Forum

Modifica Half Rack ...

Modifica Half Rack Domyos RBR 910

7 Post
2 Utenti
0 Likes
5,173 Visualizzazioni
NoLove
Topic starter
(@nolove)

Ciao ragazzi possiedo questo half rack però come penso sapete ha il difetto di avere le barre di sicurezza troppo corte e quindi non mi è mai stato utile in termini di sicurezza fa giusto da appoggio per il bilanciere. Nello squat non ho mai testato il mio massimale cosi come nella panca...avete suggerimenti homemade cosa posso fare per sostituire quelle barre corte all'interno dei fori? Io sinceramente pensavo di passare al power rack nel caso nn ci sono soluzioni..su amazon se ne trovano a 350 xo è un importante spesa...non so cosa fare. L'unica cosa certa è che con questo half rack ho bisogno di altri fori in basso e una soluzione a ste barre di sicurezza!

6 risposte
Kieran
(@kieran)

Per una eventuale modifica all'half rack non saprei dirti.Tuttavia se sei interessato ad una power rack ti consiglierei di presentare un progettino a un fabbro se riesci a trovarne uno in zona.Penso che potresti arrivare a pagare qualcosa come 250-260€ tra materiale e manodopera.

Rispondi
NoLove
Topic starter
(@nolove)

Ciao Kieran il fabbro lo devo trovare le soluzioni sono due e vedo ciò che mi conviene. ..la prima soluzione è low cost e più semplice ovvero portarli i supporti e chiederli di farmi più fori in basso almeno 2-3 e poi di farmi allungare saldando le due barre di sicurezza che sono troppo corte. Mi chiedevo se allungo quest'ultimo c'è rischio che la struttura possa perdere stabilità ? La seconda soluzione è come hai detto tu è di portarli il progetto e farmi costruire un power rack non so però se riesco a cavarmela con la cifra che hai detto tu..la c'è parecchio lavoro tra fori barre tra cui quella x trazioni e dip magari e ganci..potrei chiedere...sono assai indeciso su cosa fare. 🙁

Rispondi
NoLove
Topic starter
(@nolove)

Praticamente volevo farmi allungare quei due ganci di sicurezza più lunghi..è possibile secondo te?

Rispondi
Kieran
(@kieran)

Penso che la stabilità potrebbe diventare un grosso problema,potresti provare a risolverlo ancorando l'half rack.Per esempio potresti costruire una piattaforma 2m x 2m di legno e bloccarci sopra il rack fissandolo con delle fascette di metallo tassellate nelle assi.A quel punto se anche dovessi mollare un 150Kg sul rack non dovrebbe cadere in avanti perchè avrebbe 2mq di base con il tuo peso sopra tralatro.Certo che riguardo alla tenuta strutturale dell'half rack con carichi del genere non ci metterei la mano sul fuoco.Dipende ovviamente da qual'è il tuo budget e quali sono i tuoi obbiettivi di allenamento.
Per quanto riguarda la power rack se ti interessa qui c'è l'esatto progetto con cui ho costruito e assemblato la mia:
http://www.rawtraining.eu/forum/homemade-tool-e-attrezzatura/1657/
posso dirti per certo che ci sono circa 120-130€ di materiale (scatolati e tubi in ferro), sono abbastanza sicuro che raddoppiando la cifra copri anche la manodopera.
Fammi sapere! 🙂

Rispondi
NoLove
Topic starter
(@nolove)

Grazie per il progetto come ti ci trovi con l'impugnatura da 25mm forse non è meglio da 28mm o 30mm? Mancano le barre x le dip però e sarebbe perfetto! Il progetto è ben illustrato con tutte le misure..se vendo l'half rack e il fabbro mi fa sto lavoro x 250€ posso attuare sta opzione vediamo speriamo bene...grazie ancora sei stato molto gentile! 🙂 Toglimi una curiosità i fori te li ha fatti sempre il fabbro?

Rispondi
Kieran
(@kieran)

Per la rack ho fatto i buchi io con un trapano a colonna che mi hanno prestato (portano via UN SACCO di tempo) comunque credo che qualsiasi fabbro abbia l'attrezzatura per farli.Magari eliminerei i 2-3 buchi più in alto nel progetto che obbiettivamente non sono molto utili.
Come avevo scritto nel topic la barra per le trazioni è meglio farla con un tubo da 30mm.Per le dips ho costruito un sistema (migliorabile)...domani o dopodomani faccio due foto con le misure e le posto se riesco. 🙂

Rispondi
Kieran
(@kieran)

Ancora una cosa: nel progetto la didascalia dei ganci dice che devono essere filettati.Lascia perdere dato che è una complicazione inutile, semplicemente chiedi al fabbro di farti un buco da 8mm nel tondo da 25mm del gancio.In quel foro fai passare un bullone e lo fermi con un dado e tanto basta a bloccare il gancio.

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training