Forum

datemi una dritta

25 Post
5 Utenti
0 Likes
5,912 Visualizzazioni
fighter
Topic starter
(@fighter)

Ok, la cintura non l'ho ancora coprata. Ma posto lo stesso il mio video per avere qualche cosiglio.
Con la scusa posso notare le differenze con e senza cintura.
Qualsiasi critica o dritta sarà apprezzata.

Sono pronto per la vostra sentenza 🙂

[video] http://www.youtube.com/watch?v=qupEtZGBbSs&feature=youtu.be [/video]

24 risposte
fighter
Topic starter
(@fighter)
Rispondi
AndreaKB
(@andreakb)

Ciao Fighter, provo a darti qualche consiglio.

Prima cosa: rilassati in rack e attacca i gomiti al corpo. Se i gomiti non sono attaccati, quando passerai a kb più pesanti non saliranno facilmente.

Seconda cosa: nel caricamento butta il bacino in avanti, non in dietro. Inoltre se lo butti in dietro (come uno squat), è impossibile tenere i gomiti attaccati al bacino.

Terza cosa: dopo il jerk, quando i kettlebell scendono per fare il clean, non buttarti in avanti. Lasciali semplicemente cadere e vai in avanti con il busto solo quando gli avambracci ti toccano il corpo.

Spero di essermi spiegato bene 🙂

Rispondi
fighter
Topic starter
(@fighter)

Ok,penso di aver afferrato.
Ho confrontato il mio video con uno di visione ed effettivamente sono riuscito a vedere gli errori che hai descritto.è incredibile come riesci a vedere gli errori solo quando te li fanno notare. Adesso so da dove ripartire

L'unica cosa che non mi è molto chiara : quando dite di tener attaccati i gomiti , intendete attaccati ai fianchi o sopra lo stomaco?

Ci sono altri errori evidenti di cui dovrei tener conto? Grazie

Rispondi
Visione
(@visione)

Ok non aggiungo altro a quello che ti ha detto andre però mettiti sempre la maglietta.
Senza maglietta i gomiti scivolano ed è un'altra cosa.

Ora tu stai facendo funtional BB, non c'è muscolo che non sia contratto, da acciaio devi diventare acqua.

Per capirci ogni esercizio insegna qualcosa, se fai uno stacco devi rimanere compatto, qua invece devi essere morbido.

Qual'è la qualità principale d'un velocista? Rimanere decontratto (Alberti)
Cosa succede se contrai i quadricipiti (involontariamente) mentre nuoti a stile libero? Che le ginocchia affondano e hai meno propulsione.

In tutti gli sport si contrae il giusto al momento giusto. Mettiti in quest'ottica.

1) Cosa da fare è il controllo del baricentro attraverso i muscoli posturali, impara a sentire il tuo corpo come un'altalena e oscilli per bilanciere il peso.

Di dove sei?

Rispondi
fighter
Topic starter
(@fighter)

quanti consigli utili...questa cosa della maglietta non l'avrei mai detta.

Purtroppo sono di Catanzaro ,qua non conosco nessuno che sappia insegnare i kb.
Mi metterò subito sotto cercando di concentrarmi su questi punti.

Mi dite di essere acqua , e io farò arrivare il mare fino a Milano.ahahahahah

A parte gli scherzi , prima o poi (ma spero prima) avrei un gran piacere a conoscere qualcuno di voi ,per allenarmici insieme ma ,anche per il solo piacere da scambiare 4 chiacchiere .

Rispondi
fighter
Topic starter
(@fighter)

ho cercato di seguire i vostri consigli (sperando di averli afferrati ).
Inizialmente ho avuto la sensazione di fare più fatica ma ora mi sto abituando e mi sembra di andare meglio. non so però se questo sia dovuto all'allenamento o al fatto che mi stia avvicinando ad una tecnica più pulita, o ad entrambe le cose.
comunque questo è il video:
http://www.youtube.com/watch?v=xavhSVYJJE4&list=HL1348341439&feature=mh_lolz

sono sulla buona strada?

Rispondi
lcvl
 lcvl
(@lcvl)

Sì, molto meglio.
Alcuni punti da tenere in considerazione:
- Non incrociare le dita in rack. Una maniglia sopra l'altra, una mano sopra l'altra, ma senza incrociare le dita.
- Il caricamento di gambe è un po' strano. Piega le ginocchia in avanti, mantenendo i gomiti attaccati e i talloni al suolo (adesso sembra che si stacchino). Successivamente devi raddrizzare rapidamente le gambe e finire in estensione completa, salendo sulle punte e spingendo con il bacino in avanti e verso l'alto (inculare i piccioni al volo, come diceva Andrea).
- Nella discesa dal rack segui ancora troppo i pesi verso il basso con tutto il tronco, creando un angolo eccessivo tra gambe e parte superiore del corpo. Inoltre non estendi per niente le gambe nel back swing, rimanendo con le gambe piegate con le ghirie tra le gambe. Se riesci ad estendere le gambe quando le ghirie entrano nel backswing poi risalire su per fare la portata al petto ti risulterà più semplice e meno faticoso.
- La respirazione. Sembra che tu trattenga il respiro durante il movimento. In teoria ogni fase del jerk dovrebbe essere sincronizzata con un'inalazione o un'esalazione. In linea di massima pensa che quando ti muovi verso l'alto inspiri, verso il basso espiri.
ciao
leo

Rispondi
fighter
Topic starter
(@fighter)

ok vediamo se ho capito:
- sulle dita ci siamo
- per quanto riguarda il secondo punto mi stai dicendo di suddividere una fase di caricamento e una fase di spinta : in pratica io faccio un tutt'uno, nel senso che piego le gambe e quando mi si alzano i talloni spingo in alto.
invece tu mi dici di piegare le gambe e successivamente stendere sollevando i anche talloni.giusto?
- quando dici che ancora seguo i pesi col corpo intendi :
che dovrei scendere quando i pesi tirano il tronco ,senza anticipare la discesa? ,o che mi lascio tirare troppo giù e quindi dovrei cominciare a dare la controbotta e quindi risalire un po prima?
Inoltre non sapendo cos'è il back swing ho cercato di intuire che dovrei stendere le gambe quando i kettlebell sono ancora giù ,nella fase di salita, e non quando sono all'altezza del tronco.In pratica più velocemente le stendo meglio è?
-la respirazione in effetti è un po un tabù. Io fin ora ho fatto così:

1)partenza coi kettlebell a terra :inspiro - trattengo -sparo i kettlebell in rack ed espiro

2)dal rack : inspiro -espiro- inspiro ( a volte ri-espiro e ri-inspiro) trattengo e sparo su in lock position ed espiro

3) da lock position : divido l'espirazione in tre tempi ( passando da rack , da in mezzo le gambe e di nuovo da rack)

Ho sbagliato tutto?

perdonami se ti faccio tutte queste domande ma senza una presenza fisica che ti segue è tutto più difficile.

Rispondi
lcvl
 lcvl
(@lcvl)

- Esatto, fase di caricamento in cui le ginocchia si piegano, mantenendo i talloni al suolo, e poi spinta, in cui raddrizzi velocemente le gambe fino all'estensione completa del bacino in alto e in avanti arrivando in punta di piedi.

- "che dovrei scendere quando i pesi tirano il tronco ,senza anticipare la discesa?" Esatto. Più anticipi la discesa più ti pieghi col corpo in avanti e verso il basso. Invece, come ti hanno già fatto notare, inizia semplicemente distendendo le braccia, le ghirie cominciano a cadere, quando gli avambracci arrivano in prossimità del bacino cominceranno a tirarti verso il basso e in avanti, e solo allora tu le segui.

- Il backswing è la parte dell'oscillazione in cui le ghirie stanno tra le gambe, dietro al corpo. In pratica la parte posteriore del movimento di oscillazione (o swing, mezzo strappo, oscillazione, o come lo vuoi chiamare tu). Quando i KB scendono tra le gambe cerca prima di flettere le gambe (ammortizzazione, e questo lo fai) ma poi anche di estenderle man mano che i KB si muovono nel back swing. In pratica le accompagni fino a fine percorso, guadagnando non solo in capacità di ammortizzazione del carico, ma anche in velocità e fluidità di risalita.

Guardati i video di Oleh, qui, che praticamente spiega tutto: http://www.ghirisport.it/esercizi_principali.html

Rispondi
Visione
(@visione)

Bravo Leo non aggiungo niente 😉

Rispondi
fighter
Topic starter
(@fighter)

Ok!! Grazie leo .
mi rimetto subito a lavoro. 😉
Antonio

Rispondi
danieledanny
(@danieledanny)

da quanto sono i ktl?20 16 kg? ottima potenzialità cmq

Rispondi
fighter
Topic starter
(@fighter)

Grazie.sono kettlebell da 20 kg dell'energetics.

Rispondi
danieledanny
(@danieledanny)

appunto,fare degli slanci con 2 ktl da 20 non è affatto semplice e leggero,puoi progredire ancora molto

Rispondi
Pagina 1 / 2
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training