Forum

consiglio libri calisthenic

fallenhero
Topic starter
(@fallenhero)

ciao,
ho scritto qui perchè in fin dei conti i libri sono pur sempre un'attrezzatura 🙂

cercavo dei libri sull'allenamento calisthenic, più che altro mi interessano che siano trattati gli esercizi, come combinarli e come evolvere il programma di allenamento (se poi c'è una spiegazione, anche in termini anatomici, me la leggo con piacere ma non mi strappo i capelli se non c'è)

cercando un pò su internet ho trovato alcuni titoli consigliati... però erano quasi tutti in inglese, in quella discussione si diceva che in italiano non c'è niente, però era il 2012... magari qualcosa è cambiato

quindi vi chiedo se conoscete qualche libro sull'argomento in italiano per sviluppare un percorso di allenamento e se volete un commento sui titoli che ho trovato e che al momento cmq non conosco

Power flex di Davide De Angelis (ita)
Super training di Davide De Angelis (ita)
Natural Body Building di Umberto Miletto (ita)
Massa a corpo libero con il Calisthenics di Miletto (ita)

Convict Conditioning 1 e 2 di Paul Wade (inglese)
Overcoming Gravity di Steven Low (inglese)
Never Gymless di Ross Enamait (inglese)
The Naked Warrior di Pavel Tsatsouline (inglese)
One Arm Pull Up di Patrick Barrett (inglese)

preferirei fare a meno di 6 libri in inglese...se qualcuno ne esclude un altro o ce n'è qualcuno in italiano...
ditemi voi

in italiano ho trovato anche
Calisthenics evolution skills di Claudio Negro
Calisthenics Bodybuilding di Roberto Rillo

grazie

4 risposte
andrea
(@andrea)

Ciao! Mi associo alla domanda.
Credo di essere arrivato alla tua stessa conclusione. I libri bene o male sono quelli che hai menzionato. Potresti aggiungere uno di brooks kubik tradotto in italiano che si chiama "Dinosaur bodyweight training. Il segreto dimenticato di un efficace allenamento fisico".
Non saprei dirti però se sia un buon libro oppure no.
Per quanto riguarda il calisthenics per come è stato più o meno codificato al giorno d'oggi, quello che si avvicina di più è quello di Miletto (tra quelli in italiano).

Rispondi
Kieran
(@kieran)

Ciao,
per quanto apprezzi l'autore per altri motivi non ti consiglio "Dinosaur bodyweight training". Se devi comprare un libro in inglese su questi argomenti Overcoming Gravity é la scelta migliore IMHO.
Spero di esserti stato utile. 🙂

Rispondi
fallenhero
Topic starter
(@fallenhero)

grazie
io vorrei libri in italiano 🙂
ma tra quelli in inglese uno esclude gli altri? tipo se leggo Overcoming Gravity gli altri dicono sostanzialmente le stesse cose? oppure ci sono altri programmi?

tra quelli di Miletto quale intendi come migliore: Natural Body Building o Massa a Corpo libero?

Rispondi
andrea
(@andrea)

Per Miletto non saprei dirti quale libro scegliere. Tuttavia, come puoi vedere anche dal suo sito, è uno di quelli che approccia il calisthenics più "contemporaneo". Ovvero appunto per come è stato un po' codificato da video vari e contest.
Non sto dando un giudizio di qualità. Ti dico solo a quale corrente sembra rifarsi.
Overcoming gravity a detta di molti sembra essere un libro ultra completo. Basta vedere le varie recensioni.
Anche in questo forum è molto consigliato. Quindi magari se proprio devi prendere qualcosa in inglese, prendi quello.

Rispondi
swarovski
(@swarovski)

si, le cose sono cambiate, la domanda è aumentata molto, di conseguenza anche l'offerta. Raramente leggo libri in italiano, quindi di quelli da te citati ho solo power flex, e non risponderebbe alla tua richiesta sul calisthenics.
prova a guardare questi 2 se hai voglia di sforzarti un po' con l'inglese, non sono male.

Raising the Bar
Al Kavadlo

Complete Calisthenics: The Ultimate Guide To Bodyweight Exercise
Ashley Kalym

comunque qui sul sito ci sono molti molti articoli in italiano che potrebbero darti tutte le conoscenze necessarie per iniziare. passati in rassegna tutti gli articoli se vuoi leggere in italiano, c'è molto da imparare.

Rispondi
Condividi: