Forum

Creare attrezzatura...

Creare attrezzatura in PVC

10 Post
7 Utenti
0 Likes
4,141 Visualizzazioni
Doom
 Doom
Topic starter
(@doom)

Ciao a tutti! Ho bisogno di pareri e consigli!

Ho un box inutilizzato che vorrei sfruttare per allenarmi (utile soprattutto in inverno), il problema è che ho 17 anni e mio padre non vuole appendere barre ai muri o comprare rack.

Secondo voi utilizzando tubi di pvc belli pesanti riuscirei a creare da solo tutto quello di cui ho bisogno? Ho visto gente che ha creato delle parallele usando i tubi in pvc e sembrano belle solide. Per esempio per il rack non potrei creare 2 parallele più alte su cui poggiare il bilanciere e con 2 pezzi di tubo sporgenti alle estremità per non farlo cadere?

Tenete conto che non utilizzerò carichi pesanti.. prima di arrivare a caricare almeno 100kg su un bilanciere mi ci vorrà chissà quanto e magari allora potrò comprarmi attrezzatura come di deve--

Forse sto fantasticando troppo però almeno ci ho provato.. 🙂

9 risposte
Gladio
(@gladio)

Personalmente, col pvc non andrei oltre delle parallele, il rischio di cedimenti, soprattutto nella panca, lo considero davvero eccessivo, te lo dice uno che ha iniziato col bilanciere poggiato su due cataste di cassette per le olive 🙂
Considera poi che la struttura peserebbe pochissimo e non darebbe nessuna garanzia di stabilità, anche solo nelle trazioni. Piuttosto andrei su una struttura di legno, io ci ho fatto la panca con questo materiale ed ancora regge, ma è comunque un materiale "fragile" ed intendo cambiarla appena possibile.

Idee per rack in legno ce ne sono molte su google, ed anche con tubi innocenti:

http://www.youtube.com/watch?v=eM9qL89Fc2Q

Riposto la foto del mio rack di fortuna, se può essere utile:

Rispondi
Doom
 Doom
Topic starter
(@doom)

Il problema è che armeggiare con il legno diventa più complicato.. Il bello del PVC era che andavano semplicemente ad incastro... 🙂

Non esistono tubi in ferro con anche varie congiunzioni a 90 gradi? Dove potrei trovarli?

Rispondi
Gladio
(@gladio)

Mh, esistono gli snodi dei tubi innocenti. Esistono anche quelli dei tubi idraulici, analoghi a quelli dei tubi in pvc, ma che io sappia costano ed ogni tubo dovrai filettarlo all'estremità per unirlo alle giunzioni. Se puoi, molto meglio comprare l'acciaio e fare una struttura saldata.

Ah, c'è sempre la strada dei cavalletti da muratore..

Rispondi
Doom
 Doom
Topic starter
(@doom)

Se non sbaglio mio padre dovrebbe averne un paio... sono più o meno così ( http://www.catenificiotodeschini.com/Cavalletti.htm) però non so quanto si possono alzare. Oggi vado a cercarli in cantina e vedo.. Grazie della dritta non ci avevo pensato ai cavalletti! 🙂

Potrei usarli sia come rack per squattare sia per la panca e ovviamente le dip, l'unica cosa è che non credo siano abbastanza alti da farci le trazioni cavolo.

Rispondi
swarovski
(@swarovski)

se hai 50eur puoi comprarti al primo faidate un trabatello da imbianchino per interni, sono smontabili e sufficientemente stabili. io ne ho uno da anni che uso come parallele, ghd, panca per arch up, cassone ad altezze diverse e tante altre cosucce carine...
anzi dovrei farne un brevetto e venderlo a 10 volte tanto... hahaha!!

Rispondi
Marco
(@marco)

Nei fai da te (tipo Obi e Brico) nel reparto idraulica vendono dei tubi in ferro con varie giunture che si avvitano semplicemente. Costano più del pvc, però sono molto più solidi.

Rispondi
marziosu
(@marziosu)

ciao,

per non aprire un altro thread posto qui visto che la mia domanda segue la risposta di marco

stavo pensando di costruirmi la standard bar (quella a sinistra)
http://trapezerigging.com/FreeStandingPortablePullupBar/

materiale :
tubi idraulici (da 1 pollice o 1 1/4), filettati alle estremità
2 x 2m (lati)
1 x 1,5m (la sbarra)
4 x 0,5m (la base)
2 x L
2 x T
4 x tappi

hanno tutto al self vicino casa, e dovrei stare sotto i 100€

secondo voi regge i pull up, hlr, skin the cat...? devo mettere in conto un po di oscillazioni ?

se poi invece delle barre lunghe metto due barre da 1m giunte con le T in modo da aggiungere anche 2 barre parallele al suolo (che farei convergere per arrivare a 55cm -> dips), regge ancora ?

l'alternativa sono i giunti kee klamp ma non so ancora dove trovarli

che ne pensate ?

Rispondi
Mahem
Moderator
(@mahem)

Prova a rivolgerti a Fiochi di Cormano (www.gruppofiochi.com), tratta giunti per tubi tondi e altri rawer li hanno utilizzati con successo. Di che sei utente RawTraining , abbiamo uno sconto speciale che mi fare sia intorno al 30-35%.

Rispondi
marziosu
(@marziosu)

Ciao Mahem grazie per la risposta
Ho contattato la ditta, mi ha risposto subito con i prezzi inviandomi anche una foto di un esempio già costruito
Sto valutando

Rispondi
Tuone
(@tuone)

Marziosu sarei interessato all idea che avevi proporsto qualche post più sopra,alla fine come hai risolto?
Saresti cosi gentile di condividermi anche la foto che ti ha inviato la ditta?

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training