Forum

Kit olimpionico Dec...

Kit olimpionico Decathlon

8 Post
6 Utenti
0 Likes
10.1 K Visualizzazioni
andrea
Topic starter
(@andrea)

Volevo banalmente sapere da qualcuno che lo possiede come si trova. Il kit in questione è questo:

http://www.decathlon.it/kit-olimpionico-140-kg-id_664037.html

Ci dovrei fare fondamentalmente STT e lento avanti e perchè no, qualche girata al petto.

7 risposte
Leviatano89
(@leviatano89)

Io ho il bilanciere normale e tutta l'attrezzatura della decathlon, mi ci trovo bene e mi alleno proprio come dici, cioè STT + lento + girate. Ho comprato anche i supporti per fare squat ma spesso faccio front squat dopo una girata. Comodo, è comodo. Se hai lo spazio per 2 metri di bilanciere quello olimpico della deca è buono ovviamente non è un ivanko....

Il problema per me è stata la miriade di pesi che ti forniscono:
2 x 20 kg
2 x 15 kg
2 x 10 kg
2 x 5 kg,
4 x 2,5 kg
4 x 1,5 kg

Ho preso tutto sciolto (2x20 + 4x10) per non spendere 300€ in un colpo solo visto che avevo anche panca e supporti da comprare, ma ora che dovrò comprare altri 40kg nel lungo periodo conviene il kit olimpico.

Rispondi
chri79
(@chri79)

ciao.... volendo rispondere alla domanda di andrea, mi stavo informando sul bilanciere decathlon e mi sono imbattuto in questa discussione su un forum:

http://www.bodyweb.com/forums/threads/4372-Bilancere-OLIMPICO-vs-STANDARD-alla-panca-e-squat

mi sono detto: "ma che caXXo dicono?????" .... ma stiamo scherzando????? con un bilanciere olimpionico si solleva di più, e più facile, che con un bilanciere più piccolo e più corto?????????? io ho provato, ho la certezza che i pesi erano gli stessi, e con l' olimpionico è più difficile!!!!! è ovvio!!!!!!!!!! e non è solo la mia esperienza, ma anche di altri che si allenano con me!!!!!!
voi che dite, sono quelli del forum su citato che hanno preso una cantonata orrenda? e sì che poi si lanciano in discussioni di fisica....

Rispondi
Lord Bafford
(@lord-bafford)

beh questa cosa me la sono chiesta anch'io: di sicuro se per le alzate si usa l'olimpionico un motivo ci sarà, tanto che si discute spesso sui record addirittura la rigidità del bilancere, con 400 kg di stacco un bilancere "morbido" si flette così tanto che i pesi si staccano del tutto da terra dopo qualche buon centimetro dell'alzata, facilitando ovviamente la partenza

io uso il Ø28 (che ovviamente non ruota) e gli argomenti sono due

l'olimpionico ruota rispetto ai pesi e perciò dovrebbe essere più semplice sia la panca, sia la girata, che ovviamente i movimenti OL (per i quali è nato)

l'OL ovvero anche il Ø28 a lunghezza regolamentare (220) è più elastico rispetto ai modelli più corti, perciò nello stacco teoricamente un minimalissimo vantaggio ci potrebbe essere (ma più che mai è una questione di comfort, io stacco con il 150 ed in effetti è ovviamente rigidissimo, è come tenere i pesi direttamente in mano)

ora però da dire queste cose a dire di QUANTO sia più facile/difficile alzare con i vari modelli la vedo dura, tieni conto che io alzate OL non ne faccio ma con un bilancere che non ruota immagino non sia semplice

Rispondi
chri79
(@chri79)

mah..... a parte che i bilancieri olimpionici per il powerlifting sono più rigidi di quelli per il sollevamento olimpico perchè in teoria devono sostenere più peso e necessitano di più stabilità.... in realtà coi pesi che usiamo 'noi comuni mortali' non c'è molta differenza (nella mia palestra ci sono entrambi i tipi di olimpionici e non cambia nulla, le differenze si sentono quando nel powerlifting superi i 250kg circa, quindi per la panca ...), il fatto è che, senza lanciarsi in chissà quali teorie di fisica come fanno in quel forum, un bilanciere 'piccolo' è, rispetto ad un olimpionico, più corto e quindi più stabile 'nelle mani' o 'sulle spalle' e inoltre è spesso più sottile, ha un diametro minore, quindi la presa risulta facilitata (esistono bilancieri 'piccoli' simil-olimpionici, con anche lo snodo, ed altri che sono delle semplici aste metalliche zigrinate, che neanche usano i dischi da PL-WL ma quelli più piccoli).

Rispondi
andrea
Topic starter
(@andrea)

A dire la verità il mio problema nasce proprio dal diametro minore per la presa. La trovo molto scomoda. Mi piace molto il bilanciere "convenzionale" del Decathlon che ha il diametro della presa di 30 mm. Purtroppo però ci vanno i pesi da 28mm. Io ho un bilanciere da 25 mm per i pesi e poco più di un centinaio di kg in dischi. La presa mi è davvero scomoda, calli a non finire. Mi scoccerebbe davvero rifarmi il corredo, ma il kit Decathlon sembrerebbe conveniente.

Rispondi
Lord Bafford
(@lord-bafford)

ammetto che non ho accesso alla discussione su bodyweb e non l'ho letta,

però:
il diametro regolamentare è Ø28 sia per i bilanceri a manicotto grosso da Ø50 che quelli diritti senza manicotto ruotante, sia corti che lunghi,

sia il 30 che il 25 sono fuori regolamento in ogni caso,
ammetto che il 25 sia troppo poco per un uomo con una mano medio-grande,
il 30 se ti abitui poi sei "fuori gara" semmai dovessi farne mai una,

se hai dischi da 25 fatteli tornire ed allargare a Ø28,5 non ci vuole una cifra,

ma secondo me la parte succosa sta sempre nel fatto che se i manicotti ruotano puoi maneggiare il bilancere in rotazione senza l'inerzia dei dischi, con quello diritto e senza manicotti quando fai la girata, lo senti che il bilancere è frenato in mano dall'appoggio dei dischi laterali .....

Rispondi
alextrashmetal
(@alextrashmetal)

secondo me è meglio portare il bilanciere dal tornitore......e portare il diametro delle aste terminali a 25

io ho fatto così
ci metto i dischi che voglio
ed ho speso poco

portare tutti i dischi a tornire è già u allenamento....e poi ti costa tanto........

Rispondi
idel31
(@idel31)

Ciao a tutti,
sono interessato anche io all'acquisto del kit olimpico di decathlon. Mi chiedevo però se il diametro dell'impugnatura fosse 28 mm o 30 mm come il bilanciere classico domyos. Se dicono che è olimpico deve essere necessariamente 28 mm, giusto?
Grazie a tutti per la delucidazione.

Saluti

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training