sport....quest´anno ci sono riuscito. in passato sono stato uno sportivo, attualmente sono solo un ciccione di 120 kg, che fa un lavoro sedentario (chirurgo) ma con le rovine di una muscolatura sviluppata dalla pratica delle arti marziali, del rugby e del potenziamento con pesi.
Sinceramente coi pesi non mi sono ancora messo, pratico nuoto (2 km 1-2 volte a settimana), esercizi di tonificazione in acqua, nordik walkin (8-10 km quando non nuoto), vla, canoa e canottaggio.

Duranta l´estate cosí ho perso una taglia di pantaloni e non ho piü l´affanno quando faccio 8 piani di scale (prima pesavo forse pure di piü). Visto che si avvicina l´inverno e un un po´di tono muscolare l´ho ripreso, vorrei riprendere a fare un po´di pesi e vorrei dedicarmi al raw training (corpo libero e atletica pesante....niente body building).

L´altro giorno ho preso il bilanciere in mano e con quello angolato riuscivo a fare perfettamente senza grossi problemi piü di 10 ripetizioni con 30 kg.
per pettorali e dorsali non so dire, i tempi in cui facevo 50-60 piegamenti sulle braccia di seguito, 10 alzate alla sbarra o alle parallele sono lontane da tempo -ma peso anche 40 kg in piü-.

Ho vari set di bilancieri e non ho grosi problemi a fare alzate laterali con 12 kg per lato.

Adesso giungo al punt.
Vorrei iniziare coi mesocicli di riprogrammazione per poi passare in un secondo tempo ad esercizi piü impegnativi di ginnatica a corpo libero e di atletica pesante col bilanciere o il sandbag.

Tenendo conto di quanto ho detto le ketlebel da quanti kili le dovrei usare? 12-14-16-20-100....non ne ho la piü pallida idea, non ne ho mai presa in mano una. C´é da dire che anche col lavoro che faccio le mani non é che siano il mio punto di forza, meno calli di un neonato, presa non particolarmente forte, perenne necessitä di utilizzare i guanti per non tagliarsi o perdere di sensibilitä.

Consigli?

6 risposte
deadboy
(@deadboy)

Anzitutto ciao. Mi pare che è la prima volta che scrivi sul forum, quindi benvenuto.

La vedo dura per le mani. Fai il chirurgo, quindi devi curarle con attenzione maniacale e fare qualcosa che ti può riempire le mani di calli e vesciche mi sembra un po' azzardato, specie per chi ti capita sotto.

Il sandbag non ha controindicazioni da questo punto di vista. Se ne usi uno con le maniglie per afferrarlo non dovresti avere problemi, ma di questo tipo non l'ho mai usato e non ne ho la certezza. Se, invece, usi un semplice sacco senza maniglie, da afferrare e stringere, ti dico subito che i primi giorni ti faranno male le punte delle dita, ma calli e vesciche a me non ne sono mai usciti usandolo.
Il bilanciere fa uscire calli nella parte alta del palmo e alla base delle dita.
Il kettlebell non lo so, non avendolo mai usato, ma da molte foto che ho visto sembra che il problema sia ben presente.
Se rimani sul corpo libero i calli dovrebbero uscire solo nelle trazioni.

Tieni conto che tutti gli esercizi che comportano una frizione tra la mano e un oggetto pesante favoriscono la formazione dei calli. Nella panca e nello squat stringi il bilanciere con la magnesite nelle mani e questo sta fermo, quindi c'è solo il peso che grava sulla pelle a favorire i calli, ma non c'è frizione. Perciò il problema è minimo.
Nello stacco da terra e nelle trazioni stringi forte ugualmente, ma quando la presa cede al peso si aggiunge la frizione, che viene limitata solo in parte da gesso o magnesite. Perciò si formano più rapidamente.
Nei kettlebell dipende molto da come li usi. Se ci fai il rematore a una mano la frizione è nulla o minima, mentre se ci fai il ghiri sport è presente in diverse fasi del movimento. Ma qui ti verranno in aiuto quelli del forum che praticano questa disciplina e quindi conoscono l'argomento infinitamente meglio di me, che come te non ne ho mai preso in mano una. 😉

http://www.kettlebellinstitute.com.au/why-your-clients-should-use-chalk-with-kettlebells/
L'articolo del sito non l'ho letto, ma l'immagine ad alta risoluzione delle mani è abbastanza figa. Accattatevilla!

Rispondi
drmacchius
Topic starter
(@drmacchius)

sono anno intanto grazie per essere intervenuto e per il benvenuto, anche se non sono nuovo del forum...............peccato che scriva circa una volta l'anno in questo periodo da qualche anno:-)
per quanto riguarda i calli ne sono cosciente e infatti ribadisco che nonostante faccia diverse cose strapazzamani -andare in deriva a vela ti assiro che te le scortica- uso i guanti pure per andare in bicicletta. La presa comunque non é particolarmente forte- quantomeno in relazione al reso- e infatti al limiti per portare agli estremi gli stacchi userei dei guantini uncinati...........ma al momento sono ancora molto lontano da farmi questi problemi, visto che sono ancora al mesociclo di riprogrammazione e vorrei comprare due kettlebell....il problema é che non so da quanti kili prenderlie: quanto i manubri? di piü? di meno? non so come sia la presa e quanto cam gli esercizi per questo chiedo pareri, visto che non le trovo in nessun negozio fisico e dovrei prenderle via internet.

Rispondi
marcios
(@marcios)

quanti kg...è il dilemma che accompagna tutti (credo) quelli che si approcciano ai kt x la prima volta.
io ti posso fare partecipe della mia esperienza.
uso i kt da un po' di tempo ormai e tutto quello che so lo devo a libri, video e forum vari.
ho imparato dai miei errori ed ora credo di riuscire a capirne un po' + di tecnica grazie al libro di pavel tatsouline.
tecnica a parte, il peso di partenza x iniziare con i kt, in genere, è di 16 kg, io ho iniziato con 12 kg x' essendo autodidatta non volevo eccedere con il peso e farmi male alle articolazioni a causa di una tecnica non corretta.
considera che non è obbligatorio con i kt comprarne 2 di uguale peso, infatti negli esercizi mono laterali, la parte non sotto sforzo subisce un incremento della forza indiretto.
per quanto riguarda i calli, io ho preferito una soluzione + pratica alla magnesite...i guanti da pittore! sono dei guanti sottili di cotone che lasciano la mobilità e sensibilità della tua mano, a differenza dei guanti da body building che sono imbottiti o dei mezzi guanti senza imbottitura(ovviamente il cotone fa molto meno frizione della nuda pelle!).
x quello che riguarda i kt che si possono acquistare, ci sono varie categorie di kt distinti in base alla fascia di prezzo: la fascia bassa con il manico ruvido a causa delle poche mani di colore, che a causa di ciò devi scartavetrare come prima cosa, fino ad arrivare ad avere un manico liscio; quelli della fascia + alta che hanno + mani di vernice che rendono il manico liscio e che non hanno bisogno di alcun intervento (un esempio è quello dei kt "deluxe" che io ho comprato che sono interamente in ferro e con un manico che + liscio non si può,a questo abbina i guanti da pittore e praticamente i calli quasi te li dimentichi).
ovviamente i calli dipendono anche dall'esercizio, come dice giustamente deadboy: se ti metti a fare lo snatch ti escono anche con un lubrificante nelle mani! ma tale esercizio è potenzialmente molto pericoloso e quindi io lo affronterei in una fase avanzata (io ammetto che ancora non lo faccio proprio x' metto la sicurezza prima di tutto!).
facendo esercizi come il get up, il windmill, lo swing e il clean+press già hai un buon range di esercizi, se poi c sommi lo stacco con il bilanciere e le trazioni + vari esercizi a corpo...lo snatch non è subito necessario, ma può aspettare finchè non t senti pronto e quindi, di conseguenza i calli ritarderanno a venire.
pur uscendo un po' fuori tema spero di esserti stato di aiuto.
se hai bisogno d chiarimenti...a disposizione!

Rispondi
drmacchius
Topic starter
(@drmacchius)

marcio, gentilissimo e utilissimo. Mi faresti il favore da linkarmi una foto di questi guanti da pittore, non ho mica capito quali intendi. Un link amazon sarebbe l´ideale.

Io vivo in germania e quindi i kettlebel li ordinerei qui.

tra quelli presenti in questi siti, quali consiglieresti?
http://www.megafitness-shop.info/Kettlebells---59.html
www.megafitness-shop.info/Kettlebells---59.html

Rispondi
marcios
(@marcios)

http://www.megafitness-shop.info/Kettlebells/Heavy-Duty-Kettlebells---59_260.html

questi sono quelli che ho io, sono in acciaio...praticamente indistruttibili, con il rivestimento in gomma + spesso che in altri modelli, il che ti permette di "poggiarli" sul pavimento senza il rischio di rompere qualche mattone o scheggiare il kt.
l'impugnatura è + larga rispetto ai modelli da competizione, ma questo ti permette di afferrrarlo agevolmente anche con due mani e quindi li preferisco.

per i guanti:
http://www.amazon.com/Pairs-Ladies-Inspection-Gloves-White/dp/B0051173DA/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1348912823&sr=8-3&keywords=gloves+cotton

http://www.amazon.com/Fun-World-Costumes-9072W-Cotton/dp/B000F45XXA/ref=sr_1_10?ie=UTF8&qid=1348912823&sr=8-10&keywords=gloves+cotton

http://www.amazon.com/Soft-White-Cotton-Gloves-Pkg/dp/B0028DAFWA/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1348912823&sr=8-5&keywords=gloves+cotton

http://www.amazon.com/Magid-TouchMaster-Cotton-Inspection-Glove/dp/B004OEJCAC/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1348912823&sr=8-2&keywords=gloves+cotton

ci sono molte altre offerte, basta cercare "gloves cotton" poi scegli quella che ti soddisfa d +, in ogni caso il modello è quello.

p.s. cmq non dimenticarti mai che la cosa fondamentale con i kt è la precisione dell'esecuzione e di conseguenza la sicurezza, perciò a costo di essere ripetitivo, ti consiglio o di comprare un BUON libro oppure di fare un corso certificato.
buon lavoro!

Rispondi
drmacchius
Topic starter
(@drmacchius)

consigli sui libri?

Rispondi
marcios
(@marcios)

ne ho comprati svariati e posso dire che quello che preferisco è "enter the kettlebell!"
di Pavel Tsatsouline, ti scompone ogni esercizio in + parti e te lo descrive in maniera dettagliata quasi fossi al rallentatore, il tutto a vantaggio della migliore esecuzione possibile e di conseguenza della sicurezza.
altri ne ho letti che erano troppo prolissi, poco competenti,pieni di esercizi e nuovi metodi ma mancanti della spiegazione passo passo per ogni esercizio.
per quanto riguarda i video, non tutti sono buoni come dicono: a parere personale sono interessanti:
uno, in particolare di Pavel
-the russian kt challenge (che è il video esplicativo degli esercizi presi in considerazione nel libri di cui sopra)

in generale quelli di Steve Maxwell (anche lui tiene conto della sicurezza nella spiegazione degli esercizi e x questo da tenere in considerazione)

poi ci sarebbe anche Steve Cotter che ha fatto 3 dvd intitolati "enciclopedia of kt lifting" già il titolo stesso dovrebbe essere chiarificatore dell'andamento di tali video e quindi interessante x questo motivo.

spero di esserti stato d'aiuto.

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training