Forum

Sbarra trazioni puntelli cantiere

9 Post
3 Utenti
0 Likes
3,386 Visualizzazioni
daniele92
Topic starter
(@daniele92)

Ciao ragazzi, vorrei costruire per casa la sbarra per trazioni! Ho visto nei post vecchi che qualcuno si è cimentato a farla con i puntelli dei cantiere,purtroppo però non si riescono a vedere le foto. Vorrei capire come va fatto il lavoro e l'occorrente..
La userò per esercizi-skills calisteniche e zavorrate, la struttura riuscirà a tenere o bisognerà zavorarrarla e fare una base quadrata? insomma datemi dei consigli e se avete delle foto meglio!
Ho visto che già ci sono in vendita ma costano molto e poi sono anche traballanti...
Grazie!!

8 risposte
zalex5
Admin
(@zalex5)

Daniele,
il forum non funziona così.
Una volta fatta una domanda devi aspettare che qualcuno ti risponda e se non ricevi risposta è semplicemente perché chi ha letto non ha informazioni utili per te.
Di certo spammare il tuo stesso topic non serve a niente se non a infastidire chi riceve notifiche inutili.

Ho cancellato i messaggi inutili ma la prossima volta rimuovo l'intero thread.

Detto questo, forse ti riferivi a questo post:
http://www.rawtraining.eu/forum/homemade-tool-e-attrezzatura/1496/
Ho modificato i link per sistemare le foto.

Ad ogni modo non troverai un progetto dettagliato perchè dipende dall'ambiente che hai a disposizione e da come vuoi realizzarlo (ancorato al muro o al soffitto in uno o più punti o appoggiato al suolo).
Ad ogni modo su google puoi trovare un sacco di esempi:
https://www.simplifiedbuilding.com/blog/diy-free-standing-pull-up-bar/
(giusto il primo che ho trovato)
Cerca "pullup homemade station" o qualche altra variante e troverai un sacco di esempi.

Rispondi
daniele92
Topic starter
(@daniele92)

Grazie della risposta, mi serve da tenere in casa, senza ancorarlo al pavimento o fissare al muro.

Rispondi
zalex5
Admin
(@zalex5)

ok quello che ti ho linkato non è ancorato. Ovviamente prendi il disegno e riadatta le misure al tuo caso, poi fatti fare un preventivo per i pezzi.
Noi un tempo prendevamo i pezzi da Kee Klamp ... ma so che alcuni hanno trovato prezzi migliori al Brico quindi disegno alla mano andrei a chiedere un preventivo a loro.

Rispondi
daniele92
Topic starter
(@daniele92)

Grazie!
il primo esempio linkato con i tubi idraulici forse non è adatto per human flag o movimenti come muscle up, che dici?

Rispondi
daniele92
Topic starter
(@daniele92)

Comunque nel forum c'è la soluzione con i puntelli edili, solo se si riuscisse a vedere com'è stata fatta la struttura e capire se regge e non traballa esageratamente.....

Rispondi
zalex5
Admin
(@zalex5)

Direi che per quegli esercizi ci vorrebbero dei tubi con un diametro maggiore e magari un po' più tubi obliqui per rendere stabile la struttura.... ovviamente il costo sale e va valutato rapportandolo con un qualcosa di già fatto.

Se hai officine meccaniche in zona puoi chiedere anche a loro fornendogli dei disegni di esempio. Loro potranno darti delle idee e magari farti un preventivo inferiore per qualcosa di più solido.

Rispondi
Gladio
(@gladio)

Ciao, se ti riferisci alla struttura che avevo postato in quel topic, al più presto carico delle foto dettagliate ma alla fine é molto semplice: hai bisogno di 2-4 puntelli, solo il tubo interno, (mi pare di averlo trovato a 20€), di qualche metro di tubo innocente (hanno lo stesso diametro dei puntelli) e degli gli snodi. Poi assembli il tutto in base alle tue esigenze o prendendo come spunto le misure di qualche struttura in produzione.

La mia struttura é abbastanza stabile ma non ci farei musce-up, a meno di non imbullonarla al pavimento o allargare la base fissando delle tavole lunghe alla testa dei puntelli..

Rispondi
daniele92
Topic starter
(@daniele92)

Sto facendo fare al fabbro con scatolati 80x80 da 0.3 mm speriamo regge per il calisthenics e sto facendo fare anche la maniglia laterale per l'human flag... vedrò come si comporta! pesa 60-70kg...

Rispondi
Condividi: