Forum

principiante alla s...

principiante alla sbaraglio 😉

9 Post
3 Utenti
0 Likes
2,190 Visualizzazioni
davide32
Topic starter
(@davide32)

salve,
non ho trovato la sezione per presentarmi..comunque vado al sodo visto che vedo che date risposte mirate...senza fronzoli..:

-faccio da anni sala pesi ma sono appassionato dell'allenamento a corpo liberoo e per caso ho visto un video di calisthenics e ne sono rimasto innamorato..non prendo integratori e ne creatina amminoacidi..mangio tanta frutta pero' non riesco ad arrivare a massimali sopra i 95 kg di panca...ma lasciamo stare...andiamo a noi:

voglio allenarmi a corpo libero ma non so cosa comprare...

voglia fare buone addominali e massa solo a corpo libero e so che si ottengono grandi risultati!!!

per ora corro in mezzo ai campi arati per esercitare gli stabilizzatori del ginocchio e faccio qualche flessione a terra presa da video sou youtube..ma come addominali non so cosa fare da terra per potenziarli i basilari mi annoiano.

insomma devo iniziare e non so cosa mi serve e se serve qualcosa..pian pianino cerchero' di essere partecipe e cosi' mi conoscerete meglio mi piace sto forum ma nn scrivono in tanti vedo 🙁

spero di avere seguito le regole di presentazione essendo il mio primo post..

ah dimenticavo sono alto 177 e peso 75kg ho subito 3 interventi al crociato ma sono di nuovo in pista pur avendo un legamento lento (operato male) non mollo.

putroppo il legamento mi ha un po limitato ma sono migliorato con volonta'...voglio allenarmi a corpo libero!!! ho fatto anche un po di capoeira poi ho smesso.

8 risposte
Follia
(@follia)

Benvenuto, innanzitutto! 🙂
È impressionante la mole di utenti che ultimamente sta scoprendo il calisthenics... forse questo metodo di allenamento sta iniziando a prendere piede anche in Italia. Comunque, esistono un'infinità di esercizi per gli addominali a corpo libero; volendo citare alcuni fra quelli "non basilari", abbiamo hanging leg raises (che una volta divenuti facili possono essere eseguiti indossando le cavigliere o appendendosi alla sbarra con un braccio soltanto), dragon flag, e front lever. Quest'ultimo coinvolge massicciamente anche i gran dorsali, ma richiede un considerevole livello di forza addominale.
Se vuoi iniziare con il corpo libero, comunque, ti consiglio di leggere l'articolo di Swarowski sul core: http://www.rawtraining.eu/lavori-specifici/il-core/ .
Buon allenamento 😉

Rispondi
davide32
Topic starter
(@davide32)

le gambe sono in appoggio su un gradino nel link?

Rispondi
Marcovaldo
(@marcovaldo)

si, certo che sono in appoggio 🙂 mi raccomando ricorda: corpo parallelo al terreno, braccia perpendicolari al corpo, e mantieniti in asse 🙂

Rispondi
davide32
Topic starter
(@davide32)

questi riesco a farli bene voglio iniziare un programma ; voglio imparare a fare le flessioni a candela qualche capriola flessioni ...gambe !!! tutto 😉

Rispondi
Follia
(@follia)

Flessioni a candela? Forse intendi i piegamenti in verticale...

Prima cosa: il termine "flessione" è improprio, le leve ossee si muovono l'una rispetto alle altre e fra i segmenti ossei è l'articolazione, il fulcro, ciò che ne determina la continuità. Quindi si parlerà di piegamenti, mentre invece con flessione si intenderebbe la curvatura di un unico segmento (in questo caso osseo), cosa ovviamente impossibile.

Secondo: la candela è una posizione nella quale il corpo è verticale e parallelo al suolo, la testa in basso, i piedi in alto, le braccia dritte e adiacenti al torace con le mani ad altezza bacino-femore, che sostengono il peso corporeo chiudendosi su dei supporti (parallele o anelli). La verticale, invece, è "sottosopra" come la candela ma le braccia sono distese verso quello che è l'alto dal punto di vista di chi è in questa posizione e poggiano sul terreno o altro supporto per sostenere il corpo e mantenerne l'equilibrio. Non per niente in inglese si chiama handstand, cioè "stare dritti sulle mani".

Rispondi
davide32
Topic starter
(@davide32)

grazie per avermi chiarito queste cose era importante ...

Rispondi
Follia
(@follia)

Per quanto tu possa essere ironico, le definizioni sono importanti per davvero. Bisogna sempre sapere di cosa si parla.

Una programmazione si costruisce in base ai tuoi obbiettivi e al tuo attuale livello. Elenca qui i tuoi obbiettivi, per cominciare. Che siano numericamente valutabili, però. Per esempio "50 piegamenti a terra in una serie" è un obbiettivo numerico, mentre "fare tanti piegamenti" non lo è.

Rispondi
davide32
Topic starter
(@davide32)

macche ironico io sono qui per apprendere e imparare se no non mi iscrivevo nemmeno nel forum; queste cose che mi avete detto per me sono importanti perche' anche la teoria e' importante!!!e ringrzio tutti voi che ci insegnate ad apprendere anche se conta la volonta'!!!non sono ironico figurati sono molto umile .

Rispondi
Follia
(@follia)

Allora ho frainteso, e me ne scuso 🙂
Comunque, tornando a noi, scegli degli obbiettivi - che non siano troppi, altrimenti diventano ingestibili - e basa la tua programmazione su quelli, dopo aver fatto dei test per stabilire a che livello sei.

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training