Forum

Come vengono costru...

Come vengono costruiti gli anelli regolamenteari?

18 Post
4 Utenti
0 Likes
5,501 Visualizzazioni
joeatraw
Topic starter
(@joeatraw)

Costruzione anelli

Ciao a tutti, ho letto con piacere l'articolo di Swarovski(aka Alberto Giuliani) sull'allenamento e lo sviluppo della forza agli anelli.
http://www.rawtraining.eu/lavori-specifici/la-forza-agli-anelli/

Mentre pensavo alla possibilità di dotarmi di questi attrezzi e cercavo in rete eventuali negozi prezzi ecc, tanto per avere un'idea dei prezzi. Mi sono venute in mente due cose:

1- Gli anelli in legno costano molto più di quanto pensassi. Solo errore mio di valutazione o vi è anche una buona dose di "speculazione" come su molti altri articoli inerenti per esempio il mondo fitness?

2- Come vengono costruiti gli anelli regolamentari in legno (immagino siano in massello)?
Avreste qualche link a video dove viene mostrata la procedura realizzativa degli anelli?

Grazie in anticipo!

17 risposte
swarovski
(@swarovski)

ciao e grazie per l'apprezzamento.
sono in legno lamellare e immagino che il costo elevato derivi dai macchinari necessari per la lavorazione dato che sono fatti in un pezzo unico, ovvero non sono ovviamente due mezze ciambelle unite trasversalmente. il prezzo cambia anche in base alla finitura superficiale, la presenza di nodi e imperfezioni. Poi considera sempre che quelli omologati FIG devono sottostare a diversi test di sicurezza.
ti consiglio vivamente le misure ufficiali:
diametro anello 28mm
diametro interno 18cm
diametro esterno 23.5
spendi il necessario ma prendili in legno, se cerchi un po' dovresti riuscire a stare intorno ai 60eur dalla germania e dintorni.
mi spiace ma non ho mai trovato siti che ne illustrassero la produzione.

Rispondi
joeatraw
Topic starter
(@joeatraw)

Grazie della risposta!

Ho visto qualche video su youtube relativo la costruzione "home made" di questi attrezzi.
Anche lì in effetti partivano da legno lamellare.
Il procedimento prevederebbe la realizzazione di un disco di diametro pari al diametro esterno.
Quindi si "ritaglia" via il cerchio interno. E si ottiene un anello che ha però profilo quadrato. Per rendere anche il profilo circolare (del diametro di 28 mm per capirci) si procederebbe "sabbiando" via gli spigoli.

Domanda scema, ma perchè non usano legno massello?
A naso direi che dovrebbe essere più solido. Però non è detto che sia più resistente quando sottoposto alle forze che gli vengono impresse durante l'esecuzione ginnica.
O forse solo una questione di costi.

A proposito di costi, mi sembra che proprio grazie ai macchinari, parlando di produzione non artigianale ma industriale dovrebbero essere abbattuti.
Però evidentemente non stiamo parlando di un prodotto generico ma di nicchia quindi la produzione penso e immagino che non sia così massiccia... ma posso sbagliarmi.

Ad ogni modo torno a ringraziare per la risposta.

PS.
Per quel che riguarda l'acquisto riporto anche questi che ho trovato su amazon uk, cosa ne pensate?

http://www.amazon.co.uk/Dopobo-Wooden-Olympic-Gymnastic-Crossfit/dp/B00E967A54/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1381919311&sr=8-4&keywords=wood+rings+gymnastic

Spero non ci siano problemi con l'inserimento del link commerciale qui... eventualmente i moderatori censurino pure...
29 sterline, circa 35 euro.
Però non so come si acquista da amazon inlgese.
Si può?
e dove sono specificati costi di spedizione?

Grazie ancora di tutto! 😀

Rispondi
joeatraw
Topic starter
(@joeatraw)

Reinserisco link ad anelli su amazon uk perchè quello sopra non si collega:
http://www.amazon.co.uk/Dopobo-Wooden-Olympic-Gymnastic-Crossfit/dp/B00E967A54

Rispondi
swarovski
(@swarovski)

ahhh io pensavo a video di produzioni industriali non fai da te, non ci penserei neanche a farmi tutto quello sbattimento per 50eur, che poi tanto alla fine verrebbero una schifezza pieni di gobbe e magari pure fragili.
immagino che la differenza con il legno massello sia data dalla resistenza alle forze di taglio, dopotutto anche le campate dei capannoni sono fatte cosi' per questi motivi, gli strati sono incollati ortogonalmente conferendo cosi' caratteristiche tecniche superiori.
acquisto regolarmente da amazon.co.uk
le spese vengono calcolate nell'ultimo passaggio prima della conferma definitiva ma quelli da te postati sono nel market place, non direttamente da amazon, quindi ogni venditore ha le sue tariffe...

Rispondi
swarovski
(@swarovski)

e nello specifico prevede solo domestic delivery, quindi non li puoi acquistare ma devi cercare qualcuno che preveda le spedizioni estere.
prova a contattare il venditore di questi:
http://www.amazon.co.uk/Exercise-Gymnastic-Supports-Exercises-Push-ups/dp/B00EOE3DJ8/ref=pd_sim_sbs_sg_6

Rispondi
joeatraw
Topic starter
(@joeatraw)

Si sì avevi capto bene! Mi riferivo alla procedura industriale, non fai da te. Era solo per dire che anche lì usavano il lamellare.

Bè, anche secondo me conviene acquistarli...

Per quanto riguarda quelli linkati dici di contattare il venditore, ma in che senso?
Via amazon risulta che non spedisce in italia, sono in "euro zone 3":

Albania,Andorra,Armenia,Austria,Belarus,Bosnia & Herzegovina,Bulgaria, Cape Verde,Croatia (Hrvatska),Cyprus,Czech Republic,Estonia,Faroe Islands, Finland,Georgia,Gibraltar,Greenland,Hungary,Iceland,Latvia,Liechtenstein, Lithuania,Macedonia,Malta,Moldova,Norway,Poland,Romania,Russian, Federation,S Georgia& S Sand Is,San Marino,Slovak Republic,Slovenia, Sweden,Switzerland,Turkey,Ukraine,USSR (former),Vatican City State.

Oh, consegna anche in Vaticano!!!
Già che erano di strada potevano aggiungerci l'Italia dai...
Ma forse tu intendevi di contattare direttamente il venditore e chiedere attraverso un canale di comunicazione diretto.

Sbaglio? Cosa avevi in mente di preciso?
Scusa le domande sceme ma non sono pratico di acuisti on line....
Grazie ancora! 🙂

Rispondi
swarovski
(@swarovski)

niente di particolare.
dopo esserti registrato su amazon vai alla pagina linkata prima, e vedrai che il venditore e' un certo bestin (proprio sotto il prezzo), clikka sul nome ed in basso a destra sulla nuova pagina che ti si apre sotto further information troverai contact seller, segui le istruzioni ed avrai modo di mandare un messaggio al venditore tramite amazon in cui puoi chiedergli tranquillamente se te li spediscono in italia, in che modalita' ed a che prezzo. ovviamente, la posta inglese, royal mail e' il modo piu' economico.

Rispondi
UnoQualunque
(@unoqualunque)

Ciao

Negli anelli Regolamentari della Federazione Internazionale di Ginnastica (FIG)

Viene usato il legno lamellare perché all'interno della struttura deve essere inserito un telaio in metallo . Cosa che non sarebbe possibile fare con il legno massello.

http://en.wikipedia.org/wiki/Rings_(gymnastics)

Rispondi
swarovski
(@swarovski)

unoqualunque,
uhhh?? mai sentita di questa cosa...
neanche sui documenti FIG, indaghero' meglio ma dubito fortemente sia cosi'.

se per caso invece ti riferisci a questa frase
"The apparatus[edit]The apparatus consists of two rings that hang freely from a rigid metal frame. Each ring is supported by a strap, which in turn connects to a steel cable that is suspended from the metal frame. The gymnast, who grips one ring with each hand, must control the movement of the rings.[1]
"

il rigid metal frame a cui si riferisce e' ovviamente il castello a cui gli anelli sono appesi, (hang).

Rispondi
UnoQualunque
(@unoqualunque)

Ciao

Mi riferisco alla sicurezza degli atleti che svolgono gli esercizi agli anelli .

Io dubito che due semplici pezzi di legno incollati insieme (senza un anima in metallo) possano resistere a quelle sollecitazioni .

Rispondi
joeatraw
Topic starter
(@joeatraw)

Spetta, ma lo dici perchè ti sembra oppure perchè effettivamente lo sai per certo?
Nel senso... se di che "dubiti", la tua affermazione precedente mi pare più una tua opinione, che per quanto sensata resta tale.

Dico questo perchè anche io non avevo mai sentito di una soluzione costruttiva simile per quello che riguarda gli anelli da ginnastica.
Inoltre forse il punto debole della struttura potrebbe non stare tanto nell'anello quanto in altri punti, per esempio nelle giunture tra cavo metallico e fettuccia, o in altri punti forse più sollecitate del singolo anello.

Rispondi
UnoQualunque
(@unoqualunque)

Ciao

Inoltre forse il punto debole della struttura potrebbe non stare tanto nell'anello quanto in altri punti, per esempio nelle giunture tra cavo metallico e fettuccia, o in altri punti forse più sollecitate del singolo anello.

Il punto più debole sarà relativo al materiale con cui è fatto. e fra tutti i materiali con cui è costruita l'intera struttura il più debole resta il Legno degli anelli .

Rispondi
swarovski
(@swarovski)

ahh ecco. confermo, niente neanche sugli apparatus norm della FIG.
sono in legno e basta, se non ti convince, puoi venire al workshop e chiedere direttamente a morandi.

Rispondi
UnoQualunque
(@unoqualunque)

Ciao

Ok. Ho imparato qualcosa .

Grazie .

Rispondi
Pagina 1 / 2
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training