Forum
cuscinetti o bronzine
Ho trovato un bilanciere olimpico di seconda mano di fascia diciamo media. Insomma non è cinese, ma non è nemmeno un eleiko. Il mio dubbio riguarda il fatto che i manicotti ruotano su cuscinetti. Per vostra esperienza i bilancieri a cuscinetti se sbattuti da un'altezza da sollevamento olimpico (su pedana apposita, non su pavimento rigido) hanno più possibilità di rompersi di quelli a bronzine?
Il bilanciere è da powerlifting, quindi magari non ci si è posti il problema in fase di costruzione
Tranquillo.......se arriverai a romperlo significa che o è proprio una merda,o cominci a sollevare pesante (e sbattere a terra bei pesoni).
Quindi io direi di non farsi tutti stì problemi ed andare ad allenarsi....usando il bilanciere per il tempo che starà al tuo servizio integro 😉
Ok ti ringrazio! Il dubbio mi era venuto perchè in un altro forum, si diceva della delicatezza dei cuscinetti rispetto alle bronzine. Credo che i cuscinetti necessitino anche di manutenzione. Ma credo che quello non sia nulla di trascendentale
per semplice curiosità, la marca di questo bilanciere ?
Lacertosus è un rivenditore non un produttore, e cmq i bilancieri che vende lacertosus non mi sembra montino cuscinetti. ( ad esclusione del top di gamma della bodysolid inserito in catalogo da qualche mese, che qui in italia viene venduto a circa 650euro ) .
Ci sarebbe da dire molto , ma mi sembra che questo lacertosus sia uno degli sponsor di questo sito.... ergo 😉
Grazie per la risposta .
Guarda, ha la marca incisa in bella mostra sulla boccola. Proprio Lacertosus. Non sono i Body solid.
Poi sicuramente verranno prodotti da terzi. Ma l'hanno marchiato loro
che dirti ?
attualmente sul loro catalogo non hanno bilancieri con il loro marchio...e poi senza vederlo ( toccarlo , usarlo) è difficile esprimere un opinione .
Anche se ci sono diverse cose che non mi convincono :
1) tu sostieni che sia da Powerlifting , ma il diametro dell'asta è da 29mm , ha le tacche sugli 81 cm e la zigrinatura centrale ?
2) i cuscinetti ( o cuscinetto singolo) si vede ? Poichè dovrebbe vedersi se i manicotti sono montati su cuscinetti o bronzine .
bilanciere con cuscinetti

bilanciere con bronzine
[img] [/img]
A occhio mi sembra identico a quello presentato qui con denominazione powerbar+
http://www.toplifters.it/silver-e-gold-bar-by-lacertosus/
(Si vede anche la scritta sulla boccola)
I cuscinetti sono visibili dall'estremità (manca una piastrina di quelle che chiudono alla "fine" del bilanciere)
Il power bar gold è il top della gamma della bodysolid e come dicevo in precedenza costa ( in italia ) 650 € ~
Manca la piastrina ???? occhio, in quanto la "piastrina" dovrebbe essere fissata da un anello "seeger" ( che dovrebbe garantire la tenuta )
Delle foto , intere e dei particolari aiuterebbero a capire di cosa si tratta 😉
Io ho comprato da poco un bilanciere nuovo... in acciaio crudo (bare steel ) a bronzine , diametro asta 29mm doppia tacca sugli 81 e sui 91 205.000 PSI , zigrinatura che non ha nulla da invidiare a quella di una lima 🙂
Piccolo particolare , ho speso molto meno di 650 € 😉
Bellissima la tua homegym!
Non so se si può fare, ma metto il link diretto di quello che io credo sia l'articolo (dico credo perchè me lo vende una palestra che di bilancieri ne ha diversi e dopo varie ricerche incrociate mi sembra proprio "lui". Ovvero l'unico con scritta "enorme" sulla boccola):
http://www.lacertosus.it/it/-Bilancieri-Professional-50mm-/35-bilanciere-olimpico-power.html
Lo prenderei perchè mi fanno un prezzaccio. La piastrina mancante lì per lì mi sembrava solo per non far entrare polvere nei cuscinetti
Grazie per l'homegym .
Tornando al bilanciere "incriminato"... quello è cmq un bodysolid e non mi pare che sia a cuscinetti ed inoltre se la placchetta è li solo a scopo di copertura , la tenuta dal manicotto dovrebbe essere assicurata da un bullone a testa esagonale ( soluzione adottata nei bilancieri di fascia bassa)
ho fatto un rapido controllo sul loro sito( bodysolid)e ne viene fuori questo :
http://www.bodysolid.com/Commercial/item.cfm?id=3827 oppure
http://www.bodysolid.com/Commercial/Body-Solid/Bars-and-Collars e cmq in questi link non parla di bearing ( cuscinetti) ma di bushing ( bronzine) non so quale sia il prezzaccio , per 100/130 euro faresti un buon affare , di più mi farei una bella navigata 😉