Forum

Da Zero al Moribond...
 

Da Zero al Moribondo, e le ragazze?

2 Post
2 Utenti
0 Likes
1,823 Visualizzazioni
Marokun
Post: 831
Topic starter
(@marokun)
Registrato: 12 anni fa

Uomini e donne del GS, eccomi di nuovo a chiedervi aiuto.
Si avvicina l'incomincio, e ho perfino trovato una superlativa compagna di merende per questo primo traguardo.
Il traguardo in questione è l'ormai leggendario test del moribondo: snatch 24x100 con un cambio mano.
Parto alla tenera età di 43 anni, e mi domando che valori "moribondi" tenere per la mia coscritta, che sicuramente mi farà mangiare la polvere, in considerazione del fatto che pesa sicuramente meno di 60 kg.
Ho visto la favolosa Ksenia Dedyukhina fare 24x138 ai mondiali, con quel peso, ma - appunto - era la Dedyukhina ai mondiali. Qual è un ragionevole livello da moribondi per una fanciulla -60?

Se poi avete indicazioni per absolute beginners, saranno ovviamente, devotamente apprezzati.
Tenete presente che per zero intendo ZERO: bisogna anche acquistare le ghirie, quindi anche indicazioni sui pesi con cui cominciare, tesseramenti, roba così. E ovviamente rimandi a post dove queste cose sono già state dette. Ho solo la magnesite di quando arrampicavo da giovane.

grazie in anticipo x tutto
MK

1 risposta
Visione
Post: 1456
(@visione)
Registrato: 14 anni fa

Be se hai la magnesite il più è fatto.
Allora un primo rapporto potrebbe essere avere un raffronto con le alzate col bilanciere.

Una donna per iniziare vanno bene gli 8kg.
Il test potrebbe essere fatto coi 12kg per le donne, anche se avranno meno difficoltà a raggiungerlo rispetto all'uomo.

Lo snatch è un'alzata particolare per molti ma non per tutti, conosco persone molto più forti di me, vedi Ironpaolo, che a 100snatch coi 24kg non ci arriveranno mai se non dedicandoci una marea di tempo.

Altre molto più deboli lo raggiungono facilmente.

Questo perchè nello snatch conta la capacità di differenziazione cinestetica, saper dosare la giusta forza nella mano.

Come sei messo lo saprai solo quando inizi.
Parti dai 16kg 😉

Rispondi
Marokun
Post: 831
Topic starter
(@marokun)
Registrato: 12 anni fa

Grazie mille Visione!

Perfetto, cominciamo con 8 e 16, e puntiamo ai 100 con 12 e 24, e vedremo come siamo messi.
Mi sembra ottimo, passiamo agli acquisti, pronti, via!

Ancora grazie
MK

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training