Forum
BICI IN GENERALE
Grazie! 😉
Grazie principe, sono perfettamente d'accordo con raw bike, se vuoi spendere un po meno vai sulla roba usata o di anni passati, i prezzi calano vertiginosamente! Non avendo chissà che budget ho comprato molti pezzi rotti e piano piano li ho aggiustati (o fatti rettificare come le ruoe ed i dischi) ed adattati al mio telaio.
vi do la mia esperienza, da ciclista per passione. Il mio tragitto per l'ufficio e' di circa 4 km cittadini in leggera pendenza, in piu' quando vado in palestra devo farmi altri 3km e buoni 200m di dislivello.
Il supermotard l'ho venduto ormai da anni prima che mi ritirassero la patente o ci rimanessi, ormai giro solo piu' in pista col cross.
Quindi avete capito io ed il codice stradale non andiamo d'accordo ed in moto/bici ci so andare, quindi mi serve una bici cazzuta perche' le maltratto, ne abuso, ma non mi devono lasciare a piedi, rompersi ogni momento o ANNOIARMI. La bici la uso per passione e mi deve divertire sempre, in ogni occasione.
Dopo tanti anni di ricerche e acquisti sbagliati, anche di crosscountry costosi, ho finalmente trovato la MIA bici DEFINITIVA.
eccola:
scott voltage yz 10
prezzo ottimo perche' indirizzata al park, ma con la sella al massimo diventa una commuter ignorante come nessun altra. Viene su da sola e ci rimane. Se sapete andare in bici ve ne innamorerete.
Ho sentito parlarne bene di questo modello,quindi dici che va bene per la città e da
come l'hai descritta va bene per il parco e forse per farsi una tirata in bici su asfalto..
Correggimi se sbaglio.
Quanto costa all'incirca?
io l'ho presa qui:
http://www.bikediscount.com/
570eur (modello 2011) - ci sono anche altre voltage come la yz 30 che costano meno
monta gomme con un profilo versatile, quindi abbastanza scorrevole e duraturo su asfalto ma con discreto grip e tolleranza su sterrato
la forcella e' inferiore a quella di crosscountry costosi ma sicuramente in linea con la bici, che ha comunque dei buoni freni a disco idraulici.
il telaio e la pipetta sono molto corti, quindi manegevolissima e rapida, ma non da arrampicate di ore.
quindi per concludere, e' la bici perfetta per me che ho una corporatura media (177cm*77kg), la sconsiglio per chi e' piu' alto di 180cm anche se presa in taglia XL, difatti ho preferito prendere la L anche se volendo ero ancora dentro i parametri della M e sono contento della scelta. La uso al 90% nel tragitto casa lavoro palestra, quindi su asfalto, tra marciapedi e scalinate ed ogni tanto prendo la scorciatoia (impegnativa) giu' dalla collina che comunque non disdegna. Vivendo tra le montagne (lugano) mi serviva comunque una bici con una 20ina di rapporti. Se ritrovi abbastanza quello che cerchi in una bici allora ne sarai entusiasta come me. NON e' una bici per tipi tranquilli da passeggio.
Ancora una cosa ATTENTO altre voltage sono specifiche da park (hanno rapporti cortissimi) quindi non ti confondere guarda bene i rapporti se la ordini on-line e non scegli la YZ 10. Rischieresti di trovarti con una bici inutilizzabile per spostamenti.
Swarovski sei stato preciso e dettagliatissimo.
Come mai questo tipo di bici da problemi a chi è sopra a 1,80cm ?
Da me è tutto asfalto,traffico da non potersi muovere e qualche parco,proprio qualche..
😉
Dici che d'inverno fanno le offerte per le bici serie?
non mi piace lasciare le cose al caso e mi e' sembrato giusto darti piu' info.
le bici, come anche le moto, non si adattano bene a grandi corporature, il classico esempio noto a tutti e vedere come calzano bene a piloti minuti alla stoner e pedrosa.
In questo caso non essendo un crosscountry da maratona e' bene essere consapevoli di quali siano le differenze, ovvero che con il telaio e la pipetta piu' corti uno spilungone si ritroverebbe stretto a dar ginocchiate sul manubrio ad ogni svolta repentina. Ormai le bici si sono evolute tantissimo, ed oltre alle varie categorie: mountainbike, corsa, commuter, bmx, trial, ecc. ognuna di queste si suddivide in altre sottocategorie (downhill, enduro, crosscountry, dirtjump, hardtail, ecc per le sole mountain), (strada, triathlon, cyclocross per quelle da corsa) ecc. basta navigare un po nei siti dei grandi costruttori, (specialized, scott, canondale) per rendersene conto. Anche se piccole nicchie come le bmx e le trial hanno i loro costruttori dedicati non indirizzandosi a grandi fasce.
Cosi' dal tuo username e da quel che mi dici mi vien da pensare che sei a roma o dintorni, quindi non sono cosi' sicuro che una mountain sia cosi' azzeccata nel tuo caso. Valuterei attentamente le ciclocross, non ne trovi molte in giro e costano abbastanza, ma mi sento di affermare che non te ne pentiresti.
ecco le prime che mi vengono in mente e meritano di essere valutate attentamente(specialized tricross, scott cx, canondale caadx) sono bici fantastiche e prima o poi me ne compro una...
Di solito ad inizio stagione inverno-primavera, quelli onesti mettono in saldo i modelli dell'anno prima. Documentati prima, in modo da non farti rifilare una bici vecchia al prezzo degli ultimi modelli, non puoi sbagliarti, c'e' sempre almeno qualche dettaglio nella colorazione che cambia.
La bici e' il mio principale mezzo di trasporto anche quando pioggia, freddo, caldo, neve scoraggiano i piu'. Quindi ricordati che stai parlando con un 37enne che la gente "normale" (con panza e denti marci) considera un pazzo sconsiderato.
PS
i park di cui parlo io non sono probabilmente i parchi che dici tu... il park e' il luogo chiuso con vert, rails e ostacoli vari per salti e tricks, mi sa che tu ti riferisci ai parchi come zone di verde pubblico chiusi al traffico e con qualche timido sentiero alla villa borghese...
hahaha... ho riletto adesso, sei a milano!!
A intavolare discorsi si arriva sempre a scoperte positive..
Ad esempio penso che questa (quando la sconteranno dell'80 % 😉 ) sarà la bici che
prenderò. http://www.bikeradar.com/gear/category/bikes/mountain/product/tricross-comp-08-29161/
Mi dici di stare attento alle fregature e ti ringrazio,ma oltre ai colori non dovrebbero
cambiare anche i nomi dei modelli ? Anche solo dell'anno per differenziarli?
Per parco intendo la seconda,già andare in bici in questa città è un traguardo.. 😉
immaginavo...
spesso l'anno non viene citato e per modelli famosi come specialized rockhopper ad esempio si cade in errore anche perche' paesi diversi commercializzano versioni con sigle diverse. I cambiamenti nelle grafiche sono spesso piu' facili da ricordare di quelli nella componentistica.
Sicuramente e' una questione soggettiva, ma secondo me si deve paragonare il costo di una bici utilizzata per il tragitto casa lavoro a quello che costerebbe comprare e mantenere anche il piu' scassato degli scooter. Quindi spendere 1'000eur o piu' per una bici affidabile, divertente e bella cambia subito prospettiva. Certo se invece si va a sommare ad auto e scooter per le sole giornate di tempo ideale allora ci si puo' accontentare di una b'twin decathlon da 300eur. Considera anche che una bici costosa non la puoi lasciare legata ad un palo tutto il giorno e sperare di ritrovarla giorno dopo giorno... quindi devi avere un posto sicuro dove tenerla.
Gia', non bisogna reinventare nulla, le bici da ciclocross esistono da una vita ma molti non sanno neanche cosa sia. Se costano care e' perche' non devono cadere a pezzi dopo poco, guarda i prezzi delle bici da downhill, costano una follia, ma prova a fare una di quelle discese con una bici differente e ti garantisco che ne tu ne' la bici arrivate in fondo interi. Quindi se vuoi saltare su e giu' da gradini, buche e tombini senza rimanere a piedi con la gomma a terra o qualcosa di rotto, la qualita' e' molto importante. L'importante e' pagare il giusto e fare un'acquisto appropriato.
Si tutte e tre le bici che ti ho indicato sono fantastiche, ad un rapporto prezzo/qualita' ottimale.
Infatti se non me lo dicevi tu questi modello lo avrei scoperto molto dopo..
Che dire,il tuo ragionamento fila perfettamente..
Grazie 😉
bene, spero farai un acquisto soddisfacente.