Forum
Informazioni generali
Ciao a tutti ragazzi!!
Sono uno studente di ingegneria che al momento non ha più il tempo di esercitare le proprie abilità calisteniche in palestra ma non rinunciando al karate, mi ero molto interessato ai kettlebell.
Ma ho alcune perplessità tanto per cominciare, quando si usano i pettorali e i dorsali??
Inoltre sono un'po un narciso quindi otterrò dei risultati in quanto a forza e definizione, in poche parole sarò bello e forte 🙂 ??
Con quanti kg posso cominciare 18 o 20? Come strutturare un allenamento??
Vi ringrazio per l'infinita pazienza nei confronti della mia ignoranza!!
Usi i pettorali e dorsali quando adduci, fletti o estendi ed intraruoti 🙂
La forza è data dalla capità nervosa di risolvere un problema motorio, in questo caso il problema motorio è sollevare un carico pesante. Quindi da questo punto di vista sicuramente coi Kt diventerai più forte.
La definizione è data da un insieme di stimoli anabolici che sviluppano o preservano la massa , da un insieme di strategie che porta il corpo a migliorare il priprio consumo di grassi, ed da una dieta che dia un bilancio atto alla perdita di massa grassa.
Ok questa era una definizione pallosa però oggettiva.
La risposta più cool è:
Coi Kt dimenticati i gruppi muscolari e lavora per alzate, diventi bravo a fare un'alzata non lavori muscoli, lavori tutto il corpo. Comunque nello slancio, strappo e portata al petto lavorano sia pettorale che gran dorsale.
Il punto sulla massa invece è sicuramente a sfavore dei KT, per fare massa devi indurre una sintesi proteica, per indurre una sintesi proteica devi dare uno stimolo che spinga il tuo corpo a farlo. I movimenti balistici (non intesi come balistica la scienza che studia i proiettili) hanno picchi di contrazione ma sono molto brevi, le parallele hanno picchi di contrazioni inferiori ma per più tempo tradotto il rapporto tra tensione e tempo è a favore dei movimenti lenti per fare massa.