Forum

presa fat, quanto f...

presa fat, quanto fat?

12 Post
4 Utenti
0 Likes
2,969 Visualizzazioni
rivalord
Topic starter
(@rivalord)

ciao, vorrei farmi fare dal fabbro una bella sbarra per le trazioni da attaccare al muro fuori in giardino. leggendo un pò in giro si dice che una presa "maggiorata" sia migliore. ok, ma quanto dovrebbe essere larga la presa? quale sarebbe secondo voi la misura perfetta per una sbarra per le trazioni?
a voi l'ardua sentenza

p.s: se avete qualche consiglio su come far fare la sbarra e magari come renderla più "polifunzionale" possibile fatemi sapere 😉

11 risposte
Ermenegildo
(@ermenegildo)

penso dipenda molto da quanto siano grandi le tue mani =)
Se tu avessi la possibilità di provare le diverse possibilità sarebbe l'ideale.

Rispondi
rivalord
Topic starter
(@rivalord)

grazie per la risposta ermenegildo
beh, non ho delle manone...mi ritengo nella media...
io pensavo a un diametro di circa 4,5 cm
ma per poter lavorare al meglio dovrei riuscire a toccarmi le dita con il pollice quando chiudo la presa o deve esserci uno spazio? di quanto all'incirca?

Rispondi
Ermenegildo
(@ermenegildo)

io preferisco non perdere il contatto delle dita con il pollice però non ho mai fatto nessuna prova empirica per capire quale fosse meglio =)

Rispondi
Usbman
(@usbman)

Ciao Rivalord,
ho pubblicato anche io un'annuncio nel mercatino in cui costruisco attrezzi, per esperienza personale e secondo tutti quelli a cui ho venduto attrezzi la presa fat ideale sarebbe da 40mm (o 42mm, non ricordo quanto è esattamente il tubolare). Con questa presa hai un buon compromesso tra gestibilità e grande diametro, più grandi secondo me si possono usare quasi solo per fare esercizi "statici" nel quale sei tu a muoverti rispetto all'attrezzo. Solitamente coloro che costruiscono partono da tubolari prefabbricati standard che tagliano e assemblano tra di loro, volere un diametro diverso implica l'uso del tornio e dammi retta che se lo fanno pagar caro... Se cerchi su internet trovi tutti i diametri dei tubi (sono riportati in pollici ma 1"=2,54cm) e li scegli quale vuoi!
Io uso i 27 per la presa "fine", i 33 per quella normale, i 40 (o 42) per quella fat ed il 60 per quella superfat! Fai la prova con un foglio di carta arrotolato se non vuoi sbagliare o vai direttamente da lui a provare il tubo!
Ciao!

Rispondi
rivalord
Topic starter
(@rivalord)

da quello che ho capito una buona misura per una sbarra per le trazioni, muscle up ecc. può essere 42mm di diametro?
a parte il diametro per fare una sbarra da appendere a un muro come la costruireste?
avevo pensato a qualcosa del genere...(il disegno fatto con paint in due secondi fà ribrezzo xD)
[img] [\img]

Rispondi
Usbman
(@usbman)

La farei come l'hai fatta te, aggiungerei però dei piccoli fazzoletti tra la barra ed i supporti laterali per far si che sia più rigida lateralmente. Se c'è ferro metterei anche una piattina che unisce i supporti dietro e che si trova proprio a contatto con il muro con dei fazzoletti anche qui. Per la presa io userei una normale da 33 mm al posto della fat, non è ne piccola e ne grande, per i muscle up e gli esercizi "freestyle" quella grande ti limita un po, nel senso che non ci riesci a stare troppo attaccato sennò ti stanchi e la presa incomincia a cedere!

Rispondi
rivalord
Topic starter
(@rivalord)

grazie usbman, quindi dici di non fare la presa da 42? credo che 33 sia troppo poco però...magari una via di mezzo...
si potrebbe aggiungere qualcosa di interessante alla sbarra per renderla più "multifunzione"?

Rispondi
Usbman
(@usbman)

Non è che dico di non farla da 42, dico che secondo me la miglior presa per fare esercizi è da 33mm, sotto il 33 sono troppo piccole e sopra tendi a stancarti. Se non ti serve per motivi particolari io userei quella, al massimp prima di saldare il tubo ci fai infilare dentro due pezzetti di tubolare da 42 che entrano alla perfezione per avere una presa fat. Di intermedio da quello che so non c'è niente, si può fare partendo da un tubo più grande e lavorandolo al tornio ma ti sparerebbero certe cifre! Potresti fartici aggiungere dei supporti regolabili per gli anelli (così da poter regolare la distanza tra i due ed in base all'esercizio metterla come vuoi) o molte altre cose!

Rispondi
rivalord
Topic starter
(@rivalord)

non hai qualche immagine riguardo i supporti per gli anelli e altro?
che distanza mi consigli di tenere dal muro? 80-90 cm bastano? di larghezza di quanto si potrebbe fare?
grazie usbman per i preziosi consigli

Rispondi
Usbman
(@usbman)

Foto dei supporti no, è un'idea che ho in progetto questi supporti regolabili.
La distanza dal muro va bene, dovresti valutare però su che tipo di muro lo devi mettere, se è un muro di foratini piccoli per esempio si potrebbe rompere e devi farti un po di calcoli sulla distanza giusta, se è un muro bello spesso invece puoi fare quello che ti pare! Di larghezza invece io uso come standard la massima apertura delle mie braccia, così posso fare qualunque tipo di esercizio che mi passa per la testa senza avere intralcio. Per la barra ti consiglio di farla da 3 mm al posto di 2, non si piega per niente!

Rispondi
rivalord
Topic starter
(@rivalord)

ok grazie ancora usbman 😉

Rispondi
davide94
(@davide94)

luca per la presa fat ti vendo le mie presine..dai sono buono facciamo 4,90 l'una 🙂

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training