Forum
consiglio per acquisto kettlebell
volevo un vostro consiglio, ho gia dei kettlebell da kg 4-8-12-16-20 e volevo provare un peso superiore, ma siccome non sono piu' di primo pelo, e ieri ho raggiunto i 48 anni,volevo acquistre uno ricaricabile da olymoinstore, il modello fatto come quelli da competizione,cosi' se il mio fisico non rispone oltre i 20 kg, posso usarlo con peso inferiore, voi cosa mi consigliate, sono soldi buttati oppure no.
ciao e grazie
franco
Li ho provati, sono sicuramente un valido acquisto. L'unico sbattimento è che se devi cambiare il peso nell'allenamento devi metterti a svitare tutto. Sono un po' meno stabili, traballano un po'. Poi sinceramente ti dico se hai già queste pezzature kg 4-8-12-16-20 e non vuoi spingerti tanto in là io ti consiglerei un 24. Spendi molto meno e 4 chili in più li senti tutti. Comunque puoi fare tranquillamente una prova attaccando con un paio di giri di scotch un disco o un paio di dischi da 2 chili sotto il 20. Così vedi come senti un 22 un 24... Rischiare di prendere un componibile per scendere di peso e usarlo come 18 o 19 secondo me non ha senso. a sto punto attacca i dischetti di ghisa sotto al 16
Dimenticavo, lo scotch è quello marrone da pacco, è sicuro lo usiamo costantemente negli allenamenti
Ciao falegname, il consiglio di Canotta lo approvo in pieno quindi, prova...
Una volta fatto il "test", se ti vuoi lanciare sui ricaricabili, bene, io li ho...
A parte lo sbattimento per svitare etc etc, vanno benissimo.
L'unica modifica che ho fatto sono i dadi filettati, quelli originali hanno troppo gioco e se non stai più che attento, rovini il filetto del perno dove inserisci i dischi...
Io me li sono fatti fare con uno spessore maggiore di quelli originali, è più comodo per la chiave inglese e in più, ho aggiunto due rondelle per parte, quella attaccata al disco è una rondella classica liscia (i dischi non sono proprio piani), l'altra, tra il dado e la rondella liscia, è di quelle fatte a molla (grower) in modo da non dover stringere come un pazzo e per eliminare il tintinnio...
curiosi i dettagli sui ricaricabili:
ma la filettatura del perno centrale, cos'è ?
una filettatura "M" a passo metrico ?
i dadi te li sei fatti fare su misura o si possono adattare da qualche misura di ferramenta ?
e poi il perno centrale di che diametro è ?
immagino da 25 o meno, no ?
scusa per la "sventagliata" di domande, ma per il prossimo anno anch'io ci sto facendo un pensierino .......
ciao sirgiot, mi potresti mandare per mail il prezzo.
grazie
@Lord Bafford:
La filettatura conviene farla misurare da chi ti farà i dadi, in teoria "dovrebbe" essere una filettatura M24 a passo fine... dovrebbe...
Io, o meglio, chi me l'ha fatti, ha ripassato due dadi M22, però potresti provare con quelli del ferramenta, magari ti va di c**o 😉
@falegname:
il prezzo è quello che trovi sul sito di Olympian's... una bella botta 🙁
grazie dei chiarimenti:
se è una filettattura "M" sul commeciale si dovrebbe trovare praticamente di tutto
o al limite li farò rifare come hai fatto tu
poi con il fatto che il perno è da 24 un altro vantaggio potrebbe essere il poter aggiungere i dischi da 1 kg e fare i "salti" inferiori ai 4 kg ...
ci penserò su .....anche se non sono vere e proprie ghirie, chi ce l'ha mi conferma che rispettano le misure da gara, e quindi per me tanto basta .....